Siamo abituati spesso a intendere quello dei manga, come ad un mondo composto da serie lunghissime e/o interminabili, perchè in effetti proprio tra i titoli più famosi, ce ne sono molti che corrispondono a tale profilo, sopratutto un paio di cui forse non vedremo mai la fine. Ma in verità ci sono tanti titoli assai meritevoli composti da qualche volume, o addirittura... solo uno!
In questo appuntamento della nostra rubrica, ci focalizziamo proprio sui volumi unici (abbiamo escluso dal novero spinoff et similia): quali sono i migliori manga in volume unico secondo gli utenti di AnimeClick.it? Scopriamo queste piccole perle!


 

Al Tempo di Papà
Media voti: 8.78
L'unico ricordo del padre che il protagonista ha, riguarda il suo lavoro di barbiere, quando il nostro, ancora bambino, giocava nella sua bottega. E' una figura enigmatica e sfuggente, una presenza confusa ed eterea, quella del padre, per il protagonista del fumetto. Amato da tutti, meno che dal figlio, l'uomo cela innumerevoli sentimenti di cui il protagonista non è a conoscenza.
La morte del genitore sarà l'occasione per far ritorno al paese natale per partecipare alla cerimonia funebre. Così, tra inediti racconti del parentado e ricordi che credeva ormai sepolti, scoprirà nuovi e inaspettati risvolti della storia del defunto, e comincerà a comprenderne, finalmente, la grandezza.

 

In una lontana città / Quartieri lontani
Media voti: 8.75
Il manga è stato pubblicato in Italia col titolo di "In una lontana città" e, in una più recente edizione, come "Quartieri lontani". Il protagonista è Hiroshi Nakahara, 48 anni. La sua è un'esistenza ordinaria da impiegato. In un giorno come tanti, senza nemmeno rendersene conto, sale su un treno diretto al suo paese natale. Si risveglierà in una città lontana nel tempo, nel suo corpo di adolescente ma con i ricordi, le conoscenze e la consapevolezza di un uomo di mezza età. Costretto a rivivere l'estate dei suoi 14 anni, Hiroshi deve confrontarsi nuovamente con le voci e i volti del suo passato, sapendo già cosa il futuro riserverà loro. E, inevitabilmente, comincia a carezzare il sogno di poter riscrivere la propria storia. Forse potrà impedire che il padre abbandoni la famiglia, evento destinato ad accadere alla fine di quella stessa estate.

 

L'estate della adolescenza
Media voti: 8.61
In Italia abbiamo avuto modo di vedere raccolti sotto il titolo di "Hojo World" i volumi con le storie brevi di Tsukasa Hojo (Occhi di Gatto, City Hunter). Questo ideale terzo volume, presenta delle toccanti storie ambientate tutte durante la seconda guerra mondiale: "Fino alla fine del cielo: la guerra dei ragazzi", "L’estate dell’adolescenza: melody of Jenny" e "American dream".

 

The Black Museum - Springald
Media voti: 8.51
Nella cupa Londra del 1837 si aggira un misterioso individuo mascherato che aggredisce le giovani donne con i suoi artigli, per poi fuggire ridendo sguaiatamente nella notte con incredibili balzi, tra vicoli e tetti. Qual è la sua vera identità? Come riesce a eludere la sorveglianza delle forze dell’ordine? Cosa gli permette di saltare così in alto, anche da fermo? Un esaltante volume autoconclusivo ricco di mistero, azione e detection, che trae ispirazione all’inquietante figura di Spring Heeled Jack, che imperversava nell’immaginario (e non solo) notturno dell’Inghilterra vittoriana.

 

Ali D'Argento
Media voti: 8.51
Con Ali D'Argento veniamo riportati agli ultimi anni della seconda guerra mondiale, quando il Giappone continuava a combattere tenacemente, prossimo ormai alla disfatta: fu allora che vennero ideate le squadre d'attacco speciale (i purtroppo famosi kamikaze), formazioni di aerei carichi di esplosivi destinate a schiantarsi, pilota incluso, contro le navi americane.

 

Watashitachi no shiawase na jikan
Media voti: 8.48
Juri è una pianista, ragazza-prodigio, orfana di padre e con un conflittuale rapporto con la madre. Abbandonato il piano dopo essere stata stuprata dal suo tutore, ha tentato di suicidarsi per ben tre volte. Grazie a sua zia, incontra il tre volte assassino Yuu, orfano di un padre alcolista e con un fratello cieco suicidatosi per non essere un peso. Legati dal dolore e dalla sofferenza, Yuu e Juri cercheranno insieme di ritrovare la speranza di andare avanti.

 

Vitamin
Media voti: 8.4
Quando hai bisogno di vitamine, significa che ti manca qualcosa. Quello che manca nella vita di Sawako è… praticamente tutto. L’istituto dove studia è un posto da evitare: gli insegnanti sono severissimi e gli studenti infidi come serpi. Il suo ragazzo è meglio perderlo che trovarlo. Ma la nostra protagonista non sembra rendersene conto, per lo meno finché non diventa il bersaglio preferito dei feroci scherzi perpetrati dai compagni di classe. Tra umiliazioni, soprusi e parecchi rospi ingoiati, riuscirà Sawako a trovare la vitamina giusta che le darà la carica per prendersi la sua rivincita?

