Billy Bat di Naoki Urasawa, si sa, è uno degli oggetti del desiderio attuali del popolo del manga italiano.
L'editore che ne detiene la licenza attuale è Goen, che dall'estate del 2016 ha sostituito il precedente licenziatario, la GP Publishing, dal numero 13 in poi e riuscendo a terminare la serie. Nel momento di attuare le ristampe con nuovo marchio però, ci si è fermati ai primi 2 numeri e poi si è entrati in un limbo di attesa che è perdurato fino ad oggi...anzi fino a pochi giorni fa. Il distributore Alastor infatti aveva stupito tutti rendendo  disponibili tutti i 20 volumi della serie con i vari marchi Goen e GP. Avanzi di magazzino? Qualcuno lo ha messo in dubbio quando per la rete è iniziata a girare la foto del n. 6 del manga a marchio Goen, cosa ufficialmente infattibile, come ha ripetuto l'editore fino ad oggi. Nuove ristampe non ancora annunciate ufficialmente? A questa domanda ha risposto poco fa lo stesso editore sulla sua pagina Facebook


Abbiamo riscontrato in questi giorni lo svilupparsi di una serie di illazioni relativamente a Billy Bat, in particolare sul numero 6.
Ricostruiamo la storia.
Per Lucca 2016 furono stampati a marchio Goen il numero 1 e 2. Internamente furono anche prodotte una serie limitata di copie test di tutti i numeri per verificarne la qualità finale.
Il programma di stampa a marchio Goen poi si interruppe.
E siamo ad oggi.
I distributori hanno acquisito le scorte dell’intero magazzino GP nell’anno scorso.
In queste sono finite e rese disponibili unicamente per l’acquisto ai privati, per errore, alcune copie del test di stampa del numero 6, per il quale abbiamo già provveduto alla richiesta di restituzione.
Ci scusiamo per la problematica.

 



Fonte: Pagina Facebook Goen