Sul sito ufficiale della Monogatari Series, la popolare saga anime dello studio SHAFT tratta dall'omonima serie di light novel di NisiOisiN, è stato pubblicato il primo trailer per Owarimonogatari, adattamento animato annunciato lo scorso luglio dei volumi 15-17 dell'opera originale, che vedrà il debutto televisivo il prossimo 3 ottobre su diverse emittenti tra cui Tokyo MX.
 
 
Nel video, la ragazza di nome Sodachi afferma non solo di odiare Araragi, ma anche che non permetterà a nessuno di lasciare l'aula finché non verrà trovato il colpevole di un crimine. Nel frattempo, Ougi Oshino afferma che le "aberrazioni" hanno sempre un motivo per possedere le persone e che dovranno decidere da soli e non tramite una votazione, frase che confonde non poco Araragi.

Il trailer segna la prima apparizione di Sodachi Oikura (nell'immagine in basso), che sarà doppiata da Marina Inoue (Armin ne L'attacco dei giganti); lo stesso, all'interno del quale è possibile ascoltare un estratto dell'ending "Sayonara no Yukue" di Alisa Takigawa, rivela anche che il primo episodio sarà uno special della durata di un'ora.
 

In un'intervista postata sul sito ufficiale,  il produttore della serie Atsuhiro Iwakami ha dichiarato che i primi 12 episodi della serie copriranno i primi due volumi della novel, che comprendono i capitoli "Ougi Formula", "Sodachi Riddle", "Sodachi Lost" e "Shinobu Mail". Iwakami ha aggiunto che lo scenario per i capitoli del terzo volume ("Mayoi Hell, "Hitagi Rendezvous" e "Ougi Dark") è già stato scritto, ma il team di produzione è ancora al lavoro sulla scelta del modo migliore di presentarli in forma animata.

In più, il produttore ha anche accennato a un adattamento animato di Koyomimonogatari, novel che precede Owarimonogatari, ma poiché questa è composta da una serie di storie brevi, la produzione è ancora indecisa sul format da utilizzare per essa.

Le novità non finiscono qui: sul sito ufficiale è stata postata anche una cronologia dell'ultimo anno di Koyomi Araragi da studente liceale, un'intervista al regista Akiyuki Shinbou e una nuova key visual (visibile nella gallery in basso) che ritrae Ougi Oshino, protagonista delle vicende di questo nuovo capitolo della saga. La scritta recita: "Io non so nulla. Sei tu che sai, Araragi-senpai". Infine, lo special di un'ora sarà proiettato in anteprima a Tokyo il 26 e 27 settembre, e i presenti riceveranno "un regalo speciale".

La light novel di Owarimonogatari, parte della "stagione finale" dell'opera di NisiOisiN, è composta da tre volumi pubblicati tra ottobre 2013 e aprile 2014. Nel settembre del 2014 è invece stato pubblicato Zokuowarimonogatari, in teoria capitolo conclusivo della saga, anche se l'ultima pagina dello stesso contiene un riferimento a una "nuova stagione" dal nome Tsugimonogatari.

Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll