Il film d'animazione cinematografico di Girls und Panzer e Knights of Sidonia di Tsutomu Nihei si aggiudicano la 47ma edizione dei Seiun Awards rispettivamente come Miglior rappresentazione cinematografica e Miglior fumetto.

L'annuncio arriva direttamente dalla Nihon SF Taikai, l'importante convention giapponese collegata, giunta quest'anno alla sua 55ma edizione: sono infatti gli stessi partecipanti all'evento che premiano annualmente nelle diverse categorie le migliori opere fantasy e fantascientifiche pubblicate in tutto il mondo, ma rigorosamente giunte a conclusione.

 
Girls und Panzer the Movie (Miglior rappresentazione cinematografica)
Girls und Panzer the Movie
Subito dopo la vittoria del campionato nazionale delle scuole superiori, le ragazze fanno ritorno alla loro base solo per scoprire che, malgrado gli sforzi sostenuti e il successo alla competizione, il ministero dell'Educazione non onorerà la promessa di tenere aperto il loro liceo. Ma sembra esserci ancora una piccola speranza, e nuovamente capitanate da Miho Nishizumi intendono afferrarla a qualunque costo!
 
 
Knights of Sidonia (Miglior fumetto)
Knights of Sidonia
Il sistema solare non esiste più, distrutto dalla bellicosa razza aliena dei Gauna. L'umanità è ridotta a vagabondare per l'universo a bordo della Sidonia, ultima arca vitale, in cerca di nuovi pianeti da abitare. Tanigaze Nagate viene arruolato suo malgrado nel team dei Knights of Sidonia, piloti di avveniristici caccia da combattimento spaziali e ultimo baluardo per la difesa del falciato genere umano...
Il manga di Tsutomu Nihei, pubblicato in Giappone tra il 2009 e il 20015 sul seinen magazine Afternoon di Kodansha, si compone di quindici volumi in totale. La serie è disponibile in italiano in edizione Planet Manga.
 

I vincitori delle altre categorie includono:

Miglior romanzo giapponese
Vendetta Planet, di Shinji Kajio
Un'epica avventura di fantascienza scritta dall'autore nel corso di nove anni su SF Magazine di Hayakawa Publishing in cui il presidente americano e un gruppo selezionato di trentamila uomini abbandonano segretamente il pianeta e l'umanità condannati all'estinzione globale in seguito a un'impennata dell'attività solare. Solo la scoperta del segreto dei viaggi interstellari può dare inizio a un esodo di massa dalla Terra. La storia segue i destini dei due gruppi in fuga.


Miglior racconto breve giapponese
Tatara Island Again, di Hiroshi Yamamoto e The Man Who Took The Footprints of Kaijyu Rukusubigura, di Hirofumi Tanaka
Entrambe le storie sono state pubblicate in Tatara-jima Futatabi: Ultra Kaiju Anthology di Hayakawa Publishing, una collezione di racconti ispirati ai mostri di Ultraman e del franchise di Tsuburaya Productions.


Miglior romanzo straniero
Ancillary Justice, di Ann Leckie (traduzione in giapponese di Hideko Akao)
Il romanzo è pubblicato anche in Italia con il titolo Ancillary Justice - La vendetta di Breq da Fanucci Editore: Millenni nel futuro il mondo è dominato dal Radch, una superpotenza aggressiva ed espansionista che mira al controllo totale della popolazione. La Justice of Toren è una nave da trasporto truppe governata da un'intelligenza artificiale, capace di controllare non solo i sistemi di bordo ma anche le truppe umane, che in realtà sono solo dei corpi vuoti poiché ogni traccia della loro anima, dei loro ricordi e del loro essere senzienti è stata cancellata. Breq è l'Ancella della Justice of Toren, ovvero un corpo umano connesso all'intelligenza artificiale e di cui essa fa uso per interagire con i pochi passeggeri umani rimasti nella nave spaziale. Gli umani non considerano loro simili le ancelle, in quanto pur essendo biologicamente esseri umani sono del tutto prive di ricordi e di volontà propria. Breq però è particolare perché ha la sensazione di avere una storia... Un giorno rinviene nella neve il corpo di un uomo abbandonato come un relitto fuori dal tempo e sente che quell'uomo appartiene al suo passato. Decide quindi di iniziare ad adoperarsi per rovesciare l'ordine tirannico del Radch.


Miglior novella straniera
Good Hunting, di Ken Liu (traduzione in giapponese di Yoshimichi Furusawa)
La storia è stata originariamente pubblicata in due parti nell'ottobre del 2012 sul magazine online Strange Horizons, dove può ancora essere letta in inglese. L'autore, Ken Liu, più volte finalista e vincitore dei premi Hugo e Nebula, è considerato uno degli astri nascenti della fantascienza cino-americana. Tra i suoi racconti pubblicati in Italia, Il serraglio di carta (sulla rivista Robot), Mono no Aware ed altre storie (nella collana digitale Future Fiction) e L'aria non appartiene a nessuno (Robot e Delos Digital).


Miglior artista
Noriyoshi Ohrai, eccezionale illustratore giapponese scomparso nel 2015 a 79 anni e famoso per le locandine dei film di Godzilla e di Star Wars: L'impero colpisce ancora. Tra i suoi innumerevoli lavori, illustrazioni per Gundam, Macross, Akira, MazinSaga (sue sono le cover della vecchia edizione Dynamic Italia) e per diversi videogiochi, tra cui Metal Gear Solid e Nobunaga's Ambition.


Miglior saggio
10.000 anni luce alla Fantascienza e Oltre 100.000 anni luce alla Fantascienza, di Keinojo Mizutama
Saggistica a fumetti, due volumi di episodi a tema dell'illustratrice scomparsa nel 2013 all'età di 55 anni.


Categoria libera
Perry Rhodan, serie di romanzi 
Riconoscimento all'Hayakawa Publishing per la traduzione del 500° volume della serie di romanzi di fantascienza tedeschi con protagonista il personaggio omonimo creato da Walter Ernsting nei primi anni Sessanta.

Fonte consultata: Anime News Network