header_planetmangarisponde


Direttamente dal sito di Panini Comics:

L'angolo della Posta - 3 maggio 2010

Da Marco Cecini, Su 03/05/10 17.12


Gentile redazione panini comics sono Rocky 92, si si sono sempre quel rompi scatole che scrive per la terza volta =) Spero di non essere troppo monotono ma ci tenevo a farvi notare che mentre leggevo le vostre checklist di aprile mi sono soffermato sulle anticipazioni di bleach gold e mi sono accorto che il nome di ZARAKI KENPACHI era scritto sbagliato qiundi ci tenovo a farlo notare per evitare che non appena comprerò il volume 13 (non vedo l'ora =) ) mi ritrovi il nome del mio personaggio preferito sbagliato. Voi avete scritto (ZARAKI ZENPACHI ). A parte questo ne vorrei approfittare per esporre un mio parere su alcune cose sperando in una vostra risposta.
Ho visto dalle news rilasciate a Mantova comics e games che ristamperete il grande manga di CITY HUNTER in un'edizione deluxe con pagine a colori , riguardo a questo volevo chiedervi quanto potrebbe essere il costo dei volumi e vorrei chiedervi cortesemente se riusciate a venire incontro ai lettori evitando di presentare un'edizione tipo quella di Slam dunk deluxe con un costo a parer mio troppo esagerato anche perchè molta gente come me colleziona veramente tanti manga e sarebbe davvero difficile spendere 7,50 euro per acquistarla soprattutto in questo periodo, qiundi spero abbiate un'occhio di riguardo verso i vostri lettori se potete. =)
Volevo infine fare un'osservazione che mi dispiace perchè sono un vostro grande fan, vi adoro perchè pubblicate davvero dei titoli meravigliosi e questa rubrica la trovo fantastica, però ci tenevo a farvi riflettere sul fatto che a me (potrebbe essere capitato solo a me ) il numero 22 di Full metal alchemist prima edizione presenta un nero molto chiaro con frequenti chiazze bianche veramente molto fastidiose e mi sono veramente dispiaciuto perchè fino al volume 18 avete utilizzato una carta molto bella a parer mio più solida e robusta. Non voglio far passare questa osservazione come una lamentela ma come un accorgimento da segnalare a chi se ne occupa perchè in futuro si migliori e si possa dare un pò più di attenzione ai lettori. Concludo complimentandomi per il vostro splendido lavoro vi ringrazio e attendo una vostra risposta. Un saluto a tutto lo staff.=)
Rocky 92

Ciao Rocky, grazie alla tua lettera abbiamo prontamente modificato il testo dell’anteprima, non preoccuparti che all’interno dei volumi non ci sarà nessun problema! Per CITY HUNTER come immaginerai è ancora un po’ presto per addentrarsi nei dettagli, dato che la riedizione prenderà il via non prima di questo autunno. Sicuramente il nostro ufficio Marketing riuscirà a trovare il miglior compromesso possibile fra qualità e prezzo, come capitato con recenti riedizioni quali AYASHI NO CERES o LOVE HINA, che a mio modesto parere sono prodotti di gran pregio.
Per quanto concerme FMA, prendiamo atto della cosa come l’ennesima segnalazione che ci riporta alla stessa problematica: sappi che le vostre lettere non si perdono nel vento ma anzi ci sono utilissime per approfondire con le tipografie e gli altri addetti ai lavori questo tipo di problemi e le possibili migliorie, che dovresti vedere già dai prossimi numeri. Attendo un tuo riscontro in questo senso!


Salve a tutti mi chiamo Cristian, voglio ringraziare Planet per aver riportato in Italia il manga di Legend of Mother Sarah e per la collana dedicata a Jiro Taniguchi (finalmente). Mi sembra di aver capito che li proporrete in edizione simile a Pluto, a mio avviso la migliore, anche se la carta dovrebbe essere
leggermente più spessa. Vorrei chiedere inoltre se avete pensato di creare delle collane dedicate a vecchie glorie italiane come Sergio Toppi, Milo Manara, Dino Battaglia, ecc... mi sembra che qualcosa sia stato fatto, c'è da sperare di avere in futuro qualcosa di più sostanzioso?
Purtroppo non posso fare a meno di porvi le solite domande noiose ma in rete non sono riuscito a trovare risposte in merito e purtroppo in questi manga non indicate le uscite previste come invece fate per altre serie, ovvero: Quanto dura la seconda serie di Galaxy 999, Pluto ed appunto Mother Sarah?
Inoltre quest'ultimo è terminato in patria?
Grazie a tutti, ciao

Cristian, Treviso

Ciao Cristian, non preoccuparti, come avrai modo di vedere a maggio con la prima uscita, la TANIGUCHI COLLECTION saprà conquistarti per qualità e impegno da noi profuso nel rendere l’edizione il più curata possibile. Intanto posso anticiparti che la carta utilizzata sarà effettivamente più spessa di quella di PLUTO, da 70 a 100 g.
Per le opere italiane al momento non prevediamo iniziative particolari, anche se mi sembra giusto segnalarti la nostra collana da edicola 100 ANNI DI FUMETTO ITALIANO, un progetto ancora in corso di cui potrai trovare tutti gli arretrati sui siti on line de La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera.
Passiamo alle ultime domande: GALAXY 999 si è chiusa con 21 volumi, PLUTO con 8, mentre LEGEND OF MOTHER SARAH con 12.


Buongiorno, vorrei alcune informazioni: Quanti numeri si prevedono per la saga della Torre Nera, Berserk, I Cavalieri dello Zodiaco Episode G e Lost Canvas? é vero che in Giappone è uscito l'anime di Episode G?
Grazie per le risposte.

Ciao, mi piacerebbe poterti rispondere ma in realtà è molto difficile prevedere quel che gli autori hanno in mente e quanto vorranno far durare ancora le loro opere, dato che tutte le serie che citi sono ancora in corso di pubblicazione! Per quanto concerne l’anime di EPISODE G, se ne era parlato qualche tempo fa, ma poi non mi risulta che il progetto abbia mai preso piede. Al contrario, si è realizzata una versione anime per THE LOST CANVAS.

Gentile redazione Panini, ho di recente letto la notizia che pubblicherete il manga "The legend of mother Sarah". Felicissimo di questa notizio, e sperando che ciò avvenga il più presto possibile vorrei, se possibile, chiedere una data indicativa di quando ciò avverrà (magari dopo la conclusione di "Pluto", dato che avete annunciato un'edizione analoga?) e quale edizione ci proporrete, se quella in 7 o quella in 12 volumi.
Parlando di "The legend of mother Sarah" mi è subito balzato alla mente un altro titolo che ha avuto poca fortuna in Italia e che ha subito la stessa sorte presso il medesimo precedente editore: "Dragon Head", di Minetaro Mochizuki. Vorrei chiedere se è possibile che quest'ultimo rientri nei vostri futuri progetti, dato che state già meritoriamente recuperando uno splendido manga precedentemente interrotto e che "Dragon Head" lo avete già pubblicato in Germania. Merita una possibilità anche qui?

Saluti, Gaetano

Ciao Gaetano, sono molto lieto che questo nostro annuncio (effettivamente è un bel colpo!) ti sia stato gradito :) La pubblicazione dovrebbe prendere il via in autunno inoltrato, pertanto non sono ancora in grado di dirti se la faremo in formato tankobon, bunko o altro ;)
Per quanto riguarda Dragon Head, per il momento non ho notizie in merito, vedremo nei prossimi mesi… mai dire mai comunque!


Ciao, sono un "ragazzino" che alla soglia dei 50 anni e dopo innumerevoli anni passati a leggere i più svariati fumetti, ma snobbando sempre i manga, ha iniziato su consiglio del suo fumettaro di fiducia a leggere Pluto. Una folgarazione!!!!! E quindi a questo punto dopo aver letto recensioni e classifiche dei migliori manga ho iniziato a recuperare tutte le vecchie serie che mi sembravano più interessanti. Ho dovuto constatare che però praticamente tutte le vostre serie avevano qualche numero esaurito e quindi sono ricorso a eBay con a volte una spesa inferiore al nuovo. Ritengo però che per voi sia (essendo credo un problema anche per altre persone) una notevole perdita di vendite ed immagine, Considerate che ho acquistato tutte le serie complete relative a Monster, Gantz, 20TH century boys, Deat note, Biomega, Ikigami, Blame ,Eden, Vagabond deluxe ecc. L'unica serie che ho chiesto di recuperarmi in fumetteria è stata Kurosagi ed al momento sono arrivati tutti i numeri tranne il n°1 (speriamo arrivi). Tutto questo non l'ho iscontrato in altri titoli di altre casi editrici (tutti i volumi Hazard di Osamu Tezuka e altri autori, Tetzuwan girl, Ghost in the shell, Ultra heaven) anche se sicuramente l'80% dei miei acquisti sono della vostra casa editrice che quindi conferma di avere un buon numero di testate valide ma per me mal gestite, a fronte anche di un solo numero esaurito e con la prospettiva di dover aspettare anni prima che venga ristampato per leggere una serie credo che sia normale che uno si rivolga a eBay.
Il fatto che abbiate un così alto numero di testate e quindi i magazzini degli arretrati dovrebbero essere enormi è un discorso che non regge, sarebbe come se la Fiat non avesse i pezzi di ricambio per le proprie vetture perchè ne vende troppe. Se volete avere dei clienti fidelizzati occorre che i vostri prodotti siano sempre disponibili, o che lo diventino entro pochi mesi dalla data di esaurimento, anche perchè se il fumetto è andato esaurito vuol dire che voi ci avete straguadagnato e quindi potreste fare un piccolo sforzo ed avere un po' di riguardo per il cliente a cui magari manca solo un numero della serie.
Un altro grosso problema e la chiusura di alcune serie, e se posso parzialmente capire la chiusura dopo 2-3 numeri per mancanza di vendite mi delude moltissimo la chiusura di una serie dopo ad esempio 19 numeri di SHAMO, credo che i lettori che vi hanno seguito per tutto il periodo di uscita di così tanti numeri abbiano assolutmente il diritto di veder completata l'opera. A fronte di casi come questi personalmente sono portato in futuro a recuperare solo le serie veramente imperdibili, mentre per le altre serie aspetterò la conclusione e poi magari succederà che le recuperò su eBay perchè nel frattempo ci saranno sicuramente dei numeri esauriti.
Dopo queste mie lunghe considerazioni una semplice domanda: SHAMO riprenderà e verrà concluso?
Grazie
Ciao

Ciao caro, al pari delle altre email similari che sono arrivate, e che sicuramente avrai avuto modo di leggere in questi mesi, ti ringrazio sentitamente per il tuo intervento e per aver dato il tuo contributo nel renderci ancora più chiara una questione che a quanto pare sta molto a cuore dei nostri lettori, e sulla quale sarà doveroso intervenire per il meglio in futuro. Sono sicuro che certamente avrai apprezzato le nostre recenti iniziative di ristampa, stiamo veramente cercando di venire incontro alle esigenze dei nostri lettori, e spero che la cosa possa essere apprezzata. Naturalmente continueremo su questa linea, pertanto le vostre segnalazioni/suggerimenti saranno sempre i benvenuti.
Per SHAMO è ancora tutto fermo, e la cosa sicuramente non dipende da noi. L’opera è bloccata per problemi che esulano dalla nostra volontà, e che dovranno trovare una loro soluzione in Giappone.
Non appena avremo via libera da parte degli editori giapponesi, saremo assolutamente felicissimi di poter riprendere la pubblicazione del manga anche in Italia.


