Billy Bat cover 1 GP PublishingVolgendo lo sguardo al passato, non è troppo difficile individuare quei grandi maestri che con estro, coraggio, innovazione e fantasia, hanno effettivamente consolidato una nuova sintassi artistica nell’ambito della nona arte. Autori che col loro operato hanno entusiasmato e fatto sognare milioni di lettori, favorendo la diffusione del “verbo” in maniera esponenziale. Autori che perciò hanno letteralmente fatto la storia del manga e del fumetto in generale.
Ma è facile parlare al passato. Meno semplice è presumibilmente individuare con cognizione di causa quegli autori che la storia la stanno facendo oggi. Autori che con la loro capacità di appassionare lettori di ogni età e nazionalità, stanno apportando un enorme contributo nella diffusione culturale del fumetto nel mondo. Nel caso di Naoki Urasawa però credo ci siano pochi dubbi: trattasi indubbiamente di uno dei più grandi maestri dei nostri tempi.
Nonostante qualcuno abbia osato definirlo un autore di nicchia, Naoki Urasawa è uno di quei rari talenti che riesce ad avvicinare al mondo dei manga chi normalmente non se li fila di striscio. È uno di quegli autori che, come Jiro Taniguchi, vengono acquistati dai ragazzi, per essere letti a scrocco anche dai papà... e viceversa. Questo avviene perché l’autore in esame è un maestro nell’imbastire trame da cardiopalma, allo stesso tempo “impegnate” ma fruibili a più livelli di lettura; recitate da personaggi dalle psicologie raffinatissime. E Billy Bat è un’opera che rispetta alla perfezione questi dettami.

Kevin Yamagata, il protagonista del manga in esame, è un nikkeijin, cioè un discendente di giapponesi emigrati all’estero e ivi residenti da più generazioni. Lavora e risiede negli Stati Uniti durante il periodo della guerra fredda -caratterizzato da tensioni tra America e Russia- ed è l’autore di un fumetto molto popolare, Billy Bat appunto. Un giorno però scopre per caso l’esistenza in Giappone di un altro personaggio identico al suo Billy Bat; quindi decide di tornare nel Giappone impegnato nella ricostruzione del dopoguerra per comprendere le ragioni di questo suo plagio involontario.

Si parte da un incipit apparentemente semplice per sfociare, quindi, in un intricata ragnatela di macchinazioni, omicidi, antiche società segrete, trame e sottotrame, il cui cardine è la misteriosa figura di un pipistrello.
Il nostro si ritrova presto ad addossarsi un fardello di capitale importanza per l’umanità; come, prima di lui, noti personaggi della storia. Perché qualcosa di grosso ed apocalittico sembra stia per accadere, e tocca all’ignaro, fragile e sempre più disperato Kevin prodigarsi per evitare l’imminente sciagura, cercando nel frattempo di salvare la pellaccia e la propria sanità mentale.
E così viene intavolato da Naoki Urasawa e Takashi Nagasaki un thriller dalla trama complessa ma magistralmente articolata, con una trascinante regia che non ha nulla da invidiare ai capolavori di Alfred Hitchcock e David Lynch.
 
Billy Bat by Kevin Yamagata

Billy Bat oltre ad essere un manga semplicemente appassionante, è anche un’opera che trasuda citazioni, omaggi e rimandi; espliciti e non.
Numerosi sono i balzi temporali, anche di parecchi secoli, atti a svelare il ruolo avuto dal “pipistrello” nella storia dell’umanità: dagli albori della cristianità fino allo sbarco sulla luna, passando per il Giappone a cavallo tra 1500 e 1600, gli Stati Uniti d’America degli anni ’60, le tensioni razziali e il Ku Klux Klan, l’attentato a John Fitzgerald Kennedy… Un Urasawa che, più ardito che mai, si diverte a rivisitare importanti vicende storiche, svelandone clamorosi ed impensabili retroscena, dando un’ennesima riprova della sua poliedricità.

