Mari Okada, la sceneggiatrice di AnoHana (Ano Hi Mita Hana no Namae o Boku-tachi wa Mada Shiranai), ha rivelato in una intervista al mensile Da Vinci di Media Factory che il progetto originale avrebbe dovuto includere elementi erotici e slapstick, invece questa versione definitiva: uno slice of life dai toni più pacati, differisce grandemente dalle iniziali intenzioni dell’intervistata.

AnoHana

Nello specifico la storia doveva incentrarsi sull’attrazione sessuale e il mix di emozioni ad essa collegate tipicamente adolescenziali dei personaggi, nei confronti gli uni degli altri, l’idea era bilanciare l’aspetto sessuale con invece argomenti dal tono più serio, con flash back ai tempi dell’infanzia; in principio non era nemmeno previsto l’elemento sovrannaturale: il fantasma. Hanno contribuito all’evoluzione della storia per come è arrivata a noi il regista Tatsuyuki Nagai e il character designer, nonché capo dell’animazione, Masayoshi Tanaka.

Okada ammette che in un primo momento non è stata entusiasta dello stravolgimento apportato, affinché la storia fosse accettata dalla produzione. Rivela inoltre che, in quella delicata fase prima dell’approvazione, due membri dello staff le avevano anche detto che i cambiamenti sarebbero stati per il meglio, anche perché la versione originale sarebbe risultata troppo cliché, invece un focus sull’amicizia si sarebbe rivelato un’alternativa preferibile.

AnoHana

L’anime infine è stato prodotto da A-1 Pictures, nella sua versione riveduta in 11 episodi, per il contenitore di seconda serata noitaminA di Fuji TV, rivelandosi un grande successo della stagione primaverile 2011, tanto in patria, quanto sui nostri lidi…

La storia di un gruppo di amici d'infanzia che cercano di riavvicinarsi alle superiori dopo essersi persi di vista a causa di una tragedia; uno di essi, Jintan, cercherà di esaudire il desiderio di Menma, l’unica ad essere rimasta la stessa nel corso degli anni, facendo incontrare di nuovo tra di loro i vecchi amici ormai distanti.

E voi che ne pensate? Le modifiche sono state provvidenziali o avrete preferito una versione più pepata con implicazioni sessuali?

Fonte consultata: Anime News Network