La Japan Academy Prize Association ha annunciato le nomination per la 38° edizione del gala che premia le eccellenze della cinematografia nipponica, in particolare nella sezione dedicata all'animazione sono stati nominati 5 anime film:

When Marnie Was There

















 















 

















Buddha 2: Tezuka Osamu no Buddha - Owarinaki Tabi


















Stand By Me Doraemon


















Il doppiatore/attore Bunta Sugawara (La città incantata, I racconti di Terramare, Wolf Children) riceverà un premio postumo alla memoria per i grandi traguardi da lui conseguiti in vita; mentre il tecnico del suono Sound Masashi Tara (La collina dei papaveri) un premio speciale alla carriera.

Le nomination della categoria internazionale sono: Frozen, Interstellar, Jersey Boys, Fury, e Godzilla.

La cerimonnia di premiazione si svolgerà il 27 febbraio presso il Grand Prince Hotel New Takanawa di Tokyo. I film sono selezionati tra quelli che hanno debuttato nei cinema nipponici tra dicembre 2013 ed il 13 dicembre 2014.

Il premio per l'animazione è stato istituito solo 8 anni fa, l'anno scorso ha vinto Si alza il vento di Hayao Miyazaki. Nelle precedenti edizioni hanno trionfato: La ragazza che saltava nel tempo, Tekkonkinkreet, Ponyo, Summer Wars, Arrietty, La collina dei papaveri, e Wolf Children. 

Prima di allora lo Studio Ghibli ha vinto il premio come miglior film della categoria generale, Picture of the Year Award, con La Principessa Mononoke e con La città incantata.


Fonte Consultata:
Anime News Network