Una tavola di Billy BatCon le tavole di Billy Bat, Urasawa si dimostra versatile anche graficamente, affiancando allo stile impeccabile che l’ha sempre contraddistinto -fatto di personaggi dal design realistico, scenari dettagliati e giochi di luce d’impatto - una serie di chicche degne di nota.
Ad esempio leggendo Billy Bat si ha l’ennesima conferma di quanto Osamu Tezuka sia stato un autore importantissimo per la formazione di Urasawa, e questi riesce a palesarlo anche tramite veri e propri esercizi di stile.
Vedasi il personaggio di Billy Bat così americano, così disneyano -una via di mezzo tra Mickey Mouse e Dick Tracy- che sembra allo stesso tempo rinfrescarci la lezione di storia che vuole lo stile dei manga mutuato dai personaggi della Disney. Questo grazie a Tezuka stesso che legittimò i caratteristici occhioni dei personaggi manga e anime, prendendoli in prestito dai cartoni statunitensi degli anni ’30.

Anche ciò rende Billy Bat un’opera particolarmente ghiotta per i lettori di fumetti a 360°.


Billy Bat è uno dei titoli di punta del catalogo GP Publishing, ed è palese come la casa editrice tenga molto a questo titolo. Infatti l’edizione può dirsi nel complesso curata e ben confezionata per i suoi 7.50 euro a volume: ottimi materiali, carta candida e poco trasparente, sovraccoperta robusta, pagine a colori, un adattamento scorrevole e ricco di note, un buon lavoro di proofreading (il sottoscritto ha notato un unico trascurabile errore di battitura) ed una resa di stampa senza alcun difetto rilevante. In definitiva un’edizione, forse non proprio alla portata di ogni tasca, ma che sicuramente non lascia alcun rimpianto.
 
Billy Bat è probabilmente l’opera più ardita e colta che Urasawa abbia mai realizzato, col suo citazionismo e i misteri ancestrali che affondano le radici nella notte dei tempi. Il tutto squisitamente scandito da una sceneggiatura cronologicamente mai troppo lineare, che richiede una certa dedizione, ma che risulta oltremodo appagante; e lo si nota anche da quanto sia inenarrabile la brama che lascia nel lettore il finale di ogni volume coi suoi cliffhanger.
Personaggi straziati da dilemmi esistenziali e morali, individui chiamati a imprese apparentemente più grandi di loro, avviluppati da una fitta cappa di misteri e pericoli: con Billy Bat ci si accorge sin dalle prime pagine di avere tra le mani un ottimo “thriller picaresco”, da leggere e rileggere con voracità, come nella miglior tradizione di questo gran maestro dei nostri tempi. Imperdibile.


Titolo Prezzo Casa editrice
Billy Bat  1 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  2 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  3 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  4 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  5 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  6 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  7 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  8 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  9 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  10 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  11 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  12 € 7.50 GP Manga
Billy Bat  13 € 7.50 Goen
Billy Bat  14 € 7.50 Goen
Billy Bat  15 € 7.50 Goen
Billy Bat  16 € 7.50 Goen
Billy Bat  17 € 7.50 Goen
Billy Bat  18 € 7.50 Goen
Billy Bat  19 € 7.50 Goen
Billy Bat  20 € 7.50 Goen
Billy Bat  1 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  2 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  3 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  4 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  5 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  6 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  7 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  8 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  9 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  10 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  11 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  12 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  13 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  14 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat  15 € 7.50 Panini Comics
Billy Bat - Cofanetto  1 € 37.50 Panini Comics
Billy Bat - Cofanetto  2 € 37.50 Panini Comics
Billy Bat - Cofanetto  3 € 37.50 Panini Comics
Billy Bat - Nuova Edizione  1 € 7.50 Goen
Billy Bat - Nuova Edizione  2 € 7.50 Goen