Ho letto un buon numero di critiche su questa serie TV ed in effetti molte sono fondate. Nonostante questo ammetto di aver visto con molto piacere il primo episodio di Godanner (Shinkon Gattai Godannar, come preferite chiamarlo).

In un periodo in cui le serie robotiche (ma non solo) sono sempre più articolate e complesse, in cui vengono offerti personaggi con approfonditi profili psicologici e con trame sempre più intricate e profonde, Godannar risulta decisamente stereotipato, piatto e banale (queste almeno le prime impressioni dopo aver visto un episodio).

Nonostante questo mi è piaciuto. Forse per i miei gusti c'è qualche fan service di troppo, ma non mi hanno dato particolare fastidio, cosa questa molto rilevante considerando che sono loro abbastanza allergico. I personaggi sono decisamente esagerati ed irruenti; fa piacere poi rivedere alcuni cliché ripresi dalle serie robotiche degli anni 70/90. I robot sono piuttosto moderni e in generale fatti abbastanza bene, le musiche sono solo discrete, tra queste vanno però segnalate le sigle finali ed iniziali che ricordano come vocalità e genere le vecchie serie robotiche. Non pensate di trovarvi di fronte ad un'anime nostalgico, Godannar non va preso troppo sul serio e in fondo si dimostra decisamente commerciale. Nonostante questo riesce ad intrattenere ed a divertire, anche se temo che col proseguire delle puntate potrebbe diventare ripetitivo.


La Terra viene inaspettatamente attaccata da invasori alieni e come sempre sarà il Giappone ad ergersi a sua difesa. Dopo una lunga e sanguinosa guerra gli alieni vengono sconfitti, ma le perdite sono ingenti e lo stesso protagonista perde la sua partner. In questo momento salva una ragazza che da allora si innamora di lui.

Sembra finalmente proiettarsi la pace sulla Terra, ma alcuni nemici sono sopravvissuti, si decide quindi di addestrare piloti e creare tecnologie in grado di sconfiggerli una volta per tutti. 10 anni dopo la ragazza è cresciuta ed e’ diventata un’abile pilota. Inoltre e’ prossima a sposarsi con il suo salvatore, che da allora non ha più voluto saperne di combattere. Un nemico più potente del solito irromperà sul Giappone e sarà costretto a lasciare la cerimonia. La sposa deciderà di seguirlo e proprio quando tutto sempre perduto arriverà in suo soccorso…

Per vedere un paio di dozzine di screenshots di questo anime, cliccate qui.