La rimpatriata con il vecchio fabbro Godor dà modo a Gatsu di porsi quesiti cruciali. E infatti, da questo punto in poi della storia, il nostro dovrà cominciare a chiedersi cosa sia davvero più importante per lui: proteggere chi gli sta a cuore o sacrificare tutto in nome della vendetta?
Devo ammettere che qui l’anime è riuscito a proporre un contenuto fedele alla spirito della storia originale. Ho gradito anche le molte scene o gli scorci che omaggiano fedelmente alcune tavole del manga.
Discrete/funzionali anche le scene d’azione, come il combattimento coi kushan; anche se gli stratagemmi per mascherare i limiti del comparto tecnico sono frequenti (carrellate "strategiche", pose e frame semi-statici che danno solo l’illusione del movimento ecc).
Compare inoltre anche il gruppo degli inquisitori fanatici, ed il personaggio di “sua eminenza Mozguz” trovo sia reso abbastanza bene: assurdo e caricaturale come l’originale (mi son sempre chiesto, infatti, cosa si fosse fumato Miura quando lo concepì).
In compenso, è sempre un piacere veder comparire il cavaliere del teschio; il vero, unico e inimitabile “bassista” di tutta la saga!
Il sabba, invece, l’ho trovato troppo sbrigativo e scialbo: nel manga comunicava vero orrore e raccapriccio. Ma ok, il bello dovrebbe venire ora. Stiamo a vedere.

Autore: Oberon
 
 
Finalmente compare Mozgus... "finalmente" per modo di dire, dato che trovo che sia stato reso malissimo, tanto da non avere neanche un decimo dell'inquietantezza della sua controparte cartacea. I combattimenti come al solito sono diretti malissimo, le ruote in particolare nel 5° episodio più che paura fanno ridere! E la scena nella camera delle torture? Senza praticamente suoni, faceva pietà. Per fortuna che almeno sul lato trama qualcosa inizia a smuoversi: si scopre qualcosa sul passato di Farnese, inoltre si vede un misterioso essere che agisce nell'ombra per far "smuovere" qualcosa... peccato che tutto il pathos venga parzialmente rovinato nel sesto episodio da un sabba decisamente patetico e sotto tono...
       
                                                                                                Autore: ABI_666
 

 

Questo Berserk è un inno all'Imperfezione, quasi che, consapevoli di avere tra le mani un potenziale capolavoro, gli autori abbiano volutamente deciso di deturpare il tutto con una realizzazione tecnica veramente mediocre per non recare offesa agli dei. Eppure la trama, la musica, la regia, il ritmo incalzante, praticamente privo di tempi morti, riescono a incollare comunque allo schermo lo spettatore fino alla fine degli episodi, tanto che per buona parte della loro durata ci si dimentica anche dei problemi dell'animazione 3D. Finché un passaggio particolarmente legnoso, purtroppo, non ci precipita nuovamente nella realtà. Dopo un quarto episodio un po' lento e forse troppo impiantato sull'autocommiserazione, al limite del patetico, i due successivi riescono nuovamente a essere entusiasmanti grazie ai pregi prima elencati, anche se il sabba, nel sesto, è stato comprensibilmente ridotto e censurato. E' molto probabile che capezzoli e "protuberanze" riaffiorino in una futura edizione home video senza tagli, come ultimamente avviene. Pollice in su, infine, per il cavaliere del teschio, che ogni volta che appare riempie la scena con la sua possenza alla Raoh di Ken il guerriero.

 
Autore: Antonio.
 
 
Dopo i primi tre episodi introduttivi il nuovo anime di Berserk entra finalmente nel vivo. Vediamo Guts tornare a far visita al fabbro Godor per farsi dare una sistemata alla gigantesca spada e rincontrare il suo vecchio compagno Rickert.
Caska però è sparita, finita non si sa come, nella tendopoli dei rifugiati di Albione dove viene trovata dalla prostituta Luka che decide di aiutarla quando si rende conto che non ci sta più con la testa.
Fa la sua comparsa anche il terribile inquisitore supremo Mozgus, accompagnato dai suoi torturatori personali, anche se il tutto è molto meno raccapricciante rispetto al manga.
Buone invece le scene con Isidoro (spassose le gag tra lui e Puck) e i Kushan.
L’apparizione del Cavaliere del Teschio è invece poco convincente. Sembrava una action figure per quanto era plasticoso. Per come è stato reso non ho percepito quell’aura di potenza che invece si aveva nella versione cartacea. Un vero peccato.
Altra nota molto negativa è per come è stato rappresentato il sabba degli eretici e la conseguente orgia. Nel manga il tutto era molto più esplicito e spinto, in alcune vignette sembrava di leggere un hentai, piene come erano di gente che si dava da fare. Nell’anime, vuoi per le censure (donne senza capezzoli e uomini senza pene, wut?) che per la velocità con cui è stato mostrato non si comprende la follia e la perversione che ci sono dietro.
Per il resto, le musiche stanno migliorando, alcuni brani sono davvero ottimi in alcune scene (“Hai yo”  su tutte le altre, ma anche “God Hand” è molto buona).
Insomma, io tutto sommato non mi lamento, arrivati al sesto episodio è inutile sprecare ancora parole sulla bassa qualità della CG. Questo passa il convento.

Autore: GianniGreed
 
 
 
 

Berserk 04

Titolo italiano:  Epifania
Titolo Originale: Keiji
Titolo Inglese: Epiphany
Titolo Kanji: 啓示

Data italiana: 22/07/2016
Data in patria: 22/07/2016
Durata: 24 minuti

Berserk
Episodio 04

Data: 29/07/2016
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   33   14   7 


Ilpotterino13

Come ho detto l'aver letteralmente annullato Casca dopo il trauma subito durante l'eclissi è un modo bello e buono per evitare di caratterizzare in qualsiasi modo il personaggio e di far vedere le ripercussioni di tale evento sulla sua psiche.

 15/10/2021

Miguel8mm

Finalmente rivedo Caska. Approvato.

 11/10/2019

rum42coach

Almeno vediamo qualcosa di decente in seno alla trama dura e pura.Disegni e animazioni da scandalo.Casca poverina.

 05/11/2017

nik86

episodio che finalmente mi ricolloca nel filo conduttore della trama...aspettavo l'ingresso di Caska che però è stato breve, ma è stato abbastanza per stuzzicarmi all'attesa del prossimo!

 26/03/2017

Gordy

Il miglior episodio finora. Dal punto di vista grafico non cambia nulla, ma almeno da quello narrativo ci siamo: fedele al manga e questo è assolutamente un bene.

 05/10/2016

Hatake Rufy

Con questo episodio si ritorna menomale alla normalità, alla trama del manga.. Gatsu inizia la sua ricerca di Caska che a fine episodio rivediamo finalmente (anche se con una voce troppo da pazza).

 23/09/2016

Pan Daemonium

Certe animazioni sono lentissime e quasi a scatti, ma non posso dire che sia stata una brutta puntata. Forse leggermente attonito per quel "wah" finale di Caska, ma che posso farci.

 29/08/2016

Perozzo92

Si riprende un pò rispetto al precedente episodio, ma non ci siamo ancora. Animazioni e soprattutto la regia non riesco proprio a farmeli piacere. Cmq almeno rispetta la trama originale.

 24/08/2016

mike otaku

Il cavaliere teschio UDDIO XD

 24/08/2016

Fenar

Vecchi ricordi su Casca e il ritorno verso casa. Sosta a riflettere e pianificare. Ecco comincia leggermente a rallentare il filo conduttore, i patemi sentimentali non mi piacciono.

 18/08/2016

Julaaar

Episodio bello, dove Guts riflette sulle scelte intraprese in questi ultimi due anni... nel frattempo ci vengono mostrati i mostruosi metodi dell'inquisitore supremo. Senza dubbio promosso.

 03/08/2016

oberon

Episodio "riflessivo" che ben riesce nell'intento di trattare i tormenti di Gatsu, nel contempo distraendo l'attenzione dal comparto tecnico che, ovviamente, è sempre quello...

 31/07/2016

GianniGreed

Guts torna dal vecchio Godor e Rickert per sapere di Casca. Nel frattempo si iniziano a vedere i crudeli metodi della chiesa di Albione nella figura dell'inquisitore supremo. Buon episodio.

 25/07/2016

sintetico82

Niente filler e inizia la ricerca di Casca. A parte il momento un po lento di riflessione l'episodio si lascia guardare.

 24/07/2016

HypnoDisk

Forse il miglior episodio finora, e notare come le animazioni 2D risultino sempre le migliori (alcune davvero belle!), mentre al contrario quelle in 3D sono legnose e fastidiose. Mozgus è apparso!

 24/07/2016

rosemary

Meh. Almeno qui non ci sono filler

 23/07/2016

TheDarkLord

Uno degli episodi che per ora mi hanno convinto di più. Adoro vedere questi momenti di riflessioni di Guts sui due anni trascorsi a cacciare Apostoli. Mi è piaciuto anche come è stato fatto.

 23/07/2016

Honze

Tralasciando l'inizio deturpato da orrida CGI, la sola presenza di Godor e flashback del passato fanno aredere vecchie memorie, rendendo l'episodio bello da vedersi. Berserk ottimo, grafica orrida.

 23/07/2016

Arashi84

Lasciando da parte la grafica, primo episodio che mi è piaciuto davvero tanto! Adoro questi capitoli del manga, con Gatsu che inizia a riflettere sul cammino intrapreso e sulle scelte da fare.

 23/07/2016

ReiRan->--@

Mezzo episodio è stato una mattonata, almeno mi rincuora sapere che Casca sta "bene". L'unica cosa che mi piace è la musica della preview. I torturatori sono atroci in tutti i sensi.

 23/07/2016

renodeiturks

Totalmente promosso

 23/07/2016

Thorgrim

Ora sono sicuro, la CGI e la sua regia sono il vero tumore di questa serie. Le scene in analogico sono realizzate e girate come Dio comanda salvando l'episodio dal rosso, ma è ancora troppo poco.

 22/07/2016

sylar 46

Tralasciando come al solito (quei pochi) disegni e animazioni che guastano parzialmente la visione, la storia procede con nuove losche figure che si affacciano nel cammino del Guerriero Nero.

 22/07/2016


Altri Voti





Berserk 05

Titolo italiano:  La torre del giudizio
Titolo Originale: Danzai no tō
Titolo Inglese: Tower of Conviction
Titolo Kanji: 断罪の塔

Data italiana: 29/07/2016
Data in patria: 29/07/2016
Durata: 24 minuti

Berserk
Episodio 05

Data: 05/08/2016
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   30   6   9 


Miguel8mm

Bei combattimenti e soprattutto il personaggio di Luka. Approvato.

 11/10/2019

nik86

bell'episodio! la trama inizia a prendere sempre più forma, continua a coinvolgermi e ad interessarmi sempre di più! comunque non capisco perché si censurano i capezzoli ancora in quest'epoca...

 26/03/2017

Gordy

Finalmente conosciamo Luka che è il mio personaggio femminile preferito di tutto Berserk. Per il resto la storia procede al meglio. Bene così.

 05/10/2016

Hatake Rufy

Episodio molto carino e coinvolgente.. A quanto pare Berserk incomincia ad essere molto piacevole.. Vediamo dunque come se la passa Caska mentre il nuovo apostolo sembra molto crudele e malato.

 24/09/2016

Pan Daemonium

Avrebbero potuto dare almeno capelli differenti agli spiriti finali, con tutte le energie che han sprecato con la grafica tridimensionale.

 29/08/2016

TheDarkLord

Conosciamo il gruppo di Luka e la situazione che stanno vivendo le persone a Sant'Albione. Guts intanto continua la sua corsa per arrivare da Caska questa volta con Isidoro.

 20/08/2016

Fenar

Continua il viaggio di Guts in cerca di Casca e siamo vicini alla nuova minaccia della torre. Giusto qualche assaggio per qualcosa di grosso che bolle in pentola. Speriamo si faccia interessante.

 18/08/2016

oberon

Spassoso Serpico e devo dire che mi ha galvanizzato abbastanza lo scontro coi Kushan.

 07/08/2016

Julaaar

A livello di trama sta continuando piuttosto bene, a livello tecnico invece lascia ancora a desiderare in alcuni punti. Nel complesso come puntata mi è piaciuta parecchio.

 03/08/2016

Metaldevilgear

L'unica nota realmente positiva è la voce della Sawashiro. Per il resto, solito pacing fulmineo che smorza qualsiasi tensione, e immancabili scelte registiche da manette ai polsi.

 31/07/2016

HypnoDisk

Vengono introdotte Luka e compagnia, i kushan e i barkilaka. Bell'episodio! Molto belli alcuni fondali!

 31/07/2016

Arashi84

Entrano in scena dei personaggi secondari che mi piacciono molto. L'episodio è a tratti davvero crudele, come tutta questa saga. Le donne senza capezzoli però mi fanno troppa impressione! >.<

 31/07/2016

ladynera

L'opening è orecchiabile e anche una sound lo è... ma per ora pare sempre la stessa traccia :/ Lol. Un buon episodio dove vi sono più animazioni tradizionali del solito, il ché fa solo piacere.

 31/07/2016

renodeiturks

CG a parte, sta continuando molto bene. Le OST calzano veramente bene. Hype per il prossimo episodio!

 30/07/2016

Thorgrim

Non ce la faccio, è più forte di me, questa scellerata CGI mi fa venire il voltastomaco per quanto è fatta male. Pur seguendo la trama l'episodio resta scarso tecnicamente e si fatica a guardarlo.

 30/07/2016

Silver Wolf

Finalmente! Alla quinta puntata hanno portato su schermo la trama ed i personaggi del tanto amato manga. Ha sempre dei difetti, i soliti, ma si può soprassedere

 30/07/2016

GianniGreed

Isidoro, i Kushan, gli atroci metodi degli inquisitori della Santa Sede, carestia e violenza. Un buon episodio che apre la strada verso una parte molto oscura della storia di Berserk.

 30/07/2016

sylar 46

Meglio rispetto al precedente episodio, peccato solo che sia finito proprio sul più bello. La cosa positiva della serie comunque sono le censure ridotte al minimo.

 29/07/2016


Altri Voti





Berserk 06

Titolo italiano:  Un banchetto notturno illuminato dai roghi
Titolo Originale: Hiaburi no yaen
Titolo Inglese: A Nighttime Feast: Burning at the Stake
Titolo Kanji: 火あぶりの夜宴

Data italiana: 05/08/2016
Data in patria: 05/08/2016
Durata: 24 minuti

Berserk
Episodio 06

Data: 12/08/2016
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   24   11   12 


Ilpotterino13

Isidoro è un ladro eppure è assai spensierato, il che stona abbastanza col contesto considerando che nel Medioevo i furti erano puniti severamente e nel peggiore dei casi si veniva condannati a morte. Società medievale solo quando fa comodo alla trama.

 15/10/2021

Arturia Pendragon

Finalmente compare il cavaliere del teschio che salva l'episodio da un pollice rosso per la censura dell'orgia.. almeno conservate i capezzoli!

 29/09/2020

Miguel8mm

Bello l'incontro tra Gatsu e Il Cavaliere Del Teschio,il sabba è un'po' inquietante. Approvato.

 11/10/2019

rum42coach

Troppo confusionario e poco chiaro per i miei gusti.Peccato

 05/11/2017

nik86

nel complesso la puntata mi lascia soddisfazione...ovviamente la parte migliore è l'incontro con il cavaliere del teschio, a seguire trovo intrigante la scoperta della perversione di Farnese

 28/03/2017

Gordy

Molto bello l'incontro tra Gatsu e il Cavaliere del teschio. Per il resto ho trovato il tutto molto meno forte rispetto a quanto al manga, non riuscendo quindi a trasmettermi le stesse sensazioni.

 07/10/2016

Hatake Rufy

Episodio nel complesso che è ok.. L'incontro tra Gatsu e il cavaliere del teschio è molto apprezzabile, ma non posso dire la stessa cosa del finale dove i disegni e lo stile di Miura vengono censurati

 24/09/2016

Julaaar

La parte della sabba è stata leggermente un flop, non è riuscita a trasmettermi nulla... l'incontro con il cavaliere del teschio veloce ma comunque godibile. Nel complesso passabile dai...

 20/09/2016

Perozzo92

Poco o nnt che si salva in questa puntata. Tutto trattato in modo troppo frettoloso o realizzato con una grafica orrenda!

 09/09/2016

Pan Daemonium

Come han fatto a rovinare un simile episodio? La scena madre è stata velocissima e tutto il resto ributtante a causa della grafica e della regia. Per non parlare degli individui nudi, ma verdi (??).

 30/08/2016

TheDarkLord

Davvero bello il dialogo di Guts con il Cavaliere del Teschio. Un peccato il fatto che il cel shading sia stato utilizzato troppo specialmente nei dialoghi tra Luka e Nina.

 20/08/2016

Fenar

Momento più intrigante e il dialogo con il cavaliere misterioso che prodiga alcuni consigli. Per il resto la situazione evolve con Casca che viene adorata come strega.

 19/08/2016

Elam

Davvero imbarazzante la grafica. L'effetto marionetta stona parecchio e fa quasi passare la voglia di guardare l'episodio

 13/08/2016

BigBoss738

Il cavaliere quasi di teschio, incontro molto affrettato cercando degli spazi per far dire qualcosa di profondo e altrettanto affrettato il sabba dove non si percepisce la criticità dell'atmosfera.

 11/08/2016

oberon

Bella l'apparizione del cavaliere del teschio, ma il sabba è stato reso in maniera davvero, davvero, scialba.

 07/08/2016

Arashi84

Nina, Nina, potevi tenertelo buono a Gioacchino!

 07/08/2016

HypnoDisk

Bell'episodio, ma ha neanche un decimo del carisma del manga, e purtroppo la cel shading esprime una piattezza incredibile in certe scene. Per il resto questo anime scorre molto bene.

 06/08/2016

ladynera

Episodio interessante, tutti sani di testa devo dire XD

 06/08/2016

GianniGreed

Guts corre verso il santuario di Albione, dove di notte si tengono orge e riti eretici. Mi chiedevo proprio come avrebbero reso queste scene. Un bell'episodio ma molto più leggero rispetto al manga.

 06/08/2016

Thorgrim

Meglio precisare, la regia e le animazioni sono ancora stomachevoli, ma rispetto agli episodi precedenti ci sono stati netti miglioramenti riuscendo, in qualche modo, a rendere piacevole il tutto.

 06/08/2016

sylar 46

Il breve incontro fra Guts ed il Cavaliere del Teschio è stato il clou dell'episodio però potevano renderlo ancora meglio. Per il resto, si è tergiversato un po' troppo.

 05/08/2016

renodeiturks

Si è svolto un po' troppo in fretta l'incontro fra il Cavaliere del Teschio e Guts. Potevano enfatizzarlo di più, come nel manga. Per il resto adrenalina alle stelle!

 05/08/2016


Altri Voti