Benvenuti con un appuntamento speciale con l'Italian Indie Comics Award 2015, l'award del fumetto indipendente italiano di AnimeClick. Oggi vi mostreremo quali autori dell'IICA potrete trovare al Lucca Comics 2016 ed al Borda Fest (fiera che si svolgerà sempre dentro le mure di Lucca nello stesso periodo).

Nel caso non conosceste opere o autori qui presenti vi invito a cliccare nel titolo che troverete tra parentesi (o nel caso mancasse dopo il "presenta"), vi porterà direttamente alla presentazione della suddetta opera.

Claudio Avella (Demon's Daughter), presenta: Demon's Daughter 2: Into the Void (Stand Cyrano)

Sono passati due anni dai fatti accaduti nel primo volume e Jane è ormai prossima alla fine del liceo. E' un momento che segna simbolicamente il coronamento di un percorso di crescita nel quale Jane ha dovuto conciliare la sua vita e le sue passioni adolescenziali con la pesante eredità familiare del padre Astaroth, un processo che l'ha già messa faccia a faccia con la violenza che la sua condizione implica e che ha portato alla scomparsa dell'amato David. Tutt'ora, la giovane deve ancora fare i conti con quello che David e la sua prematura dipartita hanno significato nella sua vita. Connie, la sua migliore amica, con la quale Jane ha già condiviso alcuni dettagli della sua condizione, cerca di starle vicino come può, ma anche la sua vita (da Jane invidiata, in quanto “normale”) nasconde un segreto di violenza. A questo si aggiunge che, per effetto della straordinaria crescita dei propri poteri, la metà demoniaca della ragazza diventa sempre più incontrollabile, spostando sempre più in là i suoi limiti etici e umani. È in questo già complicato scenario che Jane deve fare i conti con una nuova minaccia: in giro per la città si aprono degli strani portali che paiono risucchiare la realtà stessa! Per trovare le risposte su questi misteriosi squarci nel cielo, Jane dovrà stringere un'insolita alleanza con il boss demoniaco El Tio ed il suo luogotenente Apollyon, che la condurranno al cospetto degli enigmatici Arconti. Saranno proprio queste enigmatiche entità a rivelargli che il nemico alle porte è nientemeno che Achamot il Demiurgo, fautore della creazione dell'universo tornato per purificarlo dall'infezione dell'umanità. Jane dovrà dunque affrontare il Demiurgo, e con esso la sua stessa natura, per salvare l'universo ed approdare alla maturità.

Soggetto e Sceneggiatura di Claudio Avella e Giovanni Di Meglio.
Copertina di Otto Schmidt.
Disegni di Claudio Avella, Greta Xella, Pasquale Qualano, Raffaele Ricciardi, Federico Sabbatini, Rick Flag, Giuseppe Cafaro, Roberta Rea, Mario Stilla, Emilio Pilliu, Marco Matrone, Ludovica Ceregatti, Andrea Errico, Elisa DiVi, Vincenzo “Viska” Federici e Alessandro Miracolo.
Colori di Ruben Curto, Valentina Pinto, Michele Monte, Alessandra Alma Martino, Emilio Pilliu, Marco Matrone, Adele Matera, Andrea Errico, Elisa DiVi e Chiara Miriade.
Lettering di Orsetta Berni e ET Dollman.
64 pagine a colori, formato graphic novel 17x24.



David Malan (Brothel Bros), presenta: Potpourri Vol. 6 (14,8x21, 176 pp. in bianco e nero) con la partecipazione di Sara Antonellini, Giulia Antoniotti, Nicolò Fila, David Malan, Sharon Marino, Enrica Nicola, Valeria Rossotto. (Self Area)

Il sesto volume di Potpourri comprende sette storie autoconclusive e due Potpourri Special, che narrano le avventure del collettivo in chiave fantasy-umoristico.
A Lucca gli artisti realizzeranno ritratti, con la possibilità di scegliere lo stile dell'autore che si preferisce, anche su spilla.


