Fractale mangaEdit:

In seguito alle vostre segnalazioni, abbiamo riscontrato l’erroneità di molte affermazioni riportate nella fonte tradotta e proposta in questa notizia, che minano la base della notizia stessa.

Quindi ci scusiamo, per il futuro non considereremo più questa fonte e rettifichiamo:

- Il manga di Fractale esiste e viene pubblicato da Square Enix sulla rivista Seinen Gangan Online dal 30 settembre 2010 ed è scritto da Hiroki Azuma, Mari Okada e Yutaka Yamamoto mentre è illustrato da Mutsumi Akasaki. Il primo tabokon uscirà 22 gennaio. Come si può ben vedere dalla copertina del primo volume su Amazon.jp, i colori del character design del maga sono diversi da quelli dell’anime. Come mai? Lo stesso Hiroki Azuma è il creatore della storia originale per l’anime, invece il character design dell’anime è affidato ad un’artista diverso da quello del manga: Hidari.

- Effettivamente la ligthnovel è successiva all’anime, poiché sarà pubblicata a partire da febbraio, quindi è erroneo dire che il character design di una light novel che ancora non esiste è stato modificato.

In questa polemica di vero c’è che Azuma Hiroki creatore originale della storia, nel lodare l’altro anime invernale di NoitaminA Hourou Musuko sul suo account di Twitter, si è lamentato col produttore Yamamoto Koji che Fractale risulta essere inferiore a Hourou Musuko:
"non possimo battere la combinazione perfetta tra manga originale e Okada Mari come è series composer, per non parlare poi dell’effetto acquarello della grafica. Produttore di m*! Questo rende il nostro anime inferiore. Penso che sia tutto finito."

Yamamoto Yutaka, il regista di Fractale, ha dichiarato in conferenza stampa che è pronto a ritirarsi dal mondo degli anime qualora questo progetto dovesse fallire.




Notizia originale:

Ad un primo e veloce sguardo a queste immagini di raffronto lightnovel-anime chiunque, pur non avendo mai sentito parlare di questo titolo, può notare le differenze, quindi potrete capire bene la rabbia e la delusione dei fan della lightnovel ed del manga di Fractale nel vedere queste pesanti modifiche nella prima puntata della serie animata per la TV, arrivate all’improvviso e senza preavviso, poiché sia il sito ufficiale dell’anime, che i primi brevi promo video usavano prettamente immagini col design della lightnovel. Certo questo caso creerà non poco imbarazzo per il lancio del prodotto e il merchandising, e non poca confusione per la sua l’immagine.
 
Fractale lightnovel-anime

Ma quali possono essere le ragioni di una scelta così radicale? I fan si dividono, ma sono tutti concordi per una bocciatura e individuano alcuni tratti troppo simili allo stile dello studio Ghibli. Per alcuni tutto è da imputare ad un’animazione poco attenta e curata, ma non sembra questo il caso, si tratta pur sempre di un prodotto di NoitaminA in seconda serata su Fuji TV; invece i più ritengono che lo staff: il regista Yutaka Yamamoto (a.k.a. "Yamakan") (Kannagi e Haruhi Suzumiya), lo studio A-1 Pictures, e lo studio Ordet (dello stesso Yamamoto) si siano presi troppa libertà nel rielaborare il character design. Ma forse bisognerebbe guardare a tutta questa faccenda da un altro punto di vista, ossia considerare l’anime come un’opera a parte, che può introdurre modifiche e caratteri di originalità e creatività, che non devono essere ritenuti negativi per partito preso, ma solo, e nel caso, dopo un valutazione nel merito.
Le opinioni sono tutte sul tavolo a voi il giudizio.

La nuova serie ha debuttato il 13 gennaio il contenitore di seconda serata NoitaminA ospita in questa stagione invernale anche Hourou Musuko, anime su problemi di identità sessuale.
 
La storia è ambientata su un’isola antistante la parte più remota del continente ove il "Fractale System" è sull’orlo del collasso. Un ragazzino di nome Kurain intraprende un viaggio in cerca di Furyune, una ragazzina scomparsa che ha lasciato come unica traccia di sé un ciondolo. Durante le ricerca il protagonista scoprirà i segreti del "System".