Chiunque abbia avuto la fortuna di visitare il Museo Ghibli di Mitaka, compreso il sottoscritto, ne conserva un ricordo unico, magico. Non a caso si tratta di una tappa fissa di tutti i viaggi in Giappone da noi organizzati in passato, anche se al momento questo luogo da sogno è stato chiuso per lavori di restauro. I fan che avranno la fortuna di andare in Giappone nel prossimo futuro, tuttavia, non hanno bisogno di preoccuparsi: sta per aprire i battenti a Tokyo, infatti, una delle più grandi esposizioni mobili mai dedicate allo studio di Totoro, Porco Rosso, Nausicaa, solo per citarne alcuni.
 
ghibli-7.jpg

La mostra, contenente artwork, schizzi e disegni preparatori di tutti i capolavori cinematografici dallo studio, dalle origini ai lavori più recenti,è già stata nel Museo di Arte Moderna della prefettura di Niigata da marzo a aprile, ma si sposterà ora a Rappongi Hills, all'interno della Tokyo City View Observation Deck Sky Gallery, una galleria panoramica con vista sul cuore della capitale nipponica. 
 
ghibli-4.jpg

Rispetto all'esposizione nella sede precedente, con l'arrivo a Tokyo verranno aggiunti anche alcuni reperti dall'ultimo film dello studio Ghibli, The Red Turtle, realizzato in collaborazione con lo studio d'animazione francese Wild Bunch
Sarà possibile visitare la mostra, pagando un biglietto di 2300 yen (circa 17 euro), dal 7 luglio fino all'11 settembre 2016. 

Fonte consultata:
Rocket News 24