Parlare del comparto grafico, equivale a sparare sulla croce rossa... è troppo altalenante: per carità, non odio a prescindere la CGI, e penso che possa anche andar bene per animare ad esempio scheletri e altre cosucce, ma i personaggi veri e propri sembrano dei burattini inespressivi il più delle volte. Infatti per quel che riguarda proprio questo aspetto, è abissale la differenza rispetto a quei frangenti in cui si usa l'animazione tradizionale (vedasi le immagini di Pak in questa pagina). Almeno si potevano realizzare dei modelli poligonali fatti meglio.
Per quel che riguarda la sceneggiatura, la questione è ancor più delicata: non trovo malaccio ad esempio come son stati introdotti da ora Farnese e Serpico, ma per il resto continua anche qui lo sfacelo perpetrato negli anni, con le tante, gravissime, omissioni rispetto alla storia originale. Ormai penso sia diventato fantascientifico sperare in una trasposizione animata di Berserk fedele al manga. Ci dobbiamo invece accontentare del il solito riassuntino edulcorato.
Anche le musiche non mi han soddisfatto per niente, le trovo fuori luogo e per niente in tema. Solo dopo i titoli di coda ho sentito qualcosa di familiare...
Poi, va be', per me è proprio una questione di atmosfera che manca: a leggere il manga di Berserk, soprattutto agli inizi, ti caghi addosso e l'angoscia è palpabile. Qua invece?
Di questo primo episodio salvo davvero solo l'ammazzadraghi (in CGI funziona) e il "dong" da campana che fa :D

Autore: Oberon
 
 
Da fan sfegatato di Berserk, questo episodio mi ha fatto soffrire parecchio. Il comparto grafico è pessimo, tutte le animazioni e i disegni sono fatti al computer, e già questo non è bello, se poi pensiamo che la resa finale è quella di un filmato di un videogioco della PS2, viene da piangere. Animazioni legnose, disegno spigolosi, movimenti innaturali e a scatti... proprio non ci siamo. Insomma se non vi sono piaciute le animazioni CG dei tre film, tenete conto che qui è peggio. Passiamo ora alla storia... che è tagliata più di un apostolo dopo un incontro col nostro protagonista. Che fine ha fatto il Conte? E Lucine? Perché è già apparsa Farnese? Faranno vedere cos'è successo nel frattempo oppure confidano nella memoria dei lettori del manga? L'idea che mi sono fatto è che il budget a disposizione fosse troppo basso, quindi hanno voluto risparmiare sia sulla realizzazione grafica che sulla storia, tagliando pezzi in modo da dover produrre il numero più basso possibile di episodi. Ma se così fosse, tanto valeva non farlo proprio, no? Io ho deciso di proseguire solo perché sono un fanboy e voglio farmi del male, ma sconsiglio la visione a chi non conosce l'opera: piuttosto leggetevi il manga. 
       
                                                                                                Autore: ABI_666
 

 

Ciò che mi è piaciuto in questo primo episodio: la buona resa dell’atmosfera horror, generata graficamente con colori spenti e tonalità scure; il buon accompagnamento musicale, tra il metal (tanto) e il melodico (poco), ma dopotutto è opera di Sagisu e Hirasawa, già compositori delle colonne sonore dei precedenti adattamenti animati, quindi una garanzia; il character design, molto bello e simile all'originale; la riscrittura di alcuni eventi, necessaria per comprimere la lunga storia ancora in corso e renderla meglio fruibile al pubblico televisivo; alcuni effetti grafici; possiamo vederlo senza troppi problemi sia come seguito della trilogia animata di Studio 4°C che della vecchia serie del 1997.
Cosa non mi è piaciuto: tutto il comparto tecnico dell'animazione, imbarazzante, a partire dai movimenti poco realistici e legnosi di personaggi, animali e mezzi di trasporto, fino alle poche scene in 2D; la scarsa cura del disegno nel complesso; la ending, mielosa e poco ispirata; la voce di Puck, a tratti irritante.
Vedrò il prossimo? Certo, è Berserk!
 
Autore: Antonio.
 
