Locandina Gintama - Capitolo Finale: Yorozuya per sempreIntervenendo ad un evento nell'ambito del Jump Festa Anime Tour, il mangaka Hideaki Sorachi, autore di Gintama, ha parlato in generale della sua opera, dell'episodio in OVA che è stato presentato alla manifestazione (erano presenti anche alcuni dei doppiatori della serie) e ha solleticato le aspettative dei fan che vorrebbero una prosecuzione più solida della serie in versione anime.
 
Mi hanno chiesto di scrivere la conclusione dell'anime in occasione del film, per cui non capisco come la gente possa parlare ancora di un suo ritorno (dell'anime). Però, insomma, se le vendite dei volumi aumentassero bene magari si potrebbero scordare del passato. Lo spero anch'io.

Ovviamente queste dichiarazioni sono a titolo personale e di certo da sole non spostano di molto il quadro generale, ma tanto basta per far almeno sperare i fan che la faccenda non sia chiusa del tutto.

Il film cui fa riferimento Sorachi è "Final" Gintama: Yorozuya per Sempre (Gekijouban Gintama: Shinyaku Benizakura Hen), uscito in Giappone nell'estate del 2013 con un riscontro di pubblico molto buono.

Ai lettori italiani invece, rimane per ora l'attesa della prossima ri-edizione del manga da parte di Star Comics prevista per il prossimo anno.

Fonte Consultata:
Decolture