Fra le conseguenze del Grande Terremoto del 2011 non vi è solo la rinnovata crisi economica e una incipiente crisi politica:  il ministro della ricostruzione, Ryu Matsumoto, è stato costretto alle dimissioni a tempo di record per l'atteggiamento poco rispettoso tenuto durante una sua visita alle regioni colpite dalla Tsunami e per altri suoi errori, e lo stesso Primo Ministro rischia di perdere la poltrona entro quest'anno, per dare spazio ad un nuovo governo guidato dal Ministro del Tesoro.  Ma vi sono conseguenze a livello sociale ben più profonde e una di queste è l'aumento esponenziale dei divorzi. 

Il Giappone presenta tradizionalmente un basso tasso di divorzi, rispetto ad altri paesi avanzati, in parte per inevitabili ragioni di condizionamento sociale, in parte perchè le forti spese contratte dalle famiglie di origine, per sostenere le nuove coppie, costituiscono un forte freno a divorzi e separazioni.  Se è vero che un aumento dei divorzi si era iniziato a registrare già negli ultimi anni ancora  nel  biennio 2007 - 2008 il tasso nipponico, calcolato intorno all'1,7 ogni 1000 coppie,  era ben lontano dalle cifre calcolate per gli USA: 3,6 ogni 1000 coppie e per la Russia: 5,5. Ma per via della tendenza all'aumento la Ogaki Kyorits Bank ha lanciato  il cosiddetto Fondo Re, una forma di mutuo indirizzato ai divorziati, per permettere loro di sopravvivere alle conseguenze della rottura, e che permetteva loro di ottenere fino a 5 Milioni di yen onde far fronte a spese legali, di mantenimento etc, con tassi particolarmente favorevoli. 

L'impatto sconvolgente dello tsunami, del terremoto, della minaccia nucleare, ha probabilmente aperto uno squarcio di verità  e di insofferenza in molte situazioni che si trascinavano da decenni senza sentimento.
 
Giappone: il Terremoto fà scoppiare le coppie in crisi







Il video articolo è a cura di Ermanno Accardi

Ma se esistono le cerimonie di matrimonio, ora sono nate anche le cerimonie di divorzio, realizzate sulla falsariga di quelle create dall'ex commerciante Hiroki Terai, che del divorzio ha fatto un business, generando una moda. A questi "riti di rottura" finiscono per essere invitati parenti e amici fin troppo contenti per il fallimento del matrimonio, che viene simboleggiato dalla distruzione delle fedi.
 
Giappone - La Moda del Divorzio...






Video articolo a cura di Benedetta Perilli

Fonti Consultate

Repubblica TV
Avvocati e Famiglia
Il Journal