Alessandro Giampaoletti & Gabriele Luzi (Rats), presentano: Rats vol. 2 (Self Area)

Proseguono le avventure dell’adolescente mutante Zak, impegnato nella salvezza di Skillman, la cui popolazione è da sempre usata come cavia dal chimico Pommeroy.

Lo stand sarà principalmente dedicato alla distribuzione dei due primi volumi di Rats. Qui troverete la copia di una pattumiera: i coraggiosi che vi infileranno la mano avranno l’occasione di vincere un volume di “Rats”! A chi acquisterà i due volumi e il poster verrà omaggiato un simpatico portachiavi. Disponibili anche l’artbook di Alessandro Giampaoletti e il booklet di aforismi di Gabriele Luzi.


Veronica Moroni e Valentina Vecchione (Purpurea Noxa), presentano: Purpurea Noxa Vol. 4 (17x24, 74 pp. a colori) (Self Area).

I misteri continuano per i nostri vampiri. I rapporti tra i protagonisti si intensificano, e le tracce di omicidi e rituali sono sempre più evidenti. Un nuovo gruppo di personaggi sembra aver preso di mira Lucca e Pisa: che intenzioni avranno?

Saranno presenti con loro allo stand Valeria Palmisano la quale presenterà Manda Vol. 2 un fantasy pieno di misteri e Rebis Mancuso con il suo Kindergarten, una storia da tinte cupe su dei bambini che non sono altro che personificazioni di un fetish.


Wendigo (CybterSteel), presenta: CyberSteel n. 2 (16,5x24, 40 pp. a colori) (Self Area)

“Mentre Kevin continua a preferire i videogiochi ai libri, un individuo un po’ eccentrico di nome Alex si presenta davanti alla porta del suo appartamento per consegnargli il badge dell‘Università. Intanto, in Scozia, l’agente Rhodes ormai cinquantenne scopre una corrispondenza tra il DNA di Jared Keith, e quello di un ragazzo di 21 anni che vive in Italia. L’ipotesi del depistaggio si fa sempre più plausibile.”

Outwards n. 2 (16,5x24, 40 pp. a colori). “Mentre il rapporto tra Stefan e Mark si riscalda, i membri della Colonia costringono il loro boss a mettere alla prova il nuovo arrivato. Il rischio è alto, ma Mark vuole comunque dimostrare ai suoi compagni che Stefan è in grado di gestire la situazione.”

Con lui nello stand ci sarà Duckie (Flavia Mormile), autrice di Skyrocket ed Ezombie (Ester Zejn) la quale presenterà High Tide – A Merfolk Art Collection al quale hanno collaborato artisti vari, contiene illustrazioni, schizzi, work in progress e processi step-by-step in tema digital art e digital painting.


BlackBanshee presenta: Ballate di MezzaEstate (21x29,7, 90 pp. a colori e in bianco e nero)
Di Marga Biazzi, Bobby S. Pedersen. (Self Area)

Sei racconti che attingono al folklore europeo e alle ballate medievali rivisitate in chiave gotica/horror: protagonisti unicorni e vergini, lamie, sirene, sylkie, ueach uisge e mostri di laboratorio. 

Allo stand potrete anche trovare Ellefolk Mundi (artbook, 21x29,7, 90 pp.), Istantanee in divenire (artbook, 21x29,7, 62 pp.), GrigioGraphite (sketchbook, 15x21, 60 pp.), oltre al nuovo calendario 2017, segnalibri, poster, tazze.


Collettivo Awe presenta: Samsara (16,8x24, 110 pp. a colori) di Francesca Da Sacco, Manuela Soriani, Zel Carboni, Anna Koprantzelas. (Self Area)

“Mason e Lasse sono due anime gemelle, destinati a stare assieme nelle loro molte vite, ma divisi dal fato.” Consigliato a un pubblico maturo: contiene erotismo esplicito e, a volte, violenza grafica.


Francesca Basso e Sonia Amaduzzi (Cthulhu Chronicles), presentano: Cthulhu Chronicles, Nyarlatoteph Cycle: Victorian Age - Atto Secondo (16x23, 48 pp. a colori). (Self Area)

“Londra, 1889. Tre perfetti sconosciuti, un meccanico, un’illusionista e una psichiatra, si ritrovano ad affrontare misteriosi eventi, invasati cultisti e strane creature contro la loro volontà, trascinati in una realtà terribile e folle che cambierà radicalmente la loro esistenza.” Continuano le disavventure di Eve, Erzbeth e JP, alle prese con un antichissimo culto, una confraternita segreta e un macabro gioco fra dèi.

Durante i giorni di fiera le autrici disegneranno per il pubblico e numerosi gadget saranno disponibili per i “cultisti” più appassionati, oltre ad alcuni giochi a estrazione: avrete l'opportunità di vincere illustrazioni uniche e inedite!


Il Dayjob Studio (Federico Chemello, Murizio Furini e Riccardo Gamba) (The Leaderboard), presenta: The Leaderboard Vol. 2 (10,5x14,5, 160 pp. in bianco e nero) (Self Area).

“Continua l’avventura di Sean per diventare il migliore tra i cacciatore di mostri e partecipare a The Leaderboard, il programma televisivo a essi dedicato!”


Asu (2 FindU) presenta: 2FindU / Namie n. 2 (17,6x25, 90 pp. a colori). “Namie, idol dal passato misterioso, vive in una Venezia surreale (Self Area).


Giulia Adragna (Miss Hall), presenta: Miss Hall Love Book (16x23, 32 pp. a colori). Una serie di illustrazioni inedite con i protagonisti di “Miss Hall” (Self Area)


Elena Bia, presentaNilihuè (16x23, 48 pp. a colori) (Self Area)

 “Un mistero si cela dietro gli oscuri sogni della principessa Argento.” Allo stand, gli autori avranno disponibili per i loro fan gadget vari quali adesivi, acquarelli, portachiavi, spille handmade, phone strap. Con loro in stand troverete Giulio Macaione il quale presenterà “Tre vecchi amici si incontrano per l'ultimo weekend dell'estate in Sicilia.”

Girolamo Berto (Bandiera Nera), presenta: Operazione 43 (Borda Fest, Stand Nowhere)

La storia di quattro amici  che decidono di andare in vacanza in un paesino sperduto tra le montagne e che un giorno trovano uno Smartphone smarrito contenente una SD intatta; dentro questa c'è un video che gli racconta una (presunta) verità pesantissima, che potrebbe cambiargli la vita. Certo, se solo fosse credibile.

Nello stand potrete inoltre trovare una versione nuova di Bandiera Nera a cura di Mateen Matt Razzak.

Thomas Drawdown (Questo Fumetto È La Fine Del Mondo), presenta: Mortal Wombat - Per Un Pugno Di Donne Nude (Borda Fest, Stand Nowhere)

"Un marsupiale mutageno con un braccio meccanico, uno scheletro senziente e una scatola di cartone si muovono in un futuro distopico non troppo lontano alla ricerca di tutto ciò che c'è di più importante al mondo: Fama, soldi e donne prosperose"

Maria Grazia Arena & Lara Pilloni (Universal Stones), presentano: Universal Stones Vol. 2 (Stand E18 Giglio)

Allo stesso stand, della Kasaobake, troverete l'ultima opera di Elena Toma & Thomas Lucking (Energheia): Energheia Vol. 3


Fabrizio Capigatti (Capitan Venezia), presenta: La Lupa con la partecipazione di Alessia De Vincenzi, Federico Sabbatini, Giuseppe Costabile, Hermes Manuel, Alessandro Quevedo, Federico Toffano, Nicole Canziani ed Isabella Cacciabaudo (Borda Fest)

AMBRA e AZZURRA, gemelle, vivono condizionate da un incantesimo che le ha colpite al Lupercale quando erano piccole. Di giorno AZZURRA si trasforma in una Lupa lasciando AMