La location hunting (caccia alle ambientazioni) ormai è una moda, i fan cercano di individuare i luoghi che hanno ispirato i loro anime preferiti, e una volta trovati, li visitano come se fossero dei santuari, si pensi ai casi di: Lucky Star, Haruhi, Eva, K-On, e tanti altri… Poi vi è il fenomeno opposto, ossia vengono ricreati in modo fittizio, magari in musei, i luoghi dei nostri anime e manga preferiti, perché infondo gli otaku fanno turismo, e quindi portano soldi e non solo fastidi.

Hana-saku Iroha

Si è sparsa la voce che esistesse davvero l'hotel termale dell'anime Hana-Saku Iroha, o almeno è quello che avrebbero voluto alcuni fan, che, rapiti già dal primo episodio, avevano il chiamato il numero di telefono di quella che sarebbe stata la nuova casa della protagonista. Avevano notato, che, nei primi sei minuti della puntata di debutto, la madre di Ohana mostrava un foglietto coll'indirizzo e il seguente numero di telefono 076-235-1168.

Così un po' per gioco, un po' per curiosità, i fan si sono affrettati a chiamare il Kissuisou ryokan, ed ecco la sorpresa: scattava una segreteria telefonica con la voce di Ohana (Kanae Itō). Invece ora si viene connessi ad un servizio di prenotazione automatica fittizio, la dipendente part-time Nako Oshimizu (Aki Toyosaki) procede ad una conversazione preimpostata, mirata a raccogliere i dati del cliente, a cui vengono chiesti il nome, l'indirizzo, e un numero per essere contattato; il personaggio, dopo essersi auto-complimentato per aver annotato per bene la prenotazione, canticchia l'ending "Hazy", e infine la linea cade:



Lo studio di animazione PA Works (true tears, CANAAN, Angel Beats!) festeggia il suo decimo anniversario con questo anime, che narra la storia di Matsumae Ohana, una sedicenne piena di sogni e speranze per il futuro, la quale è costretta a lasciare la capitale, a causa della condotta "scapestrata" della madre, per un quieto villaggio collinare. Lì spera di ristabilire un buon rapporto con la nonna, che gestisce un "onsen ryokan", invece l'anziana l'accoglie in modo molto freddo e la mette sotto a lavorare nel suo albergo termale come l'ultima delle più inutili sguattere; non aiuta nemmeno l'atteggiamento ostile degli altri dipendenti. La nostra protagonista riuscirà a conquistare tutti con la su gioia di vivere?

Questo progetto è il primo intrapreso dallo studio dopo il grande successo di Angel Beats! e ci si chiede se riuscirà a bissarne la popolarità, di certo per ora ha conquistato una buona fetta di fan. Il character design è affidato a Mel Kishida, che ha già lavorato a So-ra-no-wo-to, per la regia di Masahiro Ando (CANAAN), mentre la celebre nano.RIPE ha firmato l'opening con la sua "Hana no Iro".

Hana-saku iroha OP "Hana no iro" by nano.RIPE:




Fonte consultata:
Anime News Network