La replica televisiva di Steins;Gate attualmente in corso sull'emittente nipponica Tokyo MX ha portato una novità inaspettata per i telespettatori giapponesi: infatti, gli avvenimenti dell'episodio 23 hanno preso una piega decisamente differente rispetto alla serie "classica". Nella versione originale (evidenziare lo spazio bianco sottostante per leggere, contiene SPOILER) Mayuri dà uno schiaffo a Okabe per spingerlo a salvare Kurisu, mentre nella nuova versione è Suzuha che tenta di schiaffeggiarlo per essere poi fermata dalla stessa Mayuri, che successivamente prova a consolare l'amico: da quel momento la storia inizia a divergere.
Uno spezzone della nuova linea temporale è stato caricato su YouTube:
 
Queste nuove scene hanno molto probabilmente la funzione di "preparare il terreno" a Steins;Gate 0, visual novel in uscita in Giappone il prossimo 10 dicembre per PlayStation 4, PlayStation 3 e PS Vita, della quale è già previsto un adattamento anime. In aggiunta, 5pb ha recentemente diffuso un ulteriore trailer per la VN, visibile qui in basso:

La trasposizione animata di Steins;Gate è andata in onda in Giappone nel 2011, seguita due anni più tardi dal lungometraggio cinematografico Steins;Gate: Fuka Ryouiki no Deja vu. La serie televisiva è edita in Italia da Dynit ed è stata trasmessa da Rai4, che la riproporrà da lunedì 7 dicembre in orario pomeridiano.

Fonte consultata:
Anime News Network