Yoshiyuki Sadamoto, (Neon Genesis Evangelion) sarà uno degli ospiti d'onore della 16° edizione della Japan Expo di Parigi, una delle maggiori manifestazioni europee dedicate alla cultura, all'animazione, ai manga, al folklore, alla musica, tradizionale e moderna, al mondo dei videogiochi giapponesi, che si svolgerà dal 2 al 5 luglio prossimi al Parc des Expositions de Paris-Nord Villepinte.

L'evento quest'anno sarà dominato dalle celebrazioni per il Ventennale della nascita di Evangelion per cui è prevista una grande mostra dedicata alla storia di EVA e conferenze sull'edizione francofona del Progetto e animato dalla partecipazione in grande stile di Toei Animation e del gruppo Bandai che allestiranno un gigantesco stand di 300 m2 dedicato ad alcune delle loro più popolari produzioni, Dragon Ball Z, One Piece, Sailor Moon ed i Cavalieri dello Zodiaco.
 
Evangelion Japan Expo

Sadamoto incontrerà il pubblico all'interno di una conferenza che potrebbe essere occasione anche per parlare dei suoi progetti più recenti, approfondendo le ultime rivelazioni del regista Hiroyuki Yamaga (Le ali di Honnêamise, Kono Minikuku mo Utsukushii Sekai, Daicon Films) durante il FanimeCon sul progetto di nuovo anime televisivo, e quanto da esso dichiarato sui protagonisti del lungometraggio Blue Uru (Aoki Uru)
 
Durante il FanimeCon il regista e cofondatore della Gainax rispondendo alle domande dei fan ha rivelato alcune brevi informazioni sul lungometraggio a cui stà lavorando confermando come la storia sia un sequel di Honneamise e dunque ambientata in una realtà alternativa alla nostra ma con diversi punti di contatto con il nostro mondo, il character design dei protagonisti è stato completamente riprogettato per renderlo più conforme ai canoni attuali.

Il protagonista principale, proveniente da una cittadina del deserto, appartiene ai ceti più svantaggiati della società ma è riuscito a migliorare la sua posizione sociale fino a diventare un cavaliere, Yamaga ha fatto un parallelo con il suo avversario lasciando intendere che si tratta di un nobile di nascita. A 14 anni ha conquistato, dopo un duello, un'antica spada, il suo maggior tesoro e vanto. I duelli, a mani nude, con le spade, con gli aerei, sono molto comuni in questa società in tumultuoso cambiamento ma dominata da regole arcaiche. La sua divisa è molto particolare, diversa da quella dei piloti da caccia.

 
Blue Uru: Sadamoto Art


Nella storia sarà presente anche una misteriosa donna, incontrata dal soldato in una città sconosciuta, il regista ha alluso chiaramente alla possibilità di un triangolo amoroso. Per la realizzazione del film si farà uso anche di tecniche di animazione 3DCG. Riguardo ai finanziamenti, si prevede che la Aoki Uru LLP, società formata per la produzione del film, debba raccogliere circa 40 milioni, il regista non si è sbilanciato ma ha affermato che fra i primi investitori nel progetto c'è la società della Repubblica di Singapore


Fra gli altri ospiti d'onore della Japan Expo il mangaka Kena Akamatsu autore dei popolari Love Hina e Negima, l'illustratore e pittore giapponese Shichiro Kobayashi (classe 1932) direttore artistico di produzioni storiche come Remì senza famiglia, Shin Ace wo nerae!, La Rivoluzione di Utena, Lupin III: il Castello di cagliostro, Lupin III: la Cospirazione dei Fuma, Berserk.
Fra gli eventi della manifestazione ricordiamo la proiezione di ben sette cortometraggi del progetto Japan Animat(or)'s Exhibition, lo showcase, attesissimo, della cantante Eir Aoi la straordinaria voce che ha incantato tutti con Memoire la seconda Opening della serie Fate/Zero, in tour mondiale per presentare i suoi nuovi singoli, fra i quali Lapis Lazuri, Ending della serie animata Arslan Senki e l'album, "D'AZUR" appena uscito in Giappone. Nel secondo video un omaggio alla storia di Evangelion ed alla cantante Yoko Takahashi, interprete della storica sigla Cruel Angel's thesis, ripresa da una fan in un recente concerto.
 


 

Per l'ampia sezione videogames, sarà presente a Parigi, Shigeru Miyamoto il geniale ideatore di Donkey Kong, The Legend of Zelda e Super Mario Bros.

Fonti Consultate:
Japan Expo
Gainax France