Tempo di nomination per i Manga Taisho Awards! il comitato esecutivo della manifestazione ha infatti annunciato i dieci candidati per il premio giunto alla sua terza edizione e, tra i vari nomi selezionati, è possibile scorgere anche Bakuman del duo formato da Tsugumi Ohba e Takeshi Obata. La giuria ha scelto i titoli tra i manga pubblicati nel 2009, con meno di otto volumi all’attivo, un limite inserito intenzionalmente allo scopo di premiare opere relativamente nuove opere che non abbiano già guadagnato una certa popolarità grazie alla loro durata.

Nel primo turno di votazione ciascun membro del comitato ha indicato un massimo di cinque opere, e i dieci manga più votati hanno ottenuto la nomination; il secondo turno, invece, determinerà i tre vincitori del Manga Taisho 2010, con una cerimonia di premiazione prevista per la fine di marzo.

Lo scorso anno il premio fu assegnato al manga Chihayafuru di Yuki Suetsugu, mentre ad aggiudicarsi la prima edizione, nel 2008, fu Gaku – Minna no yama di Shinichi Ishizuka, attualmente pubblicato in Italia da Planeta DeAgostini col titolo di Vette.


I 10 candidati

I Am a Hero di Kengo Hanazawa

Aoi honoo di Kazuhiko Shimamoto

Uchu kyodai di Chuya Koyama

Otoko no issho di Keiko Nishi

Kuragehime di Akiko Higashimura

Koko kyuji zawa-san di Eriko Mishima

Thermae romae di Mari Yamazaki

Bakuman.di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata

Mushi to uta: Ichikawa haruko sakuhin-shu di Haruko Ichikawa

Moteki di Mitsurou Kubo