Rai 4 ha trasmesso ieri sera, in Prima Visione Free, 13 Assassini (Jûsan-nin no shikaku), uno dei grandi film del prolifico regista nipponico Takashi Miike presentato con grande successo alla 67° Mostra del Cinema di Venezia nel 2010, e che gli ha fruttato il riconoscimento come "Miglior Regista" al 65° Mainichi Film Awards.


13 Assassini 01

Titolo italiano:  13 Assassini
Titolo Inglese: 13 Assassins
Titolo Kanji: 十三人の刺客

Data italiana: N.D.
Data in patria: 25/09/2010
Durata: 120 minuti

Totale voti:   30   5   2 


riko akasaka

Classico film di samurai con tutti i principi morali che contraddistinguevano questa scelta di vita. Trama scontata ma la recitazione più che convincente da parte degli attori lo rendono un film davvero degno di essere visto.

 27/06/2021

zettaiLara

Lento, crudo e crudele all'inizio, al punto che quasi ci si sorprende di come l'azione poi prenda il via e dilaghi quasi "improvvisamente" anche grazie a musiche fantastiche, parecchio d'effetto. Adoro l'incrociar di lame, qui davvero reso benissimo♥

 24/01/2021

K.k96

Non è facile trovare un film sui samurai di qualitá. 13 assassini non è perfetto, ma è certamente tra i migliori che ho visto.

 12/06/2018

mefisto94

Non male. Tra seppuku e arti tranciati c'è la solita violenza di Miike, però è meno esagerata e cruda rispetto ad altri film. Sul finale un riflessione sull'idealismo dei samurai.

 03/01/2016

Utente29592

Utente29592

Niente male!

 21/12/2015

Natsu89

Un film adatto per gli amanti dello splatter e per chi cerca film sui samurai. La trama è semplice e i protagonisti non sono ben caratterizzati, mancando così quella componente "epica". Film cmq buono

 N.D.

Fenar

Manca della componente "eroica" che ti fa gasare a fine visione. Comunque a me personalmente nella sua mediocrità è piaciuto. Speravo andasse leggermente oltre nel finale, un pò di sentimento ci stava

 N.D.

Killua93

Lo vidi al cinema tempo addietro. Dico solo che per un'enorme svista ci sono personaggi che "resuscitano".

 N.D.

Rok

Purtroppo mi sono perso i primi 25-30 min, ma per il resto mi ha attaccato allo schermo. Film godibile, forse un po' esagerato nel finale, ma i film giapponesi sui samurai sono così. :)

 N.D.

TetChanZZ

Buon film. Nell'impostazione un po' classica di alcune parti risente del fatto di essere il rifacimento di quello del 63 (di Eiichi Kudô). Violento ma senza gli eccessi dei primi lavori di Miike

 N.D.

kram87

trama semplice e tipica di film sui Samurai, inizia con la caratterizzazione dei personaggi per poi finire con uno scontro sanguinario; non il miglior film di Miike, ma comunque godibile

 N.D.

kirio

Meraviglioso, non stanca mai neanche nei lunghi dialoghi, scene mozzafiato..probabilmente uno dei maggiori capolavori di questo immenso regista.

 N.D.

NicoBoo

NicoBoo

Ottimo film in costume, ottimo il tema e l'epicità del tutto. Da non sottovalutare certe scene veramente stranianti che alla prima visione possono sembrare non-sense.

 N.D.

camus89

lo visto molti anni fa, e lo trovato molto bello come film, e lo consiglierei a tutti di vederlo

 N.D.

Debris

Purtroppo ho perso la primissima parte, recupero Domenica. Nel complesso positivo, crudele in alcune parti, onesto nel descrivere il mondo dei samurai, alcune parti un pò "lente" ma credo sia voluto.

 N.D.

KazuyaRyuzaki

Fantastico, la battaglia finale è veramente stupenda, coinvolgente ed emozionante! Ho apprezzato tantissimo sto film, preso in blu-ray!

 N.D.

Darayava

Molti (troppi ?) debiti con "I sette samurai" di Kurosawa, scarsa caratterizzazione di tanti personaggi, buone fotografia e scenografie e qualche scena d'azione, ma non sempre per il ritmo altalenante

 N.D.

delphiknight

Ottima rivisitazione del cinema di Kurosawa. Un ottimo film di Miike. Gustato al cinema è eccezionale :)

 N.D.

Evangelion0189

Mio primo e probabilmente ultimo contatto con il cinema di Miike. Noioso, a tratti orrido e con azione fine a se stessa. Personaggi espressivi come pezzi di legno, in definitiva la solita solfa...

 N.D.

Shiro-san

Estremamente lento e poco avvincente. Vengono resi bene gli usi e costumi dell'epoca ma le forzature cinematografiche storpiano il risultato. Spesso vi è la presenza di violenze del tutto inutili.

 N.D.

bacca

Sono d'accordo con chi dice che la trama è un po' scontata, ma il finale riserva comunque una bella sorpresa. Bella la fotografia e belle le scene di battaglia, realizzate tutte senza l'uso di CG.

 N.D.

Ironic74

Anche qui classici tempi lenti da film asiatico ma l'azione e la fotografia pareggiano i conti.Buono!

 N.D.

Franzelion

Film droppato dopo mezz'ora. Non droppo quasi mai. L'inizio è decisamente noioso, e non lascia presagire niente di meglio di uno scontato battaglione finale.

 N.D.

SirMoro

Niente storia intricata/intrippante/originale ma tanta,tanta,tanta azione spettacolare.Strategia della battaglia/assassinio:epica.Ottime anche le scenografie e la recitazione. Consigliato.

 N.D.

Rieper

Film relativamente originale che riesce nell'intento di intrattenere pur se principalmente nella seconda parte, mentre nella prima il ritmo lento non invoglia la continuazione.

 N.D.

Usagi85

Un bel film e bravi gli attori! Da vedere.

 N.D.

Mei_Chan

La trama è un po' scontata ma gli scontri sono epici e spettacolari. La strategia di attacco usata dai 13 assassini nella battaglia finale merita un enorme applauso!

 N.D.

Metaldevilgear

S'ispira a I Sette Samurai, presentando una trama a tratti scontata, ma la recitazione, la scenografia e la spettacolarità della battaglia al villaggio ne valgono la visione. Un buon Miike.

 N.D.


Altri Voti


7

Kumogakure Kumogakure   MltMrtz MltMrtz   T-Poison T-Poison   RiKi_san RiKi_san   Franz18 Franz18   Nero Nero   6T-Smoker 6T-Smoker  





Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l'incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu, per frenare la sua violenta ascesa al potere. Così, insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un'imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito, capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, dunque gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida. Shinzaemon e i suoi uomini trasformano un piccolo villaggio di montagna in una trappola mortale, ma all'arrivo di Naritsugu scoprono, che il nemico ha una superiorità numerica di quindici a uno. È giunta l'ora per i 13 intrepidi assassini di affrontare la morte in un'epica battaglia con esplosioni infuocate, diluvi di frecce e clangore di spade.


Il film andrà in onda anche in replica Domenica 18 maggio, alle 23:10.

Fonte Consultata:
Rai 4