Era stata riportata, in passato, la classifica dei duelli più memorabili apparsi negli anime, dal punto di vista dei fan giapponesi. Ma a far passare agli annali uno scontro non sono soltanto i duellanti in campo, ma anche tutto ciò che essi sfruttano per vincere e ovviamente le tecniche e i colpi che usano.

E di colpi speciali, tecniche segrete più o meno mortali, "desperation moves", capacità oculari, poteri occulti e capacità soprannaturali, pullulano da sempre gli anime specialmente quelli di azione ma non solo.

Non poteva mancare quindi la consueta classifica delle tecniche, delle abilità e dei colpi speciali preferiti dai fan giapponese, composta attraverso il collaudato campione di 10.000 utenti del sito Charapedia (nell'occasione con una leggera predominanza del pubblico femminile).

La classifica si divide in due parti. Al termine per la prima parte, il link per passare a quella successiva.

Un ringraziamento particolare a Kotaro per la "jojosa" consulenza.
 
 

20) "Il Reigan" di Yusuke Urameshi
(Yu Yu Hakusho)

 
Reigan - Yusuke Urameshi

Ovvero la pistola spirituale usata da Yusuke Urameshi per concentrare nella punta del dito la propria energia spirituale per poi spararla contro l'avversario come fosse un proiettile. Colpo spirituale standard riprodotto poi in alcune varianti.
 

19) "The World" di Dio Brando
(Le Bizzarre Avventure di Jojo: Stardust Crusaders)



Grazie al suo potere spirituale, basato sulla carta del Mondo (The World) dei tarocchi, il temibile Dio Brando può fermare il tempo e muoversi a suo piacimento all'interno di esso. È una facoltà all'inizio misteriosa e impalpabile, ma che diventa via via sempre più chiara e spaventosa man mano che gli eroi di Stardust Crusaders, la terza saga di JoJo, si avvicinano al loro ancestrale nemico.
 

18) "All Fiction" di Misogi Kumagawa
(Medaka Box)

 
Kumagawa All Fiction


Un insidiosissima abilità con cui il "Buon perdente" Kumagawa può alterare quasi ogni aspetto della realtà per ridurre il tutto a un racconto di cui ne controlla lo svolgimento. Ad esempio può privare l'avversario dei sensi (come Shaka della Vergine) oppure annullare la sua stessa morte. Ma nonostante questa sua potente abilità, Kumagawa non riesce comunque mai a vincere.
 

17) "Gom Gom Pistol" di Luffy
(One Piece)

 
Gom Gom Pistol


Erede dell'arte di combattimento Yoga di Dhalsim, dopo anni perfezionamento, Rufy riesce a tirare potenti e veloci pugni estendibili grazie al potere del frutto Gom Gom e il "Pistol" ne è l'applicazione base. Certamente il braccio così allungato resta esposto a colpi di lama cui Rufy è vulnerabile.
 

16) "Material Burst" di Tatsuya Shiba
(Mahouka Koukou no Rettousei)



La magia di decomposizione definitiva, che può essere utilizzata solo da Tatsuya Shiba, in realtà consiste semplicemente nella conversione in energia di una certa quantità di massa secondo la bene nota legge di Einstein. Questo "incantesimo", usato con il super fucile CAD "Third Eye" e il supporto di un satellite, rendono Tatsuya assimilabile a un'arma tattica dal potere distruttivo degno di una testata termonucleare. Egli non può tuttavia usare liberamente il "Material Burst": gli armamenti necessari sono infatti sigillati ed attivabili solo tramite chiavi elettroniche e biologiche non in suo possesso.
 

15) "L'alchimia" di Edward Elric
(Fullmetal Alchemist)

 
ED Elric Fma Alchemy


Scienza arcana dedita alla comprensione e alla manipolazione della materia, dai molteplici impieghi nel mondo dei fratelli Elric. Ma attenzione però perché "per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio dell'altro del medesimo valore"...
 

14) "La tecnica del galleggiamento" di Goku & co.
(e associati in Dragon Ball)

 
Dragon Ball Bukujutsu


Il Bukujutsu o anche la "Tecnica per il volo" d'ordinanza impiegata in Dragon Ball. Si parla di galleggiamento ma a seconda dell'applicazione e della forza dell'utilizzatore si può anche volare a velocità spaventosa. Nel manga la impiegano per la prima volta Tenshinan e Jiaozi della scuola dell'eremita della Gru.
 

13) Il "Rasengan" di Naruto Uzumaki
(Naruto)

 
Rasengan Naruto


Rotazione, compressione e contenimento del chakra sono alla base di questa tecnica inventata in origine dal quarto Hokage, Minato Namikaze, e tramandata, per vie traverse, fino al proprio figlio Naruto Uzumaki. È un colpo piuttosto difficile da padroneggiare ma molto efficace anche solo nella versione base di cui poi Naruto ha sviluppato numerose varianti sempre più devastanti.
 

12) "Full Counter" di Meliodas
(The Seven Deadly Sins)

 
Meliodas Full Counter


Con la sua notevole tecnica di spada, Meliodas riesce facilmente a respingere gli attacchi avversari rispedendoli al mittente più che raddoppiati come potenza. La tecnica tuttavia è scarsamente applicabile contro attacchi in sequenza e può lasciare scoperti a una reazione del nemico sia che venga ben eseguita che nel caso vada a vuoto.
 

11) "Imagine Breaker" di Touma Kamijou 
(A Certain Magical Index)



Benedetto dalla nascita con questa abilità, ma compensato di per suo da una notevole sfortuna, Touma Kamijou può utilizzare questo potere posto nella sua mano destra per annullare qualsiasi potere magico o abilità esper con cui viene a contatto anche nel caso di colpi o incantesimi generati dai suddetti poteri. L'Imagine Breaker, o "il distruttore delle illusioni", però non protegge da attacchi fisici, né aumenta la forza di Touma che resta quella di un liceale medio.
 

CONTINUA NELLA SECONDA PARTE ---->>

Fonte Consultata:
SGCafè
Charapedia