 
 
 

Berserk 01

Titolo italiano:  La spada ammazzadraghi
Titolo Originale: Ryuu Koroshi no Daiken
Titolo Inglese: The Branded Swordsman
Titolo Kanji: 竜殺しの大剣

Data italiana: 01/07/2016
Data in patria: 01/07/2016
Durata: 24 minuti

Berserk
Episodio 01

Data: 08/07/2016
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Berserk
Episodio 01

Data: 01/07/2016
Crunchyroll  
Audio: japanese / Sub: italian

Totale voti:   24   22   35 


Matteo Lancia

che dire... episodio piacevole però computer grafica veramente pessima!!!

 16/10/2018

rum42coach

Inizio che lascia basiti e mostra la nuova vita di Guts.CG rivedibile in alcuni momenti ma ottime musiche.

 03/11/2017

whitestrider

Clang!

 23/01/2017

lena

Roviare berserk... Beh ci sono riusciti alla grande! Non solo il cg è inadattissimo ma i tagli alla trama sono allucinanti!!!! Partenza sbagliatissima!

 14/01/2017

Simoneone

Fa pena...

 03/12/2016

Gordy

Mamma mia che brutto inizio. Graficamente è davvero scadente e poi mi saltano la saga di Lucine che è un delle mie preferite. Sperare in un buon adattamento di Berserk inizio a pensare sia pura utopia

 05/10/2016

ConteBudino

Mah la Cg non poi questa meraviglia almeno qui in berserk ma ciò che è più riprovevole è "il fatino" alla peter pan, davvero inguardabile .

 19/09/2016

Kidd

Ok,la CG spesso fa cagare ci si farà l'abitudine. Ci hanno dato dentro coi tagli,e in quanto a fedeltà col manga lasciano a desiderare... Cercherò di godermi quest'adattamento per quello che è.

 18/09/2016

Pan Daemonium

Tolta la critica superflua alla CG... l'albero era terrificante e ovviamente nel manga non esiste. Oltretutto la scena di Colette è sbagliatissima, c'è rabbia e dolore invece che mero fastidio. No no.

 26/08/2016

Fenar

Non ho mai seguito il manga anche se mi sarebbe piaciuto. Suppongo che la scelta grafica sia in funzione dell'alta percentuale di violenza per sminuire le scene crude. Intro al tormento di Guts verde!

 18/08/2016

Julaaar

Non so che dire, la CG a tratti non mi è dispiaciuta mentre in certi momenti è veramente agghiacciante. Le modifiche alla trama sinceramente non le capisco ma è stato comunque godibile.

 02/08/2016

Perozzo92

Parti della storia saltate ed altre mischiate...non è bello vederlo,ed anche la CG è un pò fastidiosa.Non mi aspettavo i livelli del manga,ma qualcosa in più si.Cmq nel complesso non mi è dispiaciuto.

 20/07/2016

ningen

Ero pronto a sorvolare sulla qualità della cgi, ma sugli ennesimi stravolgimenti alla trama non posso tacere. Non capisco perchè martoriare cosi tanto la trama quando bastava seguire quella del manga.

 18/07/2016

ABI_666

tanti tagli (il Conte? Lucine?) e grafica pessima

 17/07/2016

Tacchan

Al contrario di altri casi, qui mi trovo a dover giudicare soprattutto l'adattamento dal manga e la sua resa in animazione. Il risultato tecnicamente è penoso. Che altro aggiungere? Vergogna! :(

 14/07/2016

Elam

Finalmente la storia prosegue anche mediaticamente!!! Non apprezzo molto la grafica, ma penso sia questione di farsi l'abitudine. Pollice verde d'incoraggiamento.

 13/07/2016

Vash437

Ma quanti spoiler ci sono nella sigla? Tutto sommato mi è piaciuto, anche se queste animazioni continuano a non piacermi in alcuni momenti. Bella la colonna sonora.

