Il regista Michael Dudok De Wit ha ricevuto dalla giuria della Fondazione Gan, gruppo che da 27 anni si dedica al sostegno delle produzioni cinematografiche, il prestigioso Premio Speciale del 2014, per il progetto del suo primo lungometraggio di animazione, The Red Turtle, prima coproduzione internazionale dello Studio Ghibli.
 
Ghibli: Red Turtle
 
 Ghibli: Red Turtle 2


Attraverso la storia, senza parole, di un naufrago su un'isola tropicale deserta ma ricolma di vita naturale, di tartarughe, granchi e uccelli, il film cercherà di narrare le principali tappe della vita di un essere umano.


De Wit oltre ad essere il regista del lungometraggio ne è anche lo sceneggiatore, in collaborazione con la regista e attrice Pascale Ferran (Bird People), le musiche sono composte da Evgueni e Sacha Galpérine (Hunger Games).
Anche per questo lavoro l'animatore olandese intende utilizzare le sue amate tecniche di disegno 2D, carboncino e acquerello. L'uscita del progetto è fissata per il primo semestre del 2016.

La Fondazione Gan, nata nel 1987 sotto l'impulso del regista Costa Gavras, che ancor oggi ne è il presidente onorario, oltre al Premio Speciale attribuisce ogni anno 4 premi ad altrettanti progetti cinematografici di particolare interesse. Alle selezioni sono ammesse solo opere prime o seconde opere e ogni premio ha un valore di 53.000 euro divisi fra produzione e regista. Quest'anno sono state presentate 90 opere.
 


Il premio è un nuovo riconoscimento alle professionalità di De Wit, noto al pubblico come illustratore di libri per bambini e collaboratore di vari grandi studi ma soprattutto per alcuni cortometraggi come Le Moine et le Poisson (nomination agli Oscar nel 1994, nella sezione cortometraggi, poi vincitore di un Césars nel 1996) e Father & Daughter che gli ha permesso di conquistare l'Oscar nel 2001 e poi il Gran Premio del pubblico ad Annecy.

Fonte Consultata:
Twitter Catsuka
Fondazione Gan