 

Un cielo radioso
Media voti: 8.36
Kazuhiro e Takuya si scontrano durante un incidente stradale in una notte d'estate. Il primo perde la vita, ma, per uno strano scherzo del destino, si ritrova a prendere possesso del corpo del secondo e a vivere una seconda vita nei suoi panni...

 

Kajimunugatai - Racconti di vita e di morte portati dal vento
Media voti: 8.31
Kajimunugatai presenta brevi spaccati di quanto accadde a Okinawa durante la seconda guerra mondiale. Non è il primo manga che tratta tale tematica, ma Kajimunugatai propone approfondimenti interessanti che denotano un’attenta ricerca storica da parte dell’autore. I brevi racconti sono incentrati sulle sofferenze che la popolazione ha dovuto sopportare e superare a costo di molte vittime. E se pensate che la colpa di questo sia esclusivamente degli americani, rimarrete stupiti nello scoprire che, in realtà, buona parte dei danni furono fatti proprio dallo stesso esercito giapponese, che non esitò a farsi scudo della popolazione o a privarla di viveri.

 

La ragazza scomparsa
Media voti: 8.31
Shiga fa il guardiano di un rifugio sulle Alpi giapponesi: poco prima di morire il suo migliore amico Sakamoto gli affida la moglie e la figlia. Tutto scorre tranquillo nella sua vita, fino a quando la moglie di Sakamoto gli chiede aiuto per cercare la figlia, scomparsa in uno dei quartieri più caldi di Tokyo. Shiga abbandonerà allora le sue montagne per addentrarsi nella giungla della metropoli nipponica. Taniguchi continua a parlare di uomini in lotta, ma questa volta la natura è quella urbanizzata, e l’uomo combatte non con gli elementi, ma con il suo simile. Il noir rivisto da uno dei più grandi autori di manga esistenti.

 

Vanished - Oyayubi Sagashi
Media voti: 8.25
C'è una leggenda metropolitana che narra di una ragazza aggredita e fatta a pezzi da misteriosi assassini in un edificio ora abbandonato. La leggenda continua affermando che di questa ragazza non è mai stato trovato un dito e che chi lo trova, può chiedere un qualsiasi desiderio, che verrà esaudito. Un gruppo di ragazzi, per gioco, decide di provare ad andare in quel luogo e cercare il dito, ma una di loro scompare. Sono passati 7 anni da quel tragico evento e i ragazzi decidono di tornare a cercare l'amica...

 

Le Memorie di Emanon
Media voti: 8.16
1967. Un ragazzo appassionato di racconti fantascientifici, di ritorno in nave da un viaggio, incontra una tanto bella quanto indecifrabile ragazza, che si fa chiamare Emanon. Quest'ultima, tra una birra ed un'altra, racconterà la sua storia, e di come lei abbia memoria di tutto sin dalla nascita delle prime forme di vita sulla terra, tre miliardi di anni or sono..

 

Allevare un cane e altri racconti
Media voti: 8.09
Una raccolta che ha come filo conduttore il rapporto tra l'uomo e gli animali, domestici o selvaggi che siano. Tra i tanti spicca il racconto che dà il titolo al volume, che narra dell'affetto intercorrente tra una famiglia e il proprio cane, dell'ultimo anno di vita e della triste morte di quest'ultimo.

 

L'Olmo e altri Racconti
Media voti: 8.08
Otto racconti in cui i protagonisti si trovano ad affrontate o ricordare periodi difficili della propria esistenza. Episodi durante i quali desideri le aspettative sono destinati a scontrarsi con la durezza della vita e la rigidezza dei costumi giapponesi. Jiro Taniguchi seleziona e adatta otto storie, fra le duecento raccolte nei libri di Ryuichiro Utsumi intitolati "Gente".

 

La carrozza di Bloodharley
Media voti: 8.08
Diana Ford, ragazza ospitata nell'orfanotrofio Willows, si appresta ad abbandonare i suoi amici per seguire il sogno di una vita, recitare nella compagnia lirica delle Sante e Nobile Fanciulle di Bloodharley. Siamo in Inghilterra (l'autore vagheggia, ma è chiaro), anno 1910. Per le belle ragazze negli orfanotrofi del paese è un'opportunità, una sorta di benedizione, essere scelte dal duca Nicola Bloodharley per entrare a far parte della sua famiglia e della sua famosa compagnia lirica di sole donne. Ogni anno una carrozza viene inviata a prelevare le ragazze che andranno ad infoltire la compagnia - e presumibilmente la discendenza - del duca, ma il numero delle ragazze che si mostrano sul palco non coincide assolutamente con quello delle prescelte. La sorte che attende le sfortunate nella fortuna è quella di essere trasformate in oggetto del desiderio sessuale e violento degli ergastolani, secondo le linee guida di un progetto presentato alla camera dei lord dallo stesso duca Bloodharley, per evitare sommosse nelle carceri.
 

Siete d'accordo con la classifica? Ci sono opere sopravvalutate oppure manca qualche titolone imperdibile?
E ricordate: le graduatorie dipendono da voi e le vostre valutazioni, quindi recensite sempre i vostri titoli preferiti!