Update del 08/08/2013


Aggiorniamo la news con i tre nuovi annunci Yamato Video su Facebook. Hetalia Axis Powers è la discussa commedia demenziale che l'editore ci aveva anticipato per mercoledì, ma per un fraintendimento è stata rivelata poi nella stessa serata di martedì.

Hetalia per Yamato Video

Anime del 2009 in 52 episodi a cui fanno seguito la serie in 48 puntate Hetalia World Series e Hetalia – The Beautiful World (in corso), alcuni extra e il lungometraggio Hetalia Axis Powers – Paint It, White!, Hetalia ha riscosso presso gli appassionati un notevole successo non senza dure polemiche: la commedia si mescola alla Storia, con oltre venti nazioni rappresentate dalle rispettive controparti bishonen dotate di peculiarità caratteriali modellate sugli stereotipi più comunemente diffusi sui diversi popoli. Ma non tutti l'hanno presa sul ridere: i Coreani, in particolare, sono andati su tutte le furie arrivando a minacciare di morte l’autore del manga originale, Hidekaz Himaruya.


Per quanto riguarda il “nuovo” titolo robotico, si tratta degli OAV di Mazinkaiser, già pubblicati precedentemente dalla d/visual. In anteprima siamo in grado di comunicarvi i primi dettagli sulla nuova edizione DVD e Blu-ray: doppio disco, box rigido e booklet esclusivo.

Mazinkaiser per Yamato Video

Miniserie del 2001 in 7 episodi, seguita due anni più tardi dal mediometraggio Mazinkaiser contro il geneale nero, Mazinkaiser riprende le vicende di Mazinger Z e il Grande Mazinger: Koji, Tetsuya, Sayaka, Jun, Boss, il dottor Hell, il barone Ashura e gli altri tornano protagonisti della nuova storia, ma questa volta gli eroi della giustizia non sembrano destinati ad avere la meglio. In un terribile scontro Mazinger Z viene rubato da Ashura, Koji è dato per disperso e Tetsuya riesce a malapena a salvarsi la vita. Ma ecco apparire un nuovo gigantesco robot: è Mazinkaiser! Un dio o demonio? Qual è la vera natura del gigante?


Il terzo anime è Galaxy Railways, spin-off in 52 episodi totali e quattro OAV del grande classico Galaxy Express 999 di Leiji Matsumoto, prodotto tra il 2003 e il 2007. Si tratta, come Project Blue Earth SOS, di uno dei titoli annunciati cinque anni fa a Lucca Comics 2008 e mai pubblicati. Anche Galaxy Railways rientra nell'ancora misterioso “Secret Project” di Yamato – da più parti, in rete, si vocifera di un nuovo canale televisivo dedicato all'animazione sci-fi, ma attendiamo annunci ufficiali da parte dell'editore.

Galaxy Railways per Yamato Video

Le ferrovie spaziali collegano le estremità dell’universo conosciuto e permettono ai passeggeri viaggi veloci e comodi. Tuttavia lo spazio stellare è pieno di insidie, non ultima la piaga rappresentata dalla pirateria. Per tutelare e riscattare i treni in questi casi è nata un’unità di controllo e recupero, la cui punta di diamante è il Big One, grande convoglio equipaggiato per le situazioni più avverse e dotato di un arsenale da combattimento. Al centro della storia, una famiglia il cui destino è strettamente legato, nel bene e nel male, alle Galaxy Railways...


Conferma, infine, per Pandora Hearts, adattamento animato del 2009 in 25 episodi del manga omonimo di Jun Mochizuki che Yamato Video aveva annunciato la scorsa estate sempre sul popolare social network. All’anime si aggiungono i 9 mini OAV della durata di 3 minuti ciascuno inseriti come bonus negli altrettanti DVD che in Giappone raccolgono la serie televisiva.

Pandora Hearts per Yamato Video

Il giovane Oz Vessalius vede tramutarsi in un incubo la cerimonia per il suo quindicesimo compleanno quando un antico orologio da tasca fermo da cento anni riprende a suonare. Condannato per un peccato di cui non sa nulla, viene rinchiuso nell’eterna prigione dell’Abisso, da dove non vi è scampo. Dall’incontro con la misteriosa Alice, anch’essa relegata in quel mondo oscuro, gli ingranaggi del fato cominciano a girare inesorabilmente: riusciranno i due a liberarsi? E quale sarà il mistero attorno ad Alice, all’Abisso e all’organizzazione chiamata “Pandora”?


Notizia del 06/08/2013


Un misterioso “Secret Project” e diversi nuovi annunci Yamato Video. L'informazione e la pubblicità passano sempre più per Facebook e i social network, che si affermano come canali preferenziali per i produttori rispetto ai meno dinamici siti ufficiali e come epicentro di campagne volte a calamitare l'interesse dei clienti.

Yamato Video sceglie anche questa estate di stuzzicare gli appassionati di animazione giapponese con aggiornamenti continui e teaser image postati su Facebook a cadenza quotidiana. Si tratta di novità e conferme di titoli già annunciati in precedenza, a cui si aggiungono i Collector's Box in DVD in uscita di alcune serie storiche (visitate il profilo dell’editore per maggiori info). Ecco un veloce riepilogo dei principali annunci. Partiamo dal più recente, svelato qualche ora fa: si tratta di Sengoku basara (Samurai Kings), anime del 2009 in due stagioni da 12 episodi ognuna tratto dal celebre videogioco Capcom (uscita prevista su DVD e Blu-ray):

Sengoku basara per Yamato Video

Nel Giappone feudale dell'epoca Sengoku, il periodo degli Stati combattenti, i più grandi generali lottano fino alla morte per conquistare il potere. Tra questi il più violento e sanguinario è Oda Nobunaga, il signore oscuro, che intende unificare il paese sotto il proprio dominio. Due giovani guerrieri rivali giurati, Yukimura Sanada, sottoposto di Takeda Shingen, e Masamune Date, signore dell’Oshu, stringono alleanza con altri valorosi eroi al fine di annientare la minaccia del sesto re demoniaco.


Aggiunta del pomeriggio di oggi anche Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot (uscita prevista su DVD e Blu-ray), una novità solo in parte, in quanto il primo dei 4 OAV che compongono la miniserie era già stato pubblicato a suo tempo dalla defunta Dynamic Italia. Un nuovo tassello “alternativo” della Getter Saga, quindi, si affianca a Getter Robot Last Day, già disponibile in DVD e Blu-ray, e all'annunciato (la scorsa estate) Getter Robot [re:model] (noto anche come New Getter Robot).

Shin Getter Robot vs Neo Getter Robot per Yamato Video

L'Impero del dinosauri fa ritorno sulla superficie terrestre per impadronirsi nuovamente del pianeta. Abbandonata la superficie in un’epoca remota per trovare riparo dalle radiazioni dei misteriosi raggi getter che vi si stavano riversando dallo spazio più profondo, il popolo degli uomini rettile è pronto a risorgere dalle profondità della Terra per reclamarne il dominio. L'ultimo baluardo a difesa dell’umanità è la squadra Getter e il nuovo Getter Robot ideato dal professor Saotome.


Novità assoluta è poi Dancouga Nova, serie animata del 2007 in 12 episodi diretta da Masami Obari, impegnato anche come mechanical designer, che rientra nel “Secret Project” dell'editore. Yamato fornisce in esclusiva ad AnimeClick la bella immagine di seguito (cliccateci sopra per ingrandirla in alta risoluzione).

Dancouga Nova per Yamato Video

Nel ventiduesimo secolo numerosi conflitti bellici in ogni angolo del globo continuano a destabilizzare i rapporti tra le potenze mondiali e minare la pacifica convivenza dei popoli. La spericolata campionessa di Formula 01 Hidaka Aoi, la scaltra agente della Narcotici Tachibana Kurara, l'ambizioso colletto bianco Johnny Barnett e il giovane senzatetto Kamon Sakuya sono arruolati da una misteriosa organizzazione per pilotare il gigantesco robot componibile Dancouga Nova!


Annunciato a Lucca Comics 2008 insieme a molti altri titoli e poi caduto nel Limbo, anche Project Blue Earth SOS, serie OAV del 2006 in 6 episodi, entra a far parte del progetto di Yamato:

Project Blue Earth SOS per Yamato Video

Gennaio 1995: un aeroplano bellico sperimentale scompare inspiegabilmente durante il collaudo lasciandosi dietro quello che sembra proprio un arcobaleno. Cinque anni dopo, un nuovo collaudo... Il miliardario Billy Kimura e il decisamente non-miliardario Penny Carter si incontrano ai test su un nuovo treno. O meglio si scontrano: secondo Penny il nuovo motore creato dalla compagnia del padre di Billy ha qualcosa di terribilmente sbagliato. E anche il treno scompare con tanto di arcobaleno...


Gin Rei OAV per Yamato Video

Inclusi nel “Secret Project”, anche i tre OAV Giant Robot: Ginrei Special (o Gin Rei: The Animation), spin-off di metà anni Novanta del Giant Robot di Yasuhiro Imagawa che vede la sexy protagonista ora seminuda torturata dal nemico, ora lottare con un gigantesco robot dalle fattezze femminili, ora investigare sulla scomparsa di un team di scienziati... nel Far West. Nello stesso album dell'editore che rimanda al progetto misterioso è inserito anche Astroganga, serie animata del 1972 in 26 episodi trasmessa nei circuiti televisivi regionali negli anni Ottanta:

Astroganga per Yamato Video

Maya, una donna aliena, scampa alla distruzione del suo pianeta e dopo aver viaggiato a lungo a bordo della sua astronave trova rifugio sulla Terra, dove si innamora dello scienziato che la salva. Dalla loro unione nasce un bambino, Charlie (Kantaro). Alcuni anni dopo anche la Terra è sotto attacco dei crudeli Blasters, ma questa volta gli invasori troveranno ad attenderli Astroganga, robot umanoide “pilotato” da Charlie, cresciuto nel calore di un vulcano da una barra di “metallo vivente” alieno.


Vi anticipiamo, infine, che domani sarà annunciata una nuova serie robotica che uscirà in Blu-ray e DVD e una commedia demenziale molto discussa! Stay online!

Fonti: ENCICLO*ROBO*PEDIA, Yamato Video.