 11/07/2016

Arashi84

La grafica non mi piace affatto ma con l'abitudine potrei passarci sopra, il problema è che a quanto pare ci saranno tagli a manetta e questo non lo tollero. Puck però è sempre adorabile! <3

 11/07/2016

Raffo D. Marchesano

L'ho visto e, com'è successo anche a voi, mi ha lasciato più con indifferenza che con meraviglia. I miei timori erano fondati. Colpa della scelta del tipo di animazione. Dovremo accontentarci. porco3D

 09/07/2016

Sh@dow

Ma l'elfo depravato c'era pure nel manga? Stando a questa prima puntata al di là della grafica etc pure lo svolgersi dell'azione è di una tristezza unica, calerei un velo pietoso...

 08/07/2016

kicchi

insomma non mi è dispiaciuta molto la CGI però le ombre sono orribili e Guts lo preferivo nei film. L'atmosfera è stata inquietante fin dall'inizio e la Colonna Sonora epica, non lo boccio per questo

 08/07/2016

TotoSan

Guts disegnato in CG non si può proprio vedere. Ha le movenze di Schwarzenegger in Terminator e l'espressività di Chuck Norris in Walker Texas Ranger: un mix letale. PS. Gli alberi sono osceni.

 08/07/2016

Retox

Trovo inconcepibile che il produttore non abbia fermato i lavori o quantomeno rifatto tutto da capo, una politica gestionale perdente che ha portato ad un prodotto di infima qualitâ.

 08/07/2016

rosemary

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

 07/07/2016

Hatake Rufy

Primo episodio coinvolgente e carino.. Notiamo la presenza di Pak che nella vecchia stagione era stato scartato.. Inoltre la CG non è male ma non è azzeccata a Berserk.. Op, end non all'altezza. Ep ok

 23/09/2016

solox

io non vedevo l'ora!!! l'unica pecca è la decisione di usare la computer grafica... Anche se penso che questo molto probabilmente sarà il futuro degli anime... Per il resto tutto OK!!!

 07/07/2016

Destroyer Zilla

Tutto con flashforward e un pessimo montaggio da non farti capire una minkia di quello che succede. Io sono PRO alla CGI, ma i giapponesi propiò non hanno occhio per questa tecnica.

 07/07/2016

Pirro

Scelte tecniche ridicole, ma come si fa nel 2016 ha presentarsi così...

 07/07/2016

seki

Vergognoso! E a dirlo è uno che non ama i giudizi estremi, ma non si salva niente in questo primo episodio.

 07/07/2016

S.O.X.

mah, non è così male come parrebbe leggendo i commenti. Certo che quella cg in certi frangenti fa veramente sanguinare gli occhi.(sic)

 07/07/2016

ladynera

Ovviamente la prima cosa che mi viene da scrivere è: graficamente pessimo. Volevano rendere le animazioni dinamiche ma danno solo il mal di testa. Nulla da dire sulla storia avendo visto solo i film.

 07/07/2016

Ekros

Non riesco a comprendere certe scelte in tutta sincerità, specie nel comparto grafico.

 05/07/2016

TheRealNear

Molto meh. La trama è stata un po' lasciata al caso, la CGI non è ottimale e soprattutto non fa paura sto berserk. Non mi sono annoiato ma la vedo grigia

 05/07/2016

EmitRemmus

Non mi va di stare a fare l'elenco di tutte le cose che non sono andate in questo inizio, ma ben sì voglio dire solo una cosa: E' stato noioso... E di noioso, in Berserk, non ci dovrebbe essere nulla.

 05/07/2016

ReiRan->--@

La cg è pesante da digerire, ma non penso che la grafica mi fermerà. Non ho seguito il manga, ho visto solo i film, quindi voglio sapere come prosegue la storia.

 05/07/2016

Raul

Riassunto : LAMMERDA ! la trasposizione in anime di questo manga è maledetta, siamo distanti anni luce dal manga, e sta CGI è davvero vomitevole bocciato su tutti i fronti... che schifo

 04/07/2016

sintetico82

Ma che è stato un mix di trama? La grafica fa veramente pena e sembra di vedere uno spettacolo di marionetta. Bocciato.

 04/07/2016

traxer-kun

Non ci siamo proprio. Ma proprio no. Salti di palo in frasca, scene tagliate, una regia dei combattimenti pasticciata e confusionaria, e soprattutto mancano l'odio e l'orrore di Berserk. Bocciatissimo

 03/07/2016

Riccardo80

Questa CGI è orrenda con una regia insopportabile...

