E' una storia che non ha ancora smesso di parlare di sé, quella del manga Boys' Love Given di Natsuki Kizu, edito in Italia da Flashbook Edizioni: dapprima la serie animata di Fuji TV che riscuote una popolarità non indifferente tanto in patria quanto all'estero via Crunchyroll, quindi il sequel cinematografico che dapprima soffre dei ritardi causati dalle difficoltà legate alla pandemia da CoronaVirus, ma che poi giunge infine nei cinema giapponesi con discreto successo e in streaming per Crunchyroll nel nostro Paese dal 3 febbraio 2021.
 
given cant say goodbye


Ora è la volta di duplice nuovo annuncio: il sito ufficiale della serie televisiva ha infatti comunicato il prossimo arrivo di un capitolo animato inedito e una serie TV dal vivo.
L'OAD (Original Anime Disc) si intitolerà Given: Uragawa no Sonzai (Given: colui che è il rovescio della medaglia) e si focalizzerà sui passi che i due protagonisti liceali Mafuyu e Ritsuka hanno intrapreso parallelamente agli eventi narrati nel film di Given a riguardo dei personaggi più adulti di Haruki, Akihiko e Ugetsu.
Il capitolo animato sarà reso disponibile alla vendita al prezzo di euro 4.829 Yen (circa 36 euro al cambio attuale) con l'edizione limitata del settimo volume del manga, che giungerà in Giappone per Shinshokan il prossimo 1 dicembre 2021.

Sul fronte live action ricordiamo invece che vi era stato l'annullamento a fine 2020 di un adattamento teatrale per l'opera, ancora una volta indotta dalle limitazioni agli eventi connesse alla pandemia globale.
In estate vedrà tuttavia la luce una trasposizione in serie dal vivo in sei episodi, trasmessa sul canale di streaming on demand FOD (Fuji TV on Demand) di Fuji TV per l'appunto, a partire dal 17 luglio 2021.
Ad interpretare i protagonisti in Given vedremo il giovane cantante Sanari nei panni di Mafuyu Satō e gli attori Jin Suzuki su Ritsuka Uenoyama, Kai Inowaki (The FableMamorarenakatta Monotachi e, Musicophilia) su Akihiko Kaji e Shuntarō Yanagi (Alice in Borderland) su Haruki Nakayama. Qui sotto li vediamo nelle prime immagini di scena nel tweet ufficiale di FOD; nella gallery è reperibile anche il tweet di Suzuki.

 
 
Uenoyama trova ormai noiosi sia il basket, che la musica, mentre in precedenza li amava entrambi. Un giorno a scuola si imbatte in Mafuyu, intento a sonnecchiare su una scala abbracciato ad una chitarra dalle corde rotte. Uenoyama lo aiuta ad accordarla e, dal momento in cui mette le mani su quella chitarra, in Mafuyu scatta una scintilla, ne rimane completamente folgorato, tanto da chiedergli di aiutarlo ad imparare a suonare quello strumento. Quale sarà la risposta di Uenoyama?

Ricordiamo che l'anime di Given (qui la nostra recensione) è stato la prima serie animata tratta da un manga Boys' Love a fare il proprio debutto nel popolare contenitore Noitamina di Fuji TV nel luglio 2019, mentre il film è stato prodotto per l'etichetta Blue Lynx, appositamente dedicata alle trasposizioni animate di titoli BL (qui la nostra recensione).

Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie
Sito web ufficiale I, II