Buondì Marco!
Anzitutto, sentiti pure libero, se tu volessi pubblicare la risposta, di tagliare il testo della mail, anche magari nei punti che per qualche ragione ne impediscono la pubblicazione (chessò, quando faccio nomi) che è venuta un tantino lunga.
Ti scrivo perché sono semplicemente curioso e un poco propositivo, cioè, intendo dire con termini abbelliti che come al solito sono uno di quei fan che vi mandano e-mail allo scopo di sapere se intendete pubblicare qualcosa, quindi la risposta "Non è al momento nei nostri programmi" me la aspetto già, del resto non potete certo prendere in considerazione le idee di ogni singolo individuo, altrimenti è la fine. Comincio subito complimentandomi con la vostra edizione di Love Hina, avevo già seguito la precedente eseguita da un altro editore, ma devo dire di tutto cuore che la vostra è meglio sotto ogni punto di vista (fate attenzione però, ci sono alcuni errorucci grossolani a giro! I "Gatti di Mare" di cui si parla nel volume 5 saranno mica "Gabbiani", che si scrivono appunto come "umi (mare) + neko (gatto)"?). Tanto per arrivare al sodo ecco la prima domanda/proposta: Perché dopo Love Hina (cioè finito di pubblicarlo) non vi occupate anche di "Ai Ga Tomaranai" (A.I. Love You in America), sempre di Ken Akamatsu (autore che, in Italia, ultimamente sta ricevendo, grazie alle ristampe Love Hina e Negima! un rilancio notevole.)? Lo chiedo perché sarebbe sia facilmente pubblicizzabile ("L'opera che ha preceduto Love Hina"), sia perché quasi sicuramente chiunque ha seguito il suddetto Love Hina non potrà fare a meno di seguire anche questo, dato che si tratta di un opera dello stesso autore, con molte somiglianze e soprattutto perché ormai, con tutti i riferimenti che vengono fatti proprio in Love Hina, ormai ai fan è stata messa la pulce nell'orecchio; tanto più si tratta di un manga che in patria ha avuto un successo tale che chiesero subito all'autore di proporne una seconda serie, idea che fu presa anche in seria considerazione all'inizio, ma che poi fu scartata (ma chissà, magari in futuro...). Inoltre vi propongo anche, dato che sono praticamente certo che questo non è nei vostri programmi, un altro titolo: "Tsukihime" di TYPE-MOON. Anche in questo caso mi permetto di chiedervelo perché un altro editore si sta occupando in questi mesi di Fate/Stay Night, degli stessi autori, con consolidate vendite. Tsukihime è assai più conosciuto dai fan di TYPE-MOON rispetto a Fate (che dalla sua conta solo più marketing) ed è generalmente più apprezzato (ha addirittura un seguito, sempre in forma di manga, "Melty Blood" e un anime), tanto che in patria ad oggi continua ad avere un notevole successo (da qualche mese è uscito in Giappone il sesto videogioco tratto dalla serie, che avendo un finale aperto fa pensare ad altri sviluppi.); per di più, anche se fare questo genere di discorsi non mi piace, trattando di vampiri potrebbe essere facile lanciarlo seguendo l'attuale "cresta dell'onda". Vi faccio queste due proposte nella certezza si tratti di vendite praticamente sicure, dato che, apparte tutto, poi in fondo sono quelle che contano. Concludo complimentandomi con voi per il vostro lavoro, che specialmente negli ultimi mesi mi ha fornito notevoli gratificazioni (shoujo a parte seguo praticamente ogni vostra pubblicazione) e per questa rubrica, che trovo un'idea geniale ed estremamente apprezzabile. So che si tratta di alcune mie semplici idee, ovviamente sospinte dal fatto che il primo a voler vedere queste pubblicazioni in Italia sarei io, ma trovo che sarebbe conveniente anche per voi. Continuate con l'ottimo lavoro!
Sinceri saluti,
Francesco.
PS: E' la seconda volta che scrivo, stavolta mi pubblichi? X3

Ti ho pubblicato anche nella rubrica del 26 marzo, ti sei lasciato sfuggire la mia risposta? :D
Colgo l’occasione per ribadire che Planet Manga Risponde “risponde” per davvero e a tutti voi, solo che, sappiatelo, siete una moltitudine, pertanto mi ci vorrà un bel po’ prima di poter dare il giusto spazio a tutti.
Prendo nota con grande piacere dei tuoi suggerimenti, Francesco, e anche se al momento i titoli che ci chiedi non mi risultano nei nostri programmi, resta sintonizzato e mai dire mai!


Buongiorno a tutto lo staff,
ormai in balia di un profondo sconforto e in preda alla più totale disperazione non mi resta altro che scrivervi direttamente, quindi eccomi qui.
Dopo circa un anno di ricerche in svariate fumetterie, su internet, al Lucca Comics 2009 e al Festival del Fumetto di Milano, non essendo arrivato a capo di nulla non mi resta che avere una informazione certa direttamente da voi, sia che sia positiva o che sia negativa vi prego di rispondermi.
Il mio problema è Afro Samurai Vol.1 che è ormai irreperibile ed esaurito da molto tempo; avendo già acquistato il Vol.2 ed essendo oltre che lettore anche collezionista di manga volevo chiedervi se c'è qualche modo per reperirlo e se no, vorrei sapere se è in previsione una ristampa, siccome è un titolo a cui tengo non voglio assolutamente rinunciarci.
Un saluto e grazie in anticipo per la risposta.

È un titolo a cui teniamo molto anche noi, le vendite di questo titolo hanno di gran lunga superato le nostre previsioni, ma sicuramente dato il successo di pubblico puoi attenderti delle buone nuove da parte nostra nelle prossime settimane. Resta sintonizzato sul nostro sito per saperne di più ;)

Per oggi è tutto, siete moltissimi e quindi nei limiti del possibile cercherò di rendere più frequenti gli appuntamenti di questa rubrica.
Buona giornata a tutti voi, e buone letture!