 03/07/2016

oberon

Ma è così difficile realizzare trasposizioni animate di B fedeli al manga!? Che è 'sta robetta? Manca l'orrore vero. Poi la grafica... i personaggi son pupazzetti. Si salva solo l'ammazzadraghi.

 03/07/2016

BigBoss738

Ci ritroviamo di nuovo un adattamento penoso per una serie che dovrebbe ricevere più rispetto. CGI piatto e da anni 90, pezzi saltati e sacrificati per fare una banale introduzione della vita di gatsu

 02/07/2016

Honze

Grafica atroce, piatta e sterile. La migliore qualità si vede solo in minime parti atte ad esaltare il livello Moe dell'elfo. Scene tagliate, glissate e censurate. Brutta trasposizione animata.

 02/07/2016

Metaldevilgear

CGI a sbafo, regia da mal di testa, pacing sbagliato. Insomma hanno un bel coraggio a proporre una cosa simile. Indifendibile.

 02/07/2016

chomp96v2

Ormai ci si lamenta sempre dello stesso problema come se non si fosse saputo che la serie fosse fatta totalmente in CG, detto questo ottimo primo episodio aspetto con impazienza il prossimo.

 02/07/2016

renodeiturks

La trama non è fedelissima, il disegno ricorda le cutscene di un gioco per console passate...Lo guarderò lo stesso.#Waitingsolong.PS.É palese che ci siano delle toppe fatte in un secondo momento...

 02/07/2016

HypnoDisk

Era dal 2001 (dalla trasmissione notturna su Italia 1 del 1° anime) che attendevo un sequel che animasse le parti post-eclissi, e lo guarderei anche animato con la carta igienica! Noto dei rattoppi...

 02/07/2016

TheDarkLord

Per la grafica dobbiamo metterci l'anima in pace purtroppo. Per il resto un episodio ben fatto e pieno di ritmo. Dispiaciuto solo che non vedremo antagonisti come il Conte o Lucine.

 02/07/2016

sylar 46

Per quanto già si sapeva a cosa saremmo andati incontro con questa nuova serie, speravo comunque in qualcosa di meglio a livello di CG. Mi auguro di farci presto l'abitudine...

 02/07/2016

Thorgrim

Pensavo fosse un lavoro almeno decente, ma al peggio sembra non esserci mai fine. Musiche imbarazzanti, animazioni in CGI di bassa lega e capitolo Lost Children ingiustamente mutilato. Pessimo.

 02/07/2016

Skaiard

Questo primo episodio conferma le mie paure e le amplifica. Perchè Berserk non riesce ad avere un adattamento come dio comanda?! Ma poi dico... le scene animate tradizionalmente sono anche fatte bene

 01/07/2016

Xxx aka Skorpion

Qual è il senso di rifare una serie che era stata sminchiata rispetto al manga e rifarla di nuovo sminchiata? Addio alla speranza di vedere tutte le belle saghe post-eclissi animate.

 01/07/2016

Aleshin

Episodio maestoso, con o senza CG...fatevene una ragione per carità. Se questo episodio e' indice della qualità generale dell'intera serie ne sarò entusiasta.

 01/07/2016

blackjack_axe

Berserk...uno dei migliori anime di sempre. Peccato per questo sequel che oltre alla solita CG mediocre ha molti altri difetti: regia, colonna sonora e sceneggiatura non all'altezza del primo.

 01/07/2016

GianniGreed

Come primo episodio è un buon inizio. La storia riprende da dove si era interrotta con i film cinematografici presentando i nuovi personaggi. Per la grafica bisogna farci l'abitudine.

 01/07/2016

Atsushi

Odio il CGI ma certe volte sorvolo questa cosa perchè la serie è effettivamente coinvolgente ma per ora questo primo episodio non mi dice nulla. Speravo in meglio visto che amo l'universo di Miura.

 01/07/2016

nanny96

Pessimo. CGI, scelte narrative, pacing: non c'è nulla di redimibile. Era da tanto tempo che un adattamento non mi faceva sentire così intimamente indignato come fan e come spettatore in generale

 01/07/2016


Altri Voti