Il mio primo impatto con questa serie TV è stato abbastanza tiepido, come saprà chi ha letto le prime impressioni che avevo mesi addietro scritto. Tuttavia spinto da alcuni di voi ho deciso di continuare a vederla, finendola proprio un paio di giorni fa.

Dopo i primi episodi le serie inizia a diventare man mano più interessante, e mostra quelli che saranno i protagonisti che ci accompagneranno fino alla fine. La trama si infittisce si iniziano ad intravedere i primi complotti. Lo spettatore capisce che l’alchimia nasconde qualche terribile segreto con cui i protagonisti dovranno scontrasi. I due inoltre dimostreranno di dover crescere parecchio visto che molti avversari sono ancora fuori dalla loro portata.

La struttura narrativa degli episodi è abbastanza facile da schematizzare: si ha un climax ogni 10-12 episodi, seguito da un calo nel tono narrativo con 2-3 episodi abbastanza blandi e meno interessanti, che tuttavia hanno la funziona di reindirizzare gli eventi e mettere le basi per gli imminenti nuovi sviluppi. In 51 episodi i punti di grande interesse sono quindi quattro, ognuno dei quali copre circa tre/quattro episodi.

Nel complesso l’anime è decisamente godibile, era da tanto che non guardavo fino alla fine una serie TV tanto lunga. FullMetal Alchemist mi è piaciuto, per cui non posso che consigliarvelo. Tra le altre cose non pensate che si tratti di un titolo leggero, come le sigle ricche di combattimenti potrebbero far pensare. In realtà offre una buona introspezione psicologica dei personaggi e una trama ben congegnata…

Vi ricordo la scheda con immagini di Animeclick, dove potrete leggere altre opinioni e dire la vostra: cliccate qui.