japanpillole

Eccoci qui all'ultimo appuntamento del 2015 con le news in pillole! Vediamo cos'è successo di bello, di strano e di nuovo nell'arcipelago nipponico in questo mese di dicembre. Approfitto anche per farvi i migliori auguri per questi giorni di festa! Ci vediamo nel 2016!

 
Arriva lo smartphone lavabile!

Quante volte abbiamo cercato di pulire lo schermo del nostro cellulare? Con la nuova tecnologia touch screen, spesso ci ritroviamo un display carico di ditate e altro... Non sarebbe bello poterlo lavare con acqua e sapone?
Ora i giapponesi possono farlo: è stato infatti immesso sul mercato Digno Rafre, della compagnia Kyocera, il nuovo smartphone completamente lavabile! Dotato di Android 5.1, misura 10,1 mm di spessore, ha uno schermo 720p da cinque pollici e una fotocamera da 13 megapixel. Non ci credete? Guardate il video dimostrativo!
 
 

Svelato il kanji del 2015

Come tutti gli anni la Nihon Kanji Nouryoku Kentei con sede a Kyoto ha svelato presso il tempio buddista Kiyomizudera il kanji che andrà a rappresentare il 2015. In tutto hanno votato 129.647 persone e con 5.632 voti ha vinto 安 "an" che ha diversi significati.
Oltre a pace e sicurezza, è il kanji contenuto nel nome di Abe (il premier giapponese che ha perso immensa popolarità quest'anno), nel termine con cui si designa la Legge per la Sicurezza Nazionale (che ha suscitato grandi polemiche e scatenato tante proteste) e nella parola "fuan" che vuol dire insicurezza, timore, ansia e inquietudine legati ai terribili eventi di terrorismo internazionale che hanno toccato profondamente anche il Giappone. Il monaco del tempio ha voluto anche interpretare il kanji come "un augurio per un 2016 pacifico e tranquillo".
 


Farsi svegliare da una liceale ora è possibile

"Onichan, ohayoo": è con queste parole che verrete svegliati di prima mattina grazie al nuovo servizio JKMorning (dove JK sta per "joshikosei" che significa "liceale"). L'iscrizione è facile, si può scegliere se iniziare con una sola sveglia per provare il servizio oppure fare un abbonamento, il pagamento si effettua tramite paypal e le ragazze sono veramente delle adolescenti, perché in Giappone è permesso lavorare al compimento dei 16 anni.
Il tutto però è disponibile solo nel Sol Levante... ma se volete comunque farvi un'idea, questo è il sito internet: JKMorning
 


Sogni d'oro con Young Black Jack!

Se invece siete feminucce e volete dormire in dolce compagnia, potete acquistare le lenzuola e i cuscini con un aitante Young Black Jack stampato sopra! In vendita al Comiket, le lenzuola costano 7020 yen (circa 53 euro) mentre i cuscinoni da abbracciare per passare meglio la notte arrivano a 9720 yen (quasi 75 euro). Sogni d'oro.....
 

Sogni d'oro 2.0: si affittano uomini con cui dormire

Un cuscino non vi basta? Avete bisogno di vero calore umano? Allora voi donne sole di tutte le età potete rivolgervi alla compagnia Rose Sheep che con base a Tokyo fornisce un servizio detto "soineya", traducibile all'incirca come "accompagnatore del sonno". La società infatti fornisce aitanti uomini fra i 20 e i 30 anni che per poche ore o per tutta la notte verranno a casa vostra e, quando sarete pronte per andare a dormire, si sdraieranno accanto a voi per fornirvi tranquillità e una spalla su cui addormentarvi.
La pubblicità della Rose Sheep recita appunto così: "Nelle notti solitarie, notti in cui non è possibile dormire o quando si desidera avere qualcuno accanto a sé ... Sentite il ​​calore di un uomo mentre vi rilassate e vi liberate dallo stress quotidiano e dalle preoccupazioni. Il calmarvi emotivamente alla fine della giornata diventerà la vostra forza per affrontare il domani".
I costi? Si va da un minimo di 20.000 yen (circa 150 euro) ad un massimo di 100.000 (circa 760 euro). Sono escluse le spese di eventuali trasporti, cene e altro. Se siete a Tokyo o in una delle sue 23 circoscrizioni, consultate il sito internet Rosesheep
 


Il pattinatore Yuzuru Hanyu batte se stesso infrangendo tutti i record

Durante il Grand Prix di pattinaggio artistico su ghiaccio svoltosi questo mese a Barcellona, il pattinatore giapponese Yuzuru Hanyu ha infranto tutti i record di questo sport raggiungendo punteggi stratosferici. Con il suo programma corto, su musica di Chopin, ha ottenuto 110,95 punti (battendo i 106,33 ottenuti sempre da Hanyu durante il trofeo NHK del mese scorso); non contento, con la sua seconda prova ha ottenuto 219,48 punti che sommati ai precedenti hanno dato un totale di 330,43 stabilendo un nuovo record. Il precedente era di 322,40, che aveva permesso ad Hanyu di essere il primo al mondo ad infrangere il muro dei 300 punti.
 


Sposarsi in aereo? Adesso si può!

Il matrimonio di solito prevede alcune tappe fondamentali, ma per chi vuole stupire i suoi ospiti, la compagnia aerea All Nippon Airways fornisce, per un periodo di tempo limitato, la possibilità di dire il fatidico sì a 30.000 piedi di altezza.
Un servizio in cui tutto è compreso: l'accoglienza in aeroporto, un volo di un'ora sulla città di Fukuoka durante la quale si svolgerà la cerimonia, una piccola festa all'atterraggio e il trasporto in bus verso un ristorante della città in cui concludere i festeggiamenti. Il tutto per 4.800.000 yen (circa 36.000 euro).
 


Un ristorante di ramen entra nella Guida Michelin

La Guida Michelin è croce e delizia in tutto il mondo per chi si occupa di ristorazione. Tokyo è una delle città più stellate del pianeta e ora può vantare anche il primo ristorante di ramen stellato (e probabilmente il più economico di tutta la guida): Tsuta infatti è stato insignito di una stella da parte della guida, grazie ai suoi spaghetti di soba fatti con quattro differenti tipi di grano e serviti in una zuppa a base di pollo e pesce tutta naturale. Il tutto per soli 850 yen (circa 6,50 euro). Fino ad adesso l'attesa per mangiare qui si attestava sui 30 minuti ma ora..... itadakimasu!
 


Arrivano le sottilette di cioccolato!

Stufi del panino con il formaggio o il prosciutto? Amate di più il dolce? Ecco a voi le sottilette di cioccolato! La ditta giapponese Bourbon ha infatti messo in commercio questi pacchetti contenenti ognuna 5 fette di "cioccolato nama" (un cioccolato dal gusto più intenso di quello al latte ma comunque non fondente).
Spesse 2 millimetri, potete usarle per tantissime cose, dalle crepes ai salami dolci, ovunque vi conduca la vostra fantasia di mastri pasticceri. Potete ordinarle online sul sito della ditta ShopBourbon ma vi venderanno solo confezioni da dodici pacchetti per 3240 yen (poco meno di 25 euro). Non credo però che ci saranno problemi a consumarle tutte....
 

Mai più senza: il profumo che sa di gatto

Vi piacciono tanto i gatti ma siete allergici? Oppure non avete lo spazio necessario per accoglierli in casa? Niente paura! La boutique Felissimo ha inventato "Moho Mohu Odeko no Kaori Fabric Water" cioè il deodorante per tessuti che profuma come la testa lanuginosa di un gatto.
La Felissimo ha prima intervistato un campione di potenziali acquirenti che alla domanda "Che odore ha la testa di un gatto?" hanno risposto "Si sente l'odore del sole" oppure "Sembra un futon esposto al sole" e anche "Sa di pane dolce". Quindi ha scatenato i suoi nasi e ha imbottigliato il profumo così ottenuto in flaconi in vendita al prezzo di 1293 yen (poco meno di 10 euro). Garantiscono inoltre che sono assolutamente ipoallergenici.
 


In vendita l'appendiabiti riscaldato!

Quante volte è successo che gli abiti stesi non si asciughino? Vuoi perché non si ha un terrazzo, vuoi perché la casa è piccola, vuoi perché continua a piovere, i panni girano per giorni e restano sempre umidi. ma ora arriva la soluzione!
La ditta Thanko ha messo in vendita un appendiabiti che, premendo solo un tasto, emana aria calda e permette di asciugare i vostri vestiti in pochi minuti. Le dimensioni sono compatte per essere facilmente trasportabile e può reggere fino a cinque chili di peso. Inoltre è dotato di due bracci più lunghi intercambiabili, per asciugare anche le scarpe. Il tutto a 5980 yen (circa 40 euro).
 


Nuovo capsule hotel very japanese style

In Giappone esiste un particolare tipo di albergo: sono detti capsule hotel e sono delle specie di cuccette usate soprattutto dai lavoratori che hanno fatto tardi in ufficio e hanno perso l'ultimo treno per tornare a casa. Ma essendo piuttosto economici sono sempre più spesso usati anche dai turisti. Per renderli più attraenti proprio per gli stranieri il Business Inn New City di Yokohama propone le sue capsule in un ambiente addobbato da tutto quello che è prettamente giapponese: tatami, castelli, geisha, samurai e simboli tipicamente nipponici come il fiore di ciliegio. Il costo di una notte? 4.000 yen (circa 30 euro). Peccato che sia aperto solo agli uomini....
 


Fonti consultate:
Dozodomo
Enrocketnews24
Japantoday