Il primo settembre a Tokyo, durante la proiezione in anteprima di The Red Turtle, il nuovo film di animazione co-prodotto dallo Studio Ghibli assieme a Wild Bunch, erano presenti il regista del film Michaal Dudok de Wit e Toshio Suzuki, co-fondatore dello studio di animazione giapponese.
 

Durante l'evento, Suzuki ha raccontato che un paio di giorni prima De Wit ha incontrato Hayao Miyazaki, che gli ha dato il proprio parere sul film. Il regista lo ha fatto a modo suo, lanciando quella che è forse anche una frecciata all'attuale mondo dell'animazione giapponese:

"E' meraviglioso come il film sia assolutamente libero dall'influenza dell'animazione giapponese".

Miyazaki è rimasto veramente impressionato in positivo da questo film e, stando a Suzuki, nel parlare con il regista olandese avrebbe pure aggiunto:

"Io vorrei lo staff che ha lavorato a questo film. Con loro, penso che potrei farlo..."

Il regista è stato molto vago e non ha esplicitamente dichiarato a cosa si riferisca, ma è abbastanza facile dedurre che stia parlando della realizzazione di un nuovo film, tanto da far pensare che per lui in realtà l'idea di andare definitivamente in pensione sia ancora lontana.

miyazaki.jpg

Purtroppo per i fan dello Studio Ghibli, il commento di Miyazaki è stato fatto durante una conversazione informale, quindi non può considerarsi una prova del fatto che sia pronto a tornare al lavoro come regista. Una decisione di questo tipo probabilmente richiederebbe molto di più dei semplici giusti animatori con cui lavorare, visto che lo Studio Ghibli già dispone di un sacco di bravi artisti influenzati dallo stile di Miyazaki.

E cosa pensa Suzuki di tutto questo? Il co-fondatore dello Studio Ghibli ha concluso il suo riepilogo dell'incontro affermando che Miyazaki è già in pensione e che quindi preferirebbe che non pensasse a queste cose.
Se il regista "in pensione" vuole davvero rimettersi in gioco, e senza subire l'influenza degli anime, molto probabilmente lavorare con un team di animatori non giapponesi, sarebbe davvero il modo migliore per farlo.


Fonte consultata:
RocketNews24