top of jpop


Benvenuti alla seconda puntata della rubrica “Top of JPOP” dedicata a tutti gli appassionati di Musica Giapponese e a chi semplicemente vuole curiosare e conoscere i più grandi successi del momento nella terra del Sol Levante. Innanzitutto ringraziamo lo staff di AnimeClick e in particolare Ironic74 che ci supporta nella nostra collaborazione tra J-Music Italia e AnimeClick.it.
In che cosa consiste "Top of Jpop"? In un appuntamento mensile dedicato ai singoli di maggiore successo partendo dalla classifica Oricon del mese precedente. Cos'è l'Oricon? E' una società che raccoglie i dati delle vendite di ogni disco pubblicato e venduto dai negozi giapponesi e anche da alcuni negozi online. Inoltre fornisce dati sulla vendita di libri, manga oltre a quelli dei dvd e blu ray musicali, di anime, telefilm, e film.
Ma non finisce certo qua, oltre alle classifiche daremo infatti spazio a qualche news, curiosità e magari perché no, alle richieste!

Finita la presentazione, andiamo a vedere la Top10 della classifica mensile riferita alle vendite in Novembre.

Iniziamo questa nuova classifica, con la 10° posizione occupata nuovamente dal singolo delle NMB48 già visto e ascoltato nella precedente puntata.



9. °C-ute - Tokai no Hitorigurashi (PV)

 


Alla 9° posizione ritroviamo il gruppo idol °C-ute (si legge Kyuuto) con il doppio a-side single "Tokai no Hitorigurashi / Ai tte Motto Zanshin". Le °C-ute sono composte da cinque ragazze che appartengono alla grande famiglia dell'Hello! Project, il cui gruppo più rappresentativo sono le Morning Musume. Si tratta di una agenzia di idol femminile comandata dal produttore ed cantante Tsunku.

8. Acid Black Cherry - Kuroneko 〜Adult Black Cat〜 (Short PV)


All'ottavo posto, il dominio delle idol è interrotto da yasu, cantante della band visual kei Janne Da Arc, con il suo progetto solista Acid Black Cherry e il singolo "Kuroneko 〜Adult Black Cat〜", un brano decisamente più orecchiabile e pop rispetto al passato con i Janne Da Arc.

7. E-girls - Kurukuru (PV)


In settima posizione ritroviamo le E-girls, super gruppo dell'agenzia LDH di cui vi abbiamo già parlato il mese scorso. Questo mese le E-girls pubblicano un nuovo singolo di successo con il titolo "Kurukuru" una traccia allegra e rilassante.


6. Momoiro Clover Z - GOUNN (PV)


Le Momoiro Clover Z, gruppo di idol e cosplayer che canterà la sigla del nuovo anime di Sailor Moon, giungono il sesta posizione con il loro decimo singolo "GOUNN".

5. Hottake Band - Sayonara☆Arigatou (live)


Ci avviciniamo al podio, ed al quinto posto troviamo un duo 'Hottake BAND' composto dall'attore, idol e cantante Kamenashi Kazuya (membro dei KAT-TUN) che assieme a Tamaki Koji della band storica Jrock Anzen Chitai rilasciano il singolo "Sayonara☆Arigatou" usato come theme song nel dorama Tokyo Band Wagon: Shitamachi Daikazoku Monogatari in cui sono protagonisti.


4. Tohoshinki - Verry Merry Xmas (PV)


Per tutti gli amanti del Kpop (il pop coreano) e dei Tohoshinki, al quarto posto della classifica Oricon mensile troviamo il singolo "Verry Merry Xmas", che come il titolo ci suggerisce è una ballad dedicata al Natale. Per chi non li conosce, i Tohoshinki (conosciuti anche come Tong Vfang Xien Qi, Dong Bang Shin Ki o con gli acronimi TVXQ, DBSK, TVfXQ) sono un duo composto da Yunho e Changmin il gruppo maschile coreano con più successo  in Giappone.


3. Kis-my-ft2 - SNOW DOME no Yakusoku (live)

<

Sul gradino più basso del podio, troviamo un altro gruppo della famiglia Johnny's e precisamente i Kis-my-ft2 (pronunciati come Kiss-my-feet two) con il singolo invernale "SNOW DOME no Yakusoku / Luv Sick" usato per due differenti drama "Kamen Teacher" e "Saibanchou! Onaka Sukimashita" con protagonisti i membri del gruppo Fujigaya Taisuke per il primo e Kitayama Hiromitsu per il secondo.


2. Nogizaka46 - Barrette (live)


La seconda posizione della classifica viene conquistata dalle Nogizaka46, gruppo prodotto da Akimoto Yasushi (produttore delle AKB48 e company) ma nato per essere l'antagonista delle AKB48. A differenza degli altri gruppi della AKB48 family, le Nogizaka46 hanno una carriera indipendente rispetto alle loro colleghe più famose. Nonostante ciò, il loro settimo singolo "Barrette" vende per il mese di Novembre ben 395.127 copie. Inoltre “Barrette” viene utilizzata come 14° opening dell'anime NARUTO: Shippuuden.


1. SKE48 - Sansei Kawaii! (live)


Concludiamo la classifica con il primo posto che viene assegnato alle SKE48, gruppo di idol prodotto da Akimoto Yasushi con sede al Sunshine Sakae di Nagoya. Le giovani idol vendono in Novembre con il loro tredicesimo singolo "Sansei Kawaii!" ben 483.478 copie.


Prima di lasciarci diamo una buona notizia agli amanti del metal, i Coldrain, un gruppo rock-metal giapponese di Nagoya, saranno ospiti del tour della band britannica Bullet for My Valentine e viaggeranno per tutta l'Europa. Una tappa è prevista a Milano all'Alcatraz il 13 Febbriao 2014.


Coldrain - The War Is On (PV)



Con questo è tutto, vi invitiamo a vedere i video linkati, commentare e farci sapere le vostre impressioni sulla musica giapponese.


E noi?
Noi siamo un gruppo di appassionati del Giappone, dai Manga agli Anime, dalla cultura alla cucina giapponese, che ha deciso di fare qualcosa per diffondere la musica Giapponese in Italia. Il portale web nasce nel 2006 da un'idea di Jirochan e Grifoncina di dare al mondo web un sito con le informazioni in italiano degli artisti più conosciuti in Giappone. Con il passare degli anni, il sito si è ingrandito e, oggi, conta quasi 500 schede complete di info e alcuni video per aiutare a conoscere meglio il tipo di musica da loro ideato.


Ci trovate su:
www.jmusicitalia.com
www.facebook.com/jmusicitalia