Durante la visione di questi episodi (cui mi son approcciato con scetticismo, lo ammetto) ho inizialmente pensato di essermi abituato al comparto grafico visto che non mi si accapponava più la pelle come durante la visione del primo episodio. Poi mi son invece reso conto che, pian piano, l’animazione tradizionale è stata integrata e sfruttata in maniera più ampia, quasi a voler colmare le lacune della CGI. In risultato è altalenante e non sempre questa fusione è ottimale, ma è innegabile che si sono fatti passi a vanti rispetto all’imbarazzante primo episodio. La CGI in definitiva pare funzionare abbastanza bene nei combattimenti, specie se affollati, ma deve cedere il passo all’animazione classica quando, ad esempio, serve più espressività dei volti.
 
Venendo invece alla narrazione, anche qui, alti e bassi. Nel senso che ci son tante scelte narrative che in alcuni casi son interessanti (bella idea, ad esempio, quella del flashback durante il combattimento con gli uomini di Farnese), mentre in altri casi resta l’amaro in bocca. Infatti si omettono totalmente alcune vicende o contesti noti a chi conosce la storia originale (mi spiace pensare, ad esempio, che chi non ha mai letto il manga, non sappia da dove vengano l'ammazzadraghi e l'equipaggiamento di Gatsu), mentre altre scene vengono sostanzialmente tenute, anche se magari con alcune rivisitazioni: è il caso della fuga di Gatsu con Farnese che trova il suo epilogo... nella villa di Resident Evil!? O_o E ci son pure i cani zombie!
Per carità, tutto sommato non mi è dispiaciuta la visione di questi ultimi episodi, forse perchè il primo mi aveva ammazzato ogni aspettativa, ma se vi aspettavate una trasposizione fedele del manga, potete pure mettervi l’anima in pace.
Ah, hanno fatto capolino alcune musiche meritevoli (opening e ending restano inutili e fuori tema).
 

Autore: Oberon
 
 
Nonostante il solito schifo della parte grafica (marionette che si muovono artificiosamente, con volti totalmente inespressivi), Berserk è pur sempre Berserk e la serie mi sta mettendo addosso un hype incredibile, nonostante io conosca già a memoria tutta l'opera. Del secondo episodio ho apprezzato molto i doppiaggi di Farnese, Serpico e Azan, le voci sono molto azzeccate. Anche l'OST non è male. Continua però a spiacermi che il produttore abbia deciso di saltare tutta la parte dei primi apostoli, dando per scontato che il pubblico sappia cos'è successo nel lasso di tempo tra l'Eclisse e gli avvenimenti di questa serie. Purtroppo non è così, perché non tutti hanno letto il manga.
Per quanto riguarda invece il terzo episodio, è praticamente tutto un (orribile) combattimento, diciamo che il bello deve ancora venire.
       
                                                                                                Autore: ABI_666
 

 

Sarà che l'occhio comincia ad abituarsi, sarà pure che rispetto ai primi esperimenti del genere, ossia la grafica 3D "mascherata" da animazione tradizionale passando per il rendering in cell shading, si sono fatti interessanti passi in avanti negli anni, anche questi due nuovi episodi di Berserk scorrono via che un piacere malgrado la realizzazione tecnica che definire lacunosa è un eufemismo. E non solo sul 3D. La forza del racconto e la buona regia, unite a un adeguato accompagnamento musicale, riescono tuttavia a intrattenere lo spettatore e stimolarlo alla visione del seguito. Probabilmente, grazie all'insistenza dei produttori e al talento degli sviluppatori, tra qualche anno avremo dei veri e propri anime in 3D che non faranno rimpiangere l'animazione classica. Ma quel momento è ancora distante.
 
Autore: Antonio.
 

 


 



Berserk 02

Titolo italiano:  I cavalieri della Sacra catena ferrea
Titolo Originale: Sei tessa kishidan
Titolo Inglese: The Holy Iron Chain Knights
Titolo Kanji: 聖鉄鎖騎士団

Data italiana: 08/07/2016
Data in patria: 08/07/2016
Durata: 24 minuti

Berserk
Episodio 02

Data: 15/07/2016
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   37   20   21 


Goldwyne80

Resta mediocre a tratti come animazione e cg, buono come storia e musica

 29/03/2023

Ilpotterino13

Tralasciando la qualità tecnica inguardabile, molti apprezzano Berserk per l'arco narrativo dell'Età dell'Oro e lo ritengono peggiorato notevolmente nella parte post eclissi, e poi ci sono io che lo reputo estremamente scadente e penoso sia prima che dopo

 03/05/2021

Arturia Pendragon

Ma allora se vogliono possono fare una animazione decente. Eppure hanno scelto per la maggior parte della durata del episodio con quelle stramaledette CGI di mer**!

 28/09/2020

Horizont

La storia è carina ma ci sono alcune sequenze in CG brutte al livello visivo.

 20/09/2020

Miguel8mm

Facciamo la conoscenza di Farnese,Serpico e il vicecomandante. Mezzo passato.

 11/10/2019

rum42coach

Troppa CG,ovvio che i risultati sono penosi.Menomale che storia e musica sono buone.

 03/11/2017

nik86

escludendo la grafica, che equivale a prendersi continuamente "pugni negli occhi" distruggendo in parte il trasporto emozionale dell'anime, il resto non è male...

 26/03/2017

Gordy

Graficamente continua a essere davvero mediocre, per il resto ci presenta i nuovi personaggi e la storia è godibile...

 05/10/2016

Pan Daemonium

Ed eccoci passati dal volume 1 al 18. Le musiche continuano a rendermi attonito, per non parlare dell'ending. Vogliamo anche parlare del seno censurato? Siamo nel medioevo?

 26/08/2016

Fenar

I cavalieri della sacra catena ferrea. La musica del combattimento è molto bella, fino a questo momento lo trovo passabile e neanche molto malvagio. La grafica mi ricorda alcuni vecchi gdr..

 18/08/2016

Julaaar

La CG non mi sta dispiacendo anche se devo ammettere che rende inespressivi i volti in determinate scene. Per il resto la puntata mi è decisamente piaciuta.

 02/08/2016

Perozzo92

Almeno qui la storia e i dialoghi sono abbastanza fedeli al manga....per il resto parecchio deludente.

 01/08/2016

Elam

Secondo episodio introduttivo della nuova serie, vengono presentati i nuovi protagonisti senza tanti spiegoni, per quelli vi sarà tempo forse più avanti (speriamo)

 21/07/2016

TheDarkLord

Penso che dovrebbero cercare di creare maggior equilibrio tra disegno e digitale (la parte disegnata è fatta molto bene). Il dialogo tra Guts e Farnese mi ha intrigato parecchio.

 21/07/2016

maxxxp

Stesso 3D animato malamente e senza particolari, uno schifo, inguardabile.

 20/07/2016

EmitRemmus

Le soundtrack migliorano enormemente. Alla grafica invece non ci ho ancora fatto l'abitudine. Regia che lascia a desiderare. Ma perchè tagliare tutta questa roba??

 20/07/2016

Grano89

Graficamente, in certi punti, mi ricorda i primi giochi di Naruto in Cell Shading. Solo che li i pg erano fatti meglio.

 20/07/2016

ReiRan->--@

uh la grafica e il modo in cui è trattata la storia fa quasi più male di quel cilicio sulla schiena... però continuo voglio sapere come prosegue.

 19/07/2016

Ekros

C'è un limite alla pazienza ed all'oscenità. Incredibile come qualcuno riesce a trovare qualcosa di positivo in questo scempio. Drop.

 18/07/2016

oberon

Dopo il trauma del primo episodio, diciamo che non mi aspettavo granché. E così è stato... Passabile; almeno rende la personalità dei nuovi personaggi introdotti e si lascia seguire.

 18/07/2016

Arashi84

Graficamente è sempre brutto e odio i tagli ma pazienza. Mi sa che non ci si potrà aspettare più della mediocrità da questa serie. Mi piace il doppiaggio di Farnese però, brava la Hikasa!

 18/07/2016

ABI_666

grafica sempre peggio. buon doppiaggio di Farnese & compagnia, ma sono arrivati troppo presto!! I volti sono totalmente inespressivi

 17/07/2016

sintetico82

Mi sono addormentato nel mentre...

 15/07/2016

TheRealNear

Ma neanche le poppe di Farnese riescono a fare bene dai!?

 12/07/2016

Supernova

con l'animazione in CG come si possono mai rappresentare bene le emozioni?? Basti vedere quando Farnese urla. Che roba è??? Invece le scene animate in modo "classico" ...migliori !

 11/07/2016

ladynera

Inutile ripetermi sul lato tecnico, peccato che in certi momenti dovrebbe fungere da catalizzatore per farti sentire le emozioni dei pg. A parte tutto l'episodio mi è piaciuto, storia intrigante.

 11/07/2016

Hatake Rufy

Episodio molto carino, che mi coinvolge parecchio soprattutto per il confronto tra Gatsu e il capitano.. Il temperamento di Gatsu è ricreato molto bene in questo episodio.. CG ancora non molto ottima.

 23/09/2016

chomp96v2

Rispetto al primo episodio migliora la componente sonora e si mantiene su alti livelli, promosso.

 10/07/2016

traxer-kun

Terribile. Peggio ancora del primo, sia come regia che come animazioni: non capisco davvero come si faccia a reggere un intero episodio sui movimenti di macchina inutili. Però la OST è buona, dai.

 09/07/2016

N(eko)vader

Molto meglio del primo episodio. CGI meno invasiva e storia meno confusa. Spero continui su questa strada....

 09/07/2016

Alistair Dreyar

Intervista al produttore della serie con sub ITA https://www.youtube.com/watch?v=gk1pxyRjycw

 14/07/2016

Trivium

Io sono di parte .... Ma inizia ad ingranare. !!! Avanti tutta !!

 09/07/2016

TotoSan

La storia e le musiche mi sarebbero anche piaciute. Purtroppo le espressioni dei personaggi in CG mi fanno ridere e perdo per strada la tensione. Episodio per gli amanti del SM. Povero Tonio!! :D

 09/07/2016

sylar 46

Storia che comincia ad ingranare e qualità media dell'episodio superiore a quello iniziale. Le musiche scelte inoltre accompagnano bene il tutto. Promosso dai...

 09/07/2016

Thorgrim

Ora ragioniamo. Le parti in CGI sono ancora imbarazzanti, ma quelle in analogico sono da paura. La trama scorre bene e le musiche finalmente sono degne di tale nome. Regia a dir poco dilettantistica.

 08/07/2016

GianniGreed

Guts viene catturato da Farnese, che lo sottopone ad un interrogatorio / tortura. Il guerriero nero riesce però a fuggire prendendola in ostaggio… Un buon episodio, anche se un po' lento.

 08/07/2016

Naco

Musiche che si sposano bene all'episodio e trama che attira, ovviamente. Eppure, il chara continua a non piacermi. ._.

 08/07/2016

renodeiturks

Ohi ohi...l'anteprima del prox episodio mi ha spaventato.Non ci stiamo vero separando dal manga?Per il resto, episodio discreto.Rassegnatevi, la grafica non è cambiata

 08/07/2016

HypnoDisk

Certe animazioni legnose in cel shading sono dure da digerire, però dai godiamoci 'sta serie così com'è; bell'episodio, Guts incontra Farnese e la sua ciurma! Le OST iniziano a calzarmi. Dai dai dai!

 08/07/2016

Honze

Qualità grafica migliore rispetto al primo episodio. Scene comunque censurate e glissate. Non sarà mai un prodotto degno di berserk, ma almeno è guardabile.

 08/07/2016


Altri Voti





Berserk 03

Titolo italiano:  La notte dei miracoli
Titolo Originale: Kiseki no yoru
Titolo Inglese: Night of Miracles
Titolo Kanji: 奇跡の夜

Data italiana: 15/07/2016
Data in patria: 15/07/2016
Durata: 24 minuti

Berserk
Episodio 03

Data: 22/07/2016
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   24   14   32 


Goldwyne80

Tentativo di recuperare l’inizio della saga tagliato? Forse. Riuscito poco, tra la divagazione poco necessaria e Farnese nuda tutto il tempo.

 30/03/2023

Ilpotterino13

Pure il cavallo demone stupratore adesso. Madonna che schifo. Ma l'autore era sobrio quando ha deciso di tirare fuori una cosa del genere dalla sua mente bacata? Ma se per ogni personaggio femminile non c'è una scena di stupro l'autore non è contento?

 02/05/2021

Arturia Pendragon

Censure, censure e altre censure! Il cavallo birichino amante di giovani fanciulle fatto malissimo. Ed i capezzoli invisibili ancora peggio, complimenti ancora per il buon lavoro che fatte!

 28/09/2020

Miguel8mm

Il cavallo stupratore è da horror. Bocciato.

 11/10/2019

rum42coach

Alcune scelte non mi convincono.Il cavallo poi...

 03/11/2017

nik86

l'episodio conclude l'ingresso dei personaggi presentati nella puntata precedente, probabilmente si spiegherà meglio il senso di queste presentazioni nel corso della serie...non so cosa ipotizzare!

 26/03/2017

Gordy

Episodio davvero brutto, inventato dal nulla e di cui non capisco il senso. Davvero non ci siamo...

 05/10/2016

Hatake Rufy

Questa parte non è nel manga, dunque l'episodio è inventato, e non ne capisco il motivo di tale assurdità.. Tecnicamente non è male ma resta una perdita di tempo.. Almeno nel finale è tutto ok..

 23/09/2016

Raffo D. Marchesano

L'ho visto. Sono d'accordo in particolare col giudizio di Thorgrim e TotoSan. Non ho voglia di perdere tempo a commentare 'sto mezzo scempio di 3° episodio...

 30/08/2016

Pan Daemonium

Sarebbe dovuto essere un episodio tutto incentrato su un misto di erotismo e violenza, ma la storia inventata dell'Apostolo (la cui grafica era tremenda) e le censure han rovinato tutto.

 26/08/2016

Fenar

La villa del conte è stata meno interessante di quanto pensavo.Ad ogni modo suggerisco di non farsi influenzare dal manga che probabilmente influisce in molti dei giudizi,ma comprendo lo stato d'animo

 18/08/2016

Perozzo92

La visione di questa puntata è stata un'agonia. Insensate aggiunte di trama e cali delle animazioni ovunque rendono l'episodio assolutamente orrendo. Se continua così è drop sicuro!

 12/08/2016

Julaaar

La puntata non è completamente da buttare ma un paio di scene che dovevano essere disturbanti sono risultate esilaranti, si poteva fare di meglio...

 02/08/2016

TheDarkLord

Penso che in generale ci sia un odio troppo grande per la CGI dell'anime. La regia funziona (certe inquadrature funzionano benissimo)così come montaggio e colonna sonora.

 23/07/2016

Elam

Che ci fa il cavallo di Pollon in un episodio di Berserk? E' un crossover o un omaggio?

 22/07/2016

seki

L'unica cosa positiva di questa serie è... la fine, nel senso che è finito. Mi sa che con questo abbandono definitivamente la visione, non c'è più nemmeno l'intrattenimento.

 20/07/2016

EmitRemmus

Avevo quasi pensato di mettere il primo verde, perchè grafica e regia a parte, è pur sempre Berserk. Ma poi no, quell'apostolo è ridicolo e non si può sentire, il finale invece è a caso e molto noioso

 20/07/2016

rosemary

Il pornocavallo salva l'episodio. In parte .

 20/07/2016

traxer-kun

Una regia che un ubriaco avrebbe fatto di meglio. Certe inquadrature lasciano letteralmente basiti per la loro derpaggine. Mi sa che ci salutiamo qua, 24 episodi non li reggerei manco sotto tortura...

 19/07/2016

oberon

Non ho capito come sono arrivati nella... villa di Resident Evil O_o !? Va be', a parte ciò, vedo che si sta cercando di integrare meglio grafica tradizionale e quella computerizzata.

 18/07/2016

Arashi84

No no, pessimo. Grafica orribile e cambiamenti inutili alla trama. Sob...

 18/07/2016

Raul

Lo guardo solo perchè è Berserk, ma è difficile da digerire sta schifezza, visivamente orrendo !

 18/07/2016

ABI_666

Episodio mediocre, parzialmente inventato, e con uno dei combattimenti più brutti e con meno pathos che io abbia mai visto. Non vedremo mai un adattamento di Berserk ben fatto.

 17/07/2016

Naco

No, basta pietà: i disegni fanno schifo, ma qua pure la trama ha problemi. Passo.

 17/07/2016

Syd Barker

Mi era venuto il sospetto vedendo il secondo episodio ma qui ho avuto la conferma: Non è soltanto la CGI a fare pietà, anche le parti in 2D fanno schifo. E la brutta regia non migliora la situazione.

 17/07/2016

Metaldevilgear

Massì, ora inventiamo pure. Tra l'altro la confezione non fa che peggiorare, sempre più amatoriale.

 17/07/2016

Silver Wolf

La grafica continua a non rendere.Trama quasi accettabile. Lo sviluppo dei personaggi a larghe linee procede come il manga,anche se gl'eventi sono diversi. Non condivido la scelta del finale. Mediocre

 16/07/2016

Pirro

Si intuisce che tutta la stagione si baserà su un adattamento non fedelissimo della trama originale, però almeno non l'hanno stravolta questa parte. Regia da rivedere

 16/07/2016

GianniGreed

Guts affronta e sconfigge un apostolo, con gran sconvolgimento di Farnese. Un buon episodio nel complesso, anche se diverso dalla storia del manga.

 16/07/2016

TotoSan

Episodio disgustoso. Sembra una parodia. Regia demenziale. Le inquadrature provocano giramento di testa. Le animazioni scattano. Farnese è un manichino inespressivo. Salvo la musica dell'anteprima.

 16/07/2016

ladynera

Episodio che in un modo o nell'altro resta interessante e piacevole nonostante i tanti punti deboli.

 16/07/2016

HypnoDisk

Forse il meno convincente degli episodi non lo so, ma la cel shading ha mostrato tutti i suoi limiti. Comunque non mi è per niente familiare questo apostolo dei cani, immagino sia un'aggiunta...

 15/07/2016

renodeiturks

Al di là della grafica, questo è un episodio in pieno stile "Berserk-ai-bei-tempi", quando Guts riusciva ancora ad ammazzare qualche apostolo! Non per nulla è stato SCENEGGIATO DA Miura in persona!

 15/07/2016

sylar 46

Passi il comparto grafico che ormai questo è e questo rimarrà nel prosieguo, a livello registico si potrebbe migliorare molto per rendere la visione più gradevole...

 15/07/2016

Honze

Continua sicuramente a migliorare dal punto di vista grafico rispetto al primo, quasi inguardabile, episodio. Scene censurate e glissate. Suspense al minimo e fin troppo dialettico. Comunque piacevole

 15/07/2016

Mike AMV's

Mike AMV's

Dico solo: HAY YO!!!

 15/07/2016

Thorgrim

A dir poco imbarazzante: CGI, regia, doppiaggio, riscrittura della trama; tutto è sbagliato in questo episodio. Alla Lidens ancora non hanno capito che questa è una serie animata e non un videogioco.

 22/07/2016


Altri Voti