Dopo l'annuncio dell'abbandono del regista Hiromasa Yonebayashi anche Yoshiaki Nishimura, produttore del film Quando c'era Marnie ha deciso di lasciare lo Studio Ghibli, e fondare un suo proprio studio di produzione. Continua dunque la diaspora dal gruppo di Hayao Miyazaki e Isao Takahata della leva di autori più giovani, e non dimentichiamo come anche Goro Miyazaki abbia assunto vari impegni fuori dal gruppo.

L'abbandono di Nishimura è particolarmente spiacevole considerando come questo produttore, che aveva esordito nella realizzazione de Il Castello Errante di Howl sia stato fra i più attivi negli ultimi anni, ha seguito la produzione de La Storia della Principessa Splendente, e quella dello stesso docu-film, Il Regno dei Sogni e della Follia recentemente proposto in Italia.
 
Yoshiaki Nishimura e Isao Takahata


Il nuovo gruppo di Nishimura si chiamerà Studio Ponoc, e l'ex produttore Ghibli ha già rivelato il primissimo progetto del gruppo, intitolato Summer Train, una produzione in collaborazione con la JR West Japan Railway Company di cui per ora è disponibile solo una immagine promozionale.
 
Studio Ponoc: Summer Train


Un sito ufficiale è già operativo e si attendono nuove informazioni.

Fonti consultate:
Deculture