Proprio in questi giorni in Giappone, sono cominciate le proiezioni di un mediometraggio anime basato sul manga Koukaku no Pandora di Masamune Shirow (Ghost in the Shell) e Koshi Rikudo (Excel Saga), un episodio speciale di 50 minuti in proiezione per due settimane solo in tre cinema, il Kadokawa Cinema Shinjuku, il Fishimi Million-za e lo Umeda Burg 7.

Al termine delle prime proiezioni è arrivato però anche l'annuncio di una serie anime televisiva ispirata allo stesso manga e che partirà dall'otto gennaio sul canale Tokyo MX.

L'annunciato anime è in lavorazione presso gli studi Gokumi ed AXsiZ con la regia di Munenori Nawa (Kiss x Six), la sceneggiatura elaborata da Tatsuya Takahashi (Le fruit de la Grisaia) e il character design di Takuya Tani.

Il gruppo dei TECHNOBOYS PULCRAFT GREEN-FUND (Trinity Seven) curerà la parte musicale mentre la cantante e compositrice ZAQ (High School DXD New) si applicherà sull'opening "hopeness" e le doppiatrici Sanae Fuku e Manami Numakura canteranno l'ending "LoSe±CoNtRoL" come image song dei loro personaggi.

 
Koukaku no Pandora è ambientato in un'era dove disastri ambientali di grande rilievo accadono costantemente, e dove i cyborg e i robot autonomi stanno per venire immessi nel mercato delle nazioni più sviluppate tecnologicamente. Le più grandi potenze mondiali competono ferocemente nei campi della tecnologia e della ricerca e il divario tra ricchi e poveri aumenta. Non si prospetta alcun futuro per quest'ultimi. In questo stadio di transizione, tutti sviluppano un'eccessiva autoindulgenza e il percorso che l'umanità sta prendendo pare incerto. È la storia di due ragazze, Nene e Clarion, cyborg che si incontrano in quest'era.

Nel cast dei personaggi troviamo, come detto, Sanae Fuku e Manami Numakura (Hibiki Ganaha in Idolm@ster, Aoi Sakurai in Rail Wars) nei ruoli delle due protagoniste Nene Nanakorobi e Clarion; Atsuko Tanaka (Motoko Kusanagi di GITS, Caster in Fate/Stay Night) nel ruolo di Uzal Delilah, una geniale scienziata padrona di Clarion in cui Nene si imbatte; Junpei Morita avrà la parte di Buer e Satsumi Matsuda quella di Buri.
Come altri componendi del cast troviamo Rie Murakawa (Bunny), Marie Miyake (Takumi Korobase), Tetsu Inada (Robert Altman), Junichi Suwabe (Ian Krutz) e Maria Naganawa (Amy Gilliam).

Il manga di Koukaku no Pandora è iniziato nel 2012 e prosegue sulla rivista Newtype Ace di Kadokawa dal 2012 con sei volumi all'attivo e un settimo in arrivo. Shirow ne cura la sceneggiatura e Rikudo i disegni.
Per l'Italia, Goen ha annunciato la futura pubblicazione della serie nel nostro paese.

Fonti Consultate:
Anime News Network
My Anime List