Qualora aveste letto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.

Supplement  1

Supplement è uno dei titoli di punta della casa editrice Shodensha, specializzata in raffinati manga diretti a un pubblico di ragazze mature e donne adulte. In Shodensha sono state pubblicate opere come Paradise Kiss di Ai Yazawa, e sono state lanciate grandi autrici come Moyoko Anno, Geoerge Asakura e Mari Okazaki, di cui vi presentiamo oggi forse l'opera più lunga e completa: Supplement (Suppli in giapponese, cioè la contrazione di "Supplement", la rivista per cui lavora la protagonista). In 10 volumi (più uno special) l'autrice ci racconta i problemi quotidiani di Minami Fuji, che deve barcamenarsi tra il lavoro, in cui eccelle, e il cuore: la ragazza, infatti, è corteggiata dal più giovane Ishida e dal compagno Ogiwara. Con questo coinvolgente "slice of life" ci immergeremo nella vita dei giapponesi di oggi, tifando per la protagonista, per le sue situazioni sentimentali, rapiti da disegni raffinati ed evocativi (a partire dalle stupende copertine), e dall'approfondimento psicologico dei personaggi. Un debutto veramente d'autore per la nostra collana rosei.

Opera:  Supplement
Editore: Goen
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 31/03/2012
Prezzo: 5,95 €

Totale voti:   18  3  0


Hachi194

Finalmente una storia adulta dove la protagonista lavora e deve affrontare la vita di tutti i giorni, in cui potersi riconoscere appieno. Graficamente bellissimo seppur insolito.

 30/11/-0001

Hisoka

Molto simile a "Sei il mio cucciolo", adoro questo genere. Descrive una giovane lavoratrice che si fa spazio nel mondo degli uomini a colpi di mascara e fondotinta. Stupendo!

 30/11/-0001

kikkokat

kikkokat

Davvero un bel manga. Ho letto i primi due numeri disponibili e mi ha fatto un'ottima impressione. Non capisco la gente che lo tronca subito, è composto da 10 volumi, bisogna dargli il suo tempo.

 30/11/-0001

CrocifissionePop

Mari Okazaki, un'autrice fin troppo modesta, che, nella sua modestia ha creato una piccola storia piena di un'autentica bellezza.

 30/11/-0001

claclina

graficamente impeccabile, bellissima storia e ottima caratterizzazione. uno dei migliori titoli attualmente in pubblicazione!

 30/11/-0001

Grell

Non metto in dubbio la bellezza dell'opera ma così tanta introspezione mi ha appesentito un pò cambiandomi l'umore e facendomelo leggere molto, molto lentamente.

 30/11/-0001

riko akasaka

Ecco un josei serio, non se ne vedono molti in Italia. Interessanti i problemi della protagonista nella società adulta giapponese, simili ai nostri, ma al tempo stesso diversi per fattore culturale.

 30/11/-0001

Eretria90

Carino, ma sembra che manchi qualcosa nella narrazione. I sentimenti della protagonista non mi raggiungono e i suoi pensieri appaiono incompleti, privi di incisività... lasciano il tempo che trovano.

 30/11/-0001

Chiba

Impostazione delle vignette leggermente caotica, per il resto manga che promette bene. La trama scorre lentamente, ma i dialoghi hanno un non so che di piacevole e scorrevole. Disegni bellissimi

 30/11/-0001

BloodKurenai

Ho letto i primi due volumi e lo trovo molto bello! è realistico, dolce, triste e delicato! Un manga adulto e attuale da consigliare!

 30/11/-0001

yue

Adutlo, malinconico e ambientato nel mondo del lavoro giapponese, dove si lavora anche per 13 ore di fila. Ottimi disegni eterei co decorazioni metaforiche. La lettura scorrevole mi ha rapito. Promoss

 30/11/-0001

brera85

Ho letto volentieri questo primo volume, che mi è piaciuto, finalmente una lettura più seria, un ottimo Josei lo continuo

 30/11/-0001

Tacchan

Mi ricordava Tokyo Style, tuttavia si dimostra una lettura ben più introspettiva. Ben realizzato e strutturato, ma offre una narrazione lenta e l'ho trovato con poco mordente e quindi po' noioso.

 30/11/-0001

yukinagato

yukinagato

veramente molto bello! Edizione molto curata e storia a stratti sentimentale ed a altri malinconica! Fantastico!

 30/11/-0001

Tiger-lily83

Evviva!! Finalmente un slice of life che non sia ambientato a scuola! Trama matura ma coinvolgente con disegni bellissimi!!! Dialoghi ben strutturati e trama che scorre. E' un piacere leggerlo!!

 30/11/-0001

Emy__Ryoko

Magnifico primo volume. Disegni stupendi, un tratto che apprezzo davvero tanto. Storia davvero coinvolgente e narrata in modo molto delicato. Non vedo l'ora di leggere il prossimo numero!

 30/11/-0001

Anya

Ottimo primo volume. Stupenda la copertina, trama e disegni belli e delicati. In attesa del 2°volume, promuovo questo senza batter ciglio.

 30/11/-0001

Melany

Le mie aspettative non sono state deluse. Il manga merita non solo per la storia, interessante ed avvincente, ma anche per i meravigliosi disegni. Ci vorrebbero più josei di questo stampo in Italia.

 30/11/-0001


Altri Voti


3

Koharu Koharu   Evarella Evarella   Misato-san Misato-san  

Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il manga nella scheda manga, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Perché non vedo il form per votare?
- per votare dovete essere registrati e loggati;
- dovete possedere il volumetto nella vostra Wishlist.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.