Aggiornamento del 21/10/2011

Il magazine Variety riporta che la Warner Bros. ha approvato il progetto del film live action che adatta il manga Akira di Katsuhiro Otomo, la rivista specula che le riprese dovrebbero cominciare tra fine febbraio e inizio marzo. Leonardo DiCaprio partecipa alla produzione con la sua compagnia Appian Way.

Garrett Hedlund, Tron: Legacy

Al momento la trama, soggetta a possibili modifiche, è la seguente:
L’epica storia fantascientifica e cyberpunk è ambientata a New Manhattan, e segue le vicende del leader di una gang di motociclisti, che vuole salvare un suo amico, il quale ha abilità psico-cinetiche potenzialmente distruttive, dagli esperimenti medici che il governo vuole condurre sulla sua persona.

La stessa rivista aveva rivelato a luglio che la produzione aveva assunto Jaume Collett-Serra (Unknown, Orphan, House of Wax) come regista del film, bollato come un progetto blockbuster da 90milioni di dollari; vi era stato un avvicendamento al timone della regia perché, nel mese di maggio, Albert Hughes, il primo regista, aveva abbandonato il progetto a causa di "differenti visioni creative".

Il team che cura lo sviluppo del film, guidato dal produttore Andrew Lazar (Jonah Hex, Space Cowboys, Get Smart), ha assunto lo sceneggiatore Albert Torres lo scorso anno, dopo che sono stati interpellati anche Gary Whitta, Mark Fergus, e Hawk Ostby.

Inoltre pare che il toto-protagonista non sia finito, Variety sostiene che la scelta sia caduta su Garrett Hedlund, la star di Tron: Legacy, senza che peraltro vi siano conferme o smentite ufficiali.

Fonti consultate:
Anime News Network I
Anime News Network II


------


Aggiornamento del 23/04/2011

Nelle ultime settimane c’è stata l’ennesima smentita sul cast del live action hollywoodiano di Akira.
Degli otto attori che si diceva fossero stati contattati per i ruoli di Tetsuo e Kaneda, Robert Pattinson, noto per la sua interpretazione del vampiro Edward nella saga di Twilight, ha rivelato in un’intervista a MTV News che, nonostante gli piaccia il film animato di Akira, non sa assolutamente nulla sulla precedentemente divulgata lista di attori di cui farebbe parte.

George Takei speaks for Akira live actionInoltre, in merito alla controversia generatasi dopo la diffusione di questa lista, visionabile più sotto, di candidati esclusivamente caucasici, anche l’attore George Takei ha espresso il suo disappunto, prima su Twitter, in cui linkava anche la petizione di protesta su Facebook promossa dal sito Racebending.com, e in seguito in un’intervista al magazine The Advocate, dove ha affermato che secondo lui alla Warner Bros, con questo tentativo di “imbiancare” Akira, non hanno imparato nulla dagli errori del passato.

L’idea di acquistare i diritti [per il live di Akira] e di fatto cambiare l’opera sembra piuttosto insensato.”, ha detto Takei. “Se hanno intenzione di farlo, perché non fanno qualcosa di originale? Perché ciò che fanno è prima di tutto offendere gli asiatici, e secondo offendere i fan. La stessa cosa è successa con M. Night Shyamalan: ha scelto degli attori non asiatici per il suo progetto [The Last Airbender – L’ultimo dominatore dell’aria], e il film è stato un flop.

Quando a Takei è stato chiesto cosa vorrebbe che avvenisse per questo live action, ha così risposto: “Beh, idealmente, dovrebbero farlo come si deve e prendere attori asiatico-americani per quei ruoli. Nell’adattamento ovviamente parlerebbero in inglese e sarebbero comprensibili al pubblico americano. È solo questo il punto. Hanno comprato un progetto che è popolare ed incredibilmente amato dai suoi fan, e se vogliono che i fan supportino il film, sarà così che dovranno farlo.


Restiamo anche noi in attesa di sapere quale sarà il destino di questo live action.


Fonti consultate
Anime News Network 1
Anime News Network 2
The Advocate

-------

Notizia del 24/03/2011

Sembra che l’ultimo rumor che accostava il nome dell’attore James Franco come volto di Kaneda nel live action di Akira sia stato anch’esso smentito, come avvenuto in precedenza con Zac Efron.

Di recente, infatti, Warner Bros e Legendary Pictures hanno spedito la sceneggiatura, riscritta da Steve Kloves, conosciuto soprattutto per essersi occupato di sette degli otto film di Harry Potter, a diversi attori, che sono, da sinistra a destra:

Akira Live Action - New Actors Shortlist Collage

Candidati ufficiali per il ruolo di Tetsuo
Robert Pattinson (Edward Cullen nella saga di Twilight)
Andrew Garfield (Eduardo Saverin in The Social Network)
James McAvoy (Nicholas Garrigan in L’ultimo re di Scozia)

Candidati ufficiali per il ruolo di Kaneda
Garrett Hedlund (Sam Flynn in Tron Legacy)
Michael Fassbender (tenente Archie Hicox in Bastardi senza gloria)
Chris Pine (James T. Kirk in Star Trek (2009))
Justin Timberlake (Sean Parker in The Social Network)
Joaquin Phoenix (Commodo in Il Gladiatore)

I due giovani protagonisti del lungometraggio pare saranno scelti quasi sicuramente da questi gruppi di attori.
Questo ha fatto sì che si generasse una controversia sulla scelta di attori esclusivamente caucasici anziché asiatici, oltre che diversi anni più vecchi dei rispettivi personaggi adolescenti dell’opera originale. Il sito Racebending.com ha già iniziato una petizione su Facebook per esprimere il proprio dissenso, riportando inoltre un vecchio video in cui veniva mostrato, in chiave ironica, come sarebbe potuto essere questo atteso live action.

L’Akira Americano?


Il film hollywoodiano di Akira, tratto dall’omonimo manga in sei volumi di Katsuhiro Otomo, da cui è stato tratto anche un lungometraggio animato nel 1988, si dividerà in due pellicole, la prima delle quali diretta da Albert Hughes, e verrà prodotto dalla Appian Way di Leonardo Di Caprio.

La storia originale ideata da Otomo si svolge nell’anno 2019, in una Neo-Tokyo tra i cui grattacieli si intrecciano prosperità e decadenza. Kaneda è il leader di una banda di giovani motociclisti e tutto sembra procedere normalmente, tra gare notturne nelle strade della megalopoli e scontri con le gang rivali. Ma un giorno, Tetsuo, uno dei membri del gruppo di Kaneda, rimane vittima di un incidente e viene trasportato dai militari in un laboratorio segreto. Qui il giovane Tetsuo comincia a sviluppare dei poteri sovrannaturali, mentre scopre che un altro ragazzino, Akira, dotato di altrettanti facoltà devastanti, sta per risvegliarsi...
La trama del live action, invece, non è ancora stata rivelata, se non che l’ambientazione non sarà Neo-Tokyo, bensì una New-Manhattan post-apocalittica, in cui il leader di una banda di motociclisti salva un suo amico da un esperimento medico.

Le riprese del film dovrebbero iniziare ad agosto. Ancora una volta, restiamo in attesa di conferme o nuove smentite.


Fonti consultate
Tokyohive
Deadline.com
slashFilm
Racebending.com

E a voi piacciono questi nuovi possibili attori?