madhouse.jpg

Madhouse era tra i favoriti di questa Animation Cup ma la sua affermazione non sembrava più tanto certa una volta giunta in finale anche la Kyoto Animation, beniamina di molti utenti e capace di battere studi davvero molto famosi nei turni precedenti. E infatti la vittoria finale non è cos' schiacciante, anzi!


Qual è il miglior studio di animazione tra MadHouse e Kyoto Animation?



Davvero una bella finale quindi, degna degli scontri che hanno visto anche una bella partecipazione e tifo da parte della nostra utenza.

Chi è il vincitore?
 
Per chi non lo conoscesse lo Studio Madhouse viene fondato nel 1972 da un gruppo di animatori della Mushi Pro: il produttore Masao Maruyama e i registi Rintaro, Osamu Dezaki e Yoshiaki Kawajiri. Madhouse si dedica alla produzione di animazione di ogni tipo: dalle serie televisive, a partire dalla prima serie di Ace wo nerae del 1973, al mercato OVA negli anni '80 e '90, senza tralasciare la produzione cinematografica, in cui collabora con importanti registi come Satoshi Kon (Perfect Blue, Millennium Actress, Tokyo Godfathers, Paprika) e Mamoru Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo, Summer Wars). Tra i premi vinti dai film prodotti dallo studio vi sono: Japan Academy Prizes, Grand Prizes in the Animation Division at Japan Media Arts Festival, Gertie Awards, Mainichi Film Awards (Ōfuji Noburō Awards e Animation Grand Awards), Tokyo Anime Awards for Animation of the Year e Animation Kobe Feature Film Awards. Madhouse collabora spesso con lo studio d'animazione coreano DR Movie, così come con la sua filiale Madbox, che si occupa della lavorazione in computer grafica. Nel 2011 il fondatore e presidente Masao Maruyama abbandona Madhouse per fondare lo Studio MAPPA.
 
Ecco una classifica dei migliori anime di Madhouse, diteci i vostri titoli preferiti!!