Presso l'auditorium di Via Vittorio Veneto a Lucca, Alberto Galloni line editor manga di Magic Press Edizioni ci presenta le novità editoriali manga dei prossimi mesi.
L'editore conferma che sta cambiando volto, nel tentativo di andare sempre più incontro alle esigenze dei lettori.
Prossimamente si terranno inoltre incontri nelle fumetterie e saranno realizzate copertine speciali per alcuni manga.

Come vi avevamo anticipato, in dicembre in Giappone si concluderà La figlia dell'Otaku, mentre in Italia il terzo volume uscirà in novembre. L'edizione proseguirà bimestrale per consentire al titolo di avere una visibilità maggiore sul mercato.

Appena iniziato invece Hitsuji no utaIl silenzio degli innocenti, che ci mostra una visione del vampirismo magistrale da un'idea della brava Kei Toume; l'autrice non ha finora avuto riscontri positivi con le vendite delle altre sue opere in Italia da parte di altri editori, pertanto per Magic Press si è trattato di una scommessa su cui vogliono puntare con fiducia.

River's edge è invece tra i primi fumetti per salarymen, una tipologia più seinen del consueto seinen d'azione.

Infine L'Isola Prigione dovrebbe finalmente proseguire nei prossimi mesi.

Quanto agli annunci veri e propri, vi segnaliamo invece:

- MX:

- Ristampa Chrono Crusade sempre in 8 volumi ma in formato 13x18 a euro 5.90 con la medesima qualità delle altre edizioni MX,
Vi saranno nuove copertine, del medesimo tipo di quelle de La figlia dell'otaku, e forse novità anche per quanto concerne il contenuto; sarà forse l'unico titolo che verrà mantenuto mensile.

- Proseguirà anche le opere di Haruki con Parasite Doctor Suzune, il quarto volume di Secretarial, con Section Drop: Mix, una sorta di spin-off.

- Dopo Yamatogawa ci saranno Triple Ecchi di Distance e Lesson to You di Hamataro.


L'editore prosegue illustrando il programma editoriale, all'interno del quale viene a collocarsi anche la nuova linea 801; si vuole inoltre consolidare la propria presenza presso le fumetterie spingendo a una maggior diffusione dei titoli, e nel contempo con una puntualità certa nelle uscite dei volumetti e di conseguenza un rapporto più vicino con i lettori.


Per quanto riguarda la linea 801, nello stesso mese di uscita del quinto volume di Brother x Brother i manga di questo genere assumeranno il nome 801.
Il programma non è ancora definito, tuttavia gli acquisti sono stati cospicui e da inizio 2012 uscirà un volume al mese di questa linea; dal mese di giugno 2012 le uscite raddoppieranno con unadoppia uscita per mese.
Le autrici sono molto famose e probabilmente tra loro vi sarà una mangaka che già rientra nel parco titoli di MX.
Si sta inoltre attendendo una risposta da parte dell'autrice più storica e famosa del settore.
I titoli rimangono sconosciuti perchè non ci sono ancora le autorizzazioni per fornire le conferme ufficiali.
Sull'autrice Takanaga non ci si è sbilanciati, mentre per Nekota Yonezou... sì. Ci sarà.


Junjou Romantica non rientra per ora nei piani, mentre Gravitation è tuttora in mano ad un altro editore, che l'aveva annunciato nel 2005. Anche gli yuri non rientrano attualmente tra gli annunci dei prossimi mesi.