Il portale Siliconera ha recentemente pubblicato l'intervista fatta a Dennis Lee, product manager di Bandai Namco, durante il Global Gamers Day. Sono lontani i tempi in cui l'Occidente sospirava invano nuovi capitoli della serie Tales of, e Lee conferma che negli ultimi anni si è intensificata la comunicazione con i fan della saga in tutto il mondo.


 
"In passato- mi riferisco all'era PS2 e Gamecube, ovviamente- i JRPG erano popolari e in quella generazione di console c'è stato il titolo di maggior successo della saga, Tales of Symphonia. Negli anni successivi ci sono stati alti e bassi nella serie. Ci sono stati un sacco di titoli che non sono stati esportati in occidente- infatti, c'è stato un "buco" di due o tre anni in cui non pensavamo di esportarne nessuno"

"Pochi anni fa abbiamo deciso di focalizzarci davvero sulla serie e i suoi fan perchè chiedevano questi titoli, così abbiamo iniziato con Tales of Graces f e la versione Nintendo 3DS di Tales of the Abyss, e abbiamo iniziato a fare cose come andare agli eventi e parlare direttamente con i fan di anime e di "Tales of" di quello che volevano. Molte richieste riguardavano opzioni di audio inglese e giapponese, attese più brevi tra le pubblicazioni giapponesi e estere, e così via."
"Detto questo"
continua Lee" abbiamo impiegato molti sforzi per far sì che i "Tales of" arrivassero in Giappone e in America più o meno nello stesso momento. Le vendite sono aumentate ad ogni nuovo gioco rilasciato- perciò crediamo che i fan stiano facendo del "passaparola". Facendo uscire giochi a una cadenza più regolare penso che convinceremo (i nuovi appassionati) che non è un gioco a sè stante, non è solo un altro RPG."


 Infine Siliconera ha chiesto a Lee se Bandai Namco abbia preso in considerazione altre piattaforme su cui esportare nuovi "Tales of".
"Proprio adesso il team è concentrato sulle nuove uscite giapponesi e stiamo guardando a diverse piattaforme su cui far approdare questi giochi. Ci sono stati un paio di...esperimenti, con giochi come Tales of Phantasia che abbiamo rilasciato su iOS. Ha ricevuto responsi discordanti. In generale, tuttavia, stiamo saggiando tutti i modi in cui possiamo portare la serie "Tales of" ai fans."

Per quanto riguarda le prossime uscite a tema, Tales of Xillia 2 per Ps3 arriverà in Europa il 28 agosto, Tales of Hearts R per PsVita per la fine del 2014 e l'ultimo capitolo della saga, Tales of Zestiria, è previsto su Ps3 entro il 2015.  

Fonte consultata:
Siliconera