Passato il periodo natalizio, anche in Giappone è tempo di bilanci e nel particolare ambito del settore dei giocattoli il GfK Marketing Services Japan ha rilevato una crescita complessiva dei ricavi dalle vendite nel 2014 del 7% rispetto al 2013.

In particolare sono cresciuti molto i giocattoli per i bambini e i pupazzi di peluche rispettivamente del 23 e del 13 %, per contro hanno perso terreno giocattoli per bambine e i giochi di altro tipo del 6 e del 9%.
A dare maggiore impulso ai settori in crescita sarebbero però stati due marchi in particolare, hit assolute in Giappone nel 2014: Youkai Watch e Frozen.


youkai watch     frozen


Non una sorpresa vera e propria, sicuramente, visto il grande successo del videogioco (ma anche del manga e del merchandising) per il primo, e del film al cinema (nonché dei giocattoli per il secondo).

Per avere un'idea più precisa del quadro generale basti considerare che secondo le stime della Namco Bandai, il giro d'affari per il merchandising di Youkai Watch arriverà per quest'anno a 40 miliardi di Yen, quasi quanto Gundam (22 miliardi) e Kamen Rider (20 miliardi) messi insieme. E secondo stime generali, Youkai Watch sarebbe il secondo brand più venduto dell'anno, secondo proprio e solamente rispetto a Frozen.

Fonte Consultata:
Anime News Network