Update del 18/11/2011

La casa editrice giapponese Square Enix ha postato il tredicesimo, e ultimo capitolo dell’adattamento manga di Fractale, sul sito Gangan Online. Il manga è stato al centro di una polemica la scorsa estate, tra il regista dell’anime, Yutaka Yamamoto, e la disegnatrice del manga Mutsumi Akazaki.

Nel mese di Giugno la mangaka aveva scritto sul proprio blog che trovava il manga poco interessante, e avrebbe preferito lavorare su un manga di suo gradimento. Dopo aver criticato le parole della Akazaki, Yamamoto aveva chiesto la sospensione del manga, facendo notare però che la decisione finale spettava al comitato di produzione. La settimana dopo venne rilasciato online il decimo capitolo.

Fonte Consultata: Anime News Network

-------



Fractale cover mangaL'editore Square Enix ha pubblicato le scuse ufficiali di Mutsumi Akazaki, mangaka che si occupa della versione manga di Fractale, riferite al commento lasciato sul suo blog, in cui definiva il manga "poco interessante".

Akazaki disegna il manga di Fractale, serializzato su Gangan Online dallo scorso settembre, e alla luce delle sue dichiarazioni, Yutaka Yamamoto, regista dell'anime originale, aveva chiesto la sospensione del manga, invece il titolo è continuato con i capitoli 10 e 11 rilasciati, rispettivamente, il 30 giugno e il 28 luglio. Il secondo volume del manga è in vendita dal 22 luglio.

Insieme alla pubblicazione dell'ultimo capitolo, Akazaki ha scritto di avere profondamente considerato le sue azioni, e di essersi molto rammaricata per la sua frase offensiva; quindi indirizza le scuse a tutti i fan e allo staff dell'anime Fractale e promette di lavorare coscientemente al manga d'ora in poi.

Anche gli editori di Gangan Online si sono brevemente scusati e hanno affermato, che sono stati presi provvedimenti, per evitare incidenti simili in futuro.

Fonte Consultata: Anime News Network