Qualora abbiate letto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, a prescindere dal fatto che vi sia piaciuto o meno il manga in esame.

Edomae no Shun - Il Sushi nello stile Edo 

Il Giappone è un caleidoscopio di tradizioni e contraddizioni, una realtà in cui convivono in costante armonia le usanze più antiche e la tecnologia più all'avanguardia nel mondo. Questa dicotomia si riflette anche nella millenaria tradizione culinaria in continuo contrasto con le nuove tendenze gastronomiche, come i fast food, che ormai da tempo sono parte integrante delle abitudini alimentari dei giapponesi. Ma c'è un prodotto tipico, unico e insostituibile, profondamente radicato nella cultura del Sol Levante che continua ad esercitare un fascino dal quale nessuno può restare immune: il sushi. Questo libro guiderà il lettore attraverso un mondo raffinato e squisito, una variegata miscela di gusti e colori, fatta di riso, pesce, verdure e ingredienti originali come alghe, zenzero e wasabi. Questo vademecum sul sushi trae spunto da una fortunata serie a fumetti pubblicata in Giappone dalla NIHONBUNGEISHA, "Edomae no shun - I fondamenti del sushi". E' la storia di un ragazzo, Yanagiba Shun, destinato a succedere al padre nella gestione del prestigioso ristorante di Ginza, "Yanagi-zushi". Per conquistare la palma di miglior chef dovrà affrontare varie avversità e sbaragliare i rivali con le sue sensazionali creazioni, in un crescendo di emozioni che metteranno duramente alla prova tutto il suo straordinario talento. La passione che traspare dalle pagine del fumetto è interamente riversata in questo libro: gli articoli presentati, illustrati con evocative foto a colori, si distinguono per accuratezza e precisione, ogni pesce e ogni ingrediente viene descritto nei minimi particolari, il tutto corredato da informazioni dettagliate riguardanti metodi di cottura, indicazioni geografiche, stagioni e curiosità di ogni genere. Completano la trattazione tutti i consigli per la preparazione del sushi con accenni alle ricette, rubriche ed approfondimenti, nonché un comodo glossario per comprendere i termini specialistici. Una guida pratica ed esaustiva che offre uno spaccato di questo affascinante mondo, un modo per conoscere più da vicino il sushi, quintessenza dello spirito più autentico e genuino del Giappone.

Data pubblicazione: 11/07/2015
Prezzo: 15,00 €

Totale voti:   1  0  0


Adachi

Non c'è molto fumetto, ma è piuttosto una sorta di enciclopedia del sushi. Da acquistare magari prima di un viaggio in giappone per "prepararsi". Niente male ma volume più da consultare che da leggere

 28/05/2019



Vi preghiamo di recensire comunque il manga a fine opera nella scheda manga, è importante. Solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per gli altri utenti.
Dopo aver recensito il titolo sulla propria scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto da voi assegnato.

Perché non vedo il form per votare?
- per votare dovete essere registrati e loggati;
- dovete possedere il volumetto nella vostra Wishlist.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.