Buddha di TezukaAggiornamento del 7/5/2013

Il distributore Toei ha confermato che l'uscita del film Osamu Tezuka's Buddha: Awakening, secondo capitolo della trilogia, che la Toei Animation, stà realizzando per adattare in animazione il celebre manga di Osamu Tezuka, Buddha creato dal Maestro giapponese negli anni settanta e dedicato alla vita del principe Siddharta, il Buddha, è stata spostata al prossimo febbraio 2014.

Nella trilogia viene narrata la vita di Siddharta, principe del regno di Shaka, che voltò le spalle alla sua vita di agi per intraprendere il suo viaggio alla ricerca della verità e diventare colui che sarà noto al mondo come l'Illuminato. Nel secondo capitolo seguiamo la vita dell'asceta Siddharta ed i passi da lui compiuti per raggiungere il "risveglio".

In precedenti annunci la Toei aveva affermato che il film sarebbe uscito per il prossimo autunno. Alla regia del film Toshiaki Komura, (Precure) mentre la sceneggiatura è affidata a Reiko Yoshida, autrice molto nota al pubblico per il suo lavoro su K-On!.

In Italia il manga è stato pubblicato da Hazard Edizioni, il film è una coproduzione fra Toei Animation e la Tezuka Production.


Fonti Consultate:
Anime News Network


-----------------------------

Notizia originale del 8/3/2013

Nelle ultime settimane sono state diffuse, in Francia ed in Giappone, alcune interessanti notizie per gli appassionati del mondo di Osamu Tezuka. 

Mentre in Francia il gruppo Kaze, ha annunciato per il prossimo novembre 2013, l'edizione in DVD e Blu Ray del primo film, intitolato "Osamu Tezuka Buddha: The Great Departure", della trilogia, che la Toei Animation, in cooperazione con Warner Bros, stà realizzando per adattare in animazione il celebre manga di Osamu Tezuka, Buddha. Il manga è un'opera creata dal Maestro giapponese negli anni settanta, dedicata alla vita del principe Siddharta, il Buddha, pubblicata anche in Italia da Hazard Edizioni.

Invece  in Giappone la stessa Toei Animation ha rivelato il titolo e la data di uscita del secondo lungometraggio della saga.

Il primo capitolo della trilogia, presentato nel maggio del 2011, ha ottenuto buoni riscontri in Giappone anche grazie al cast di doppiatori originali, fra i quali spiccavano Masato Sakai, Hidetaka Yoshioka, interprete del Buddha, la popolare doppiatrice Nana Mizuki, l'esperta attrice Sayuri Yoshinaga, interprete della madre del Buddha, e l'attore Kanze Kiyokazu (interprete del teatro Noh) nel ruolo di Suddhodana, il padre di Buddha.

Buddha: Awakening

Il secondo capitolo, intitolato: Osamu Tezuka's Buddha: Awakening, sarà distribuito nei cinema giapponesi nel prossimo autunno.

In attesa di altre informazioni sullo staff, è da segnalare che alla sceneggiatura sia stata chiamata Reiko Yoshida, autrice molto nota al pubblico per il suo lavoro su K-On!, ma con un'ottima carriera alle spalle; inoltre il produttore esecutivo del primo capitolo Kozo Morishita, vicepresidente della Toei, da oltre quaranta anni regista e produttore di una buona parte delle produzioni del gruppo, nel secondo capitolo lascerà spazio alla supervisione di Toshiaki Komura, il regista della serie anime "Precure".

Il 2013 si preannuncia un'anno davvero importante e per la Toei Animation che manderà nei cinema ben 4 lungometraggi, dal prossimo film adattamento dell'ultima serie "Precure", al film Dragon Ball Z:La Battaglia degli Dei, a Toriko, senza dimenticare Space Pirate Captain Harlock.

Fonti Consultate:
Animeland
Asashi