Lo Studio Ghibli Museum di Tokyo dedica una mostra al celebre autore di gialli Edogawa Ranpo (dalla traslitterazione giapponese di 'Edgar Allan Poe' - il vero nome dello scrittore era Tarō Hirai).
Edogawa, molto popolare in patria per le sue mistery novel nonché figura nota ai fan di Detective Conan, fu attivo tra i primi anni Venti e l'inizio degli anni Sessanta.
 
Il romanzo che dà il nome alla mostra, Ghost Tower (1936), è l'adattamento di un'opera precedente di Ruiko Kuroiwa, pubblicata nel 1901 e a sua volta tratta da A Woman in Grey di Alice Muriel Williamson, romanzo in lingua inglese del 1898.
 
Edogawa Ranpo

Hayao Miyazaki annovera le storie di Edogawa Ranpo tra le più formative letture della sua adolescenza; il regista ha inoltre affermato che la famosa sequenza della torre dell'orologio in Lupin III - Il Castello di Cagliostro (1979) è stata ispirata proprio da Yūrei tō (titolo originale di Ghost Tower) di Edogawa.

Welcome to the Ghost Tower apre i battenti il 30 maggio 2015 e sarà visitabile fino al maggio del 2016; saranno esposte illustrazioni create ad hoc da Hayao Miyazaki.

Fonti consultate:
Manga-News
Crunchyroll