Un importante accordo di collaborazione viene firmato tra Crunchyroll, divenuto ormai punto di riferimento per la diffusione in Streaming degli anime a livello internazionale e più di recente un concreto portale per il merchandising, e Kodansha uno dei maggiori editori del mercato giapponese (se non il maggiore in assoluto assieme a Shueisha).

Come riportato sul giornale economico giapponese Nikkei, Crunchyroll a partire dalla fine di questo mese (30 Ottobre) inizierà a proporre a livello internazionale molti tra i manga attualmente pubblicati dalla Kodansha i cui ultimi capitoli saranno disponibili per la lettura in contemporanea con la pubblicazione in Giappone.
La formula sarà quella ormai consolidata del Free più Premium in abbonamento con gli utenti "normali" che potranno leggere l'ultimo capitolo pubblicato di settimana in settimana con l'inserimento di avvisi pubblicitari mentre i titolari di abbonamento premium avranno pieno accesso a tutta l'opera al prezzo di 4,99 Dollari al mese (3,61 Euro).


Crunchyroll gets Kodansha manga

Dodici saranno i manga che saranno ai "nastri di partenza" che dovrebbero aumentare a 50 entro la prossima estate.
  • UQ Holder di Ken Akamatsu


Il servizio sarò disponibile in ben 170 paesi ma, nota più che dolente, non in Italia oltre a Giappone, Cina, Francia e Germania presumibilmente perché in questi paesi molti manga della Kodansha trovano già pubblicazione e poiché l'iniziativa è rivolta a un pubblico internazionale normalmente non raggiunto dai canali ufficiali. Un peccato, ma speriamo in un futuro ampliamento della platea degli utenti serviti.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll