My Navi Student ha effettuato un sondaggio su un campione di adulti, di ambo i sessi, chiedendo loro quale anime li avesse portati alle lacrime. Ecco la top 10 2015 degli anime che fanno più piangere secondo un pubblico adulto, che ne pensate? Quali anime sono stati ingiustamente esclusi dalla classifica?


Locandina Shigatsu wa Kimi no Uso#10: Your Lie in April / Shigatsu wa Kimi no Uso

Serie TV del 2014 in 22 episodi

Conobbi una ragazza sotto un ciliegio in piena fioritura e il mio fato cominciò a cambiare.” “Fermi tutti... com’è che chiamano questa sensazione...? Com’è che chiamano questo sentimento...? è come essere... nel pieno della primavera. Durante la primavera del mio 14esimo anno di vita, ho cominciato a correre verso il futuro con te.”  Kousei Arima era un pianista prodigio, almeno fino alla morte della madre, a seguito della quale divenne incapace di suonare. L'incontro con la violinista Kawori Miyazono porterà una nuova luce nella sua vita. La ragazza ha una personalità audace e strabordante, il protagonista ne rimane affascinato e riprende a vivere.









Locandina TekkonKinkreet - Soli contro tutti#9: Tekkonkinkreet / Soli contro tutti

Film del 2006

Soprannominati “i gatti” per via della loro agilità, i fratelli Shiro e Kuro resistono a criminali e fanatici religiosi in una città senza padrone. Shiro sa contare fino a dieci, inventa canzoni, spera in un domani migliore. Kuro pensa molto, sa molte cose, decide cosa fare e veglia su Shiro, perché senza di lui il ragazzino sarebbe perduto. Tutto cambia il giorno in cui un potente yakuza decide di eliminarli per rimodellare la città a sua immagine e somiglianza.











Locandina Crayon Shin-chan: Gachinko! Gyakushuu no Robo To-chan#8: Crayon Shin-chan: Gachinko! Gyakushuu no Robo Too-chan

Film del 2015

Recente pellicola dedicata al personaggio creato nel 1990 da Yoshito Usui che gode di grande seguito in Giappone. Nel nuovo lungometraggio il protagonista viene coinvolto in un'incredibile situazione: suo padre, Hiroshi Nohara, torna a casa trasformato in un robot! Ma la trasformazione dei papà non si ferma a lui e contagia tutti i padri giapponesi. 












Locandina Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket#7: Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket
Gundam 0080: La guerra in tasca

Serie OVA del 1989 in 6 episodi

Prodotto per celebrare il decimo anniversario della prima serie Mobile Suit Gundam del 1979, Gundam 0080 costituisce il primo OAV della saga e la prima opera ambientata nell'Universal Century che torna sul periodo della Guerra di un anno.
Nelle ultime due settimane della Guerra di un anno con l'Operazione Rubicone un commando di Zeon tenta un'azione disperata per distruggere il prototipo di un nuovo mobile suit federale, l'RX-78 NT1 Gundam "Alex", nascosto sulla colonia neutrale di Riah, Side 6. Qui vive Alfred Izuruha, un ragazzino di 9 anni affascinato dai mobile suit, che suo malgrado si ritroverà direttamente coinvolto negli eventi drammatici scatenati dall'incursione, eventi che ne segneranno una repentina maturazione.







Locandina Doraemon - Il film 3D#6: Stand By Me Doraemon

Film del 2014 in 3D

Protagonista è sempre Nobita, un bambino di 10 anni destinato ad un futuro di insuccessi a causa della sua natura pigra a indolente. Per evitare che diventi un vero e proprio perdente, arriva in suo soccorso Doraemon, una sorta di “fratello maggiore” con il compito di aiutarlo a difendersi dai bulli Gian e Suneo e a diventare un ragazzino assennato e un adulto responsabile. Per riuscire nell’intento, Doraemon utilizza una serie di incredibili e magici gadget, i “chiusky”, che in questa occasione condurranno il gatto azzurro e il piccolo Nobita nel futuro per provare a modificare una sorte che si preannuncia non proprio felice, soprattutto sul lato sentimentale… Riuscirà Nobita a conquistare finalmente Shizuka, la dolce amica che ama da sempre e a non farsi più influenzare da Gian e Suneo?






Locandina Wolf Children#5: Wolf Children


Film del 2012

Il film tratta dell’amore tra genitori e figli, e segue 13 anni della vita di Hana, che all’inizio del racconto è una studentessa di appena 19 anni, la quale si innamora perdutamente di un affascinante e fiabesco "uomo-lupo". I giovani si sposano e la protagonista da alla luce due “bambini-lupo”: la maggiore Yuki (neve), poiché data alla luce in un giorno nevoso, e il minore Ame (pioggia), nato invece in una giornata uggiosa. La famiglia conduce una vita serena e riservata per nascondere la natura non prorio umana dei bambini, tuttavia il padre muore improvvisamente, così Hana decide di trasferirsi in un villaggio rurale per proteggere al meglio il segreto del suo nucleo famigliare.






Locandina Air - TV#4: Air 

Serie TV del 2005 in 13 episodi e film dello stesso anno

Il giovane Yukito Kunisaki si guadagna da vivere viaggiando di villaggio in villaggio eseguendo un numero di magia con un pupazzo regalatogli da sua madre. La donna, prima di morire, gli disse di trovare "la ragazza nel cielo" e salvarla dal suo destino. In uno dei villaggi Yukito incontra Misuzu Kamio, una ragazza allegra e sbadata che non ha amici e soffre di fitte dolorose quando tenta di farsene, e si fa convincere a fermarsi a casa sua. Yukito scopre che la creatura alata maledetta che stava cercando è proprio Misuzu: l'origine del suo male viene affrontata tramite la storia di Kanna, una creatura alata vissuta mille anni prima, della quale Misuzu è la reincarnazione.








#3: Up della Pixar 

Locandina Plastic Memories
#2: Plastic Memories 

Serie TV del 2015 in 13 episodi

La storia ha luogo in un prossimo futuro in cui l'impiego di androidi simili agli umani è diventato comune. La compagnia SA Corp. produce quindi il modello Giftia, in grado di riprodurre quasi alla perfezione non solo l'aspetto umano ma anche i sentimenti. Questi androidi però hanno una "vita utile" (circa nove anni) limitata e vanno ritirati e dismessi prima di questo momento onde evitare l'insorgere di non meglio identificati problemi...
Tsukasa Mizugaki è un nuovo impiegato della SA addetto al ritiro delle unità veterane e fa coppia con la Giftia Isla, tuttavia...









Locandina Tokyo Magnitude 8.0#1: Tokyo Magnitude 8.0.

Serie TV del 2009 in 11 episodi

La storia è ambientata a Tokyo dopo un terremoto di magnitudo 8.0 sulla scala Richter, che distrugge molti degli edifici simbolo della città. È centrata su Mirai e Yuki che, all'inizio delle vacanze estive, si recano ad una mostra di robot ad Odaiba, un'isola artificiale nella Baia di Tokyo. I due andranno da soli, con grande disappunto di Mirai, perché i genitori sono impegnati a causa dei rispettivi lavori. Proprio alla fine della visita, mentre Yūki va alla toilette e Mirai lo sta aspettando fuori dall'edificio, si verifica un terremoto devastante che causa la distruzione di centinaia di edifici e ponti, compreso il Rainbow Bridge. Mirai, scioccata da quanto appena successo, entra comunque nell'edificio pericolante per cercare il fratellino e, grazie all'aiuto di Mari, una fattorina motociclista, i due si ricongiungeranno. A questo punto inizierà il viaggio dei tre: Mirai e Yuki devono tornare a casa dai genitori a Setagaya e Mari deve raggiungere la madre e la figlia di quattro anni a Sangenjaya



Volete sapere al precedete sondaggio cosa avevano risposto i fan giapponesi? Guardate la nostra notizia: Le serie e i film d'animazione giapponese che vi hanno fatto piangere, e se volete continuare a commuovervi, vi consigliamo anche la nostra recente notizia: Le 20 protagoniste anime più miserabili di sempre secondo Charapedia.


Fonte consultata: 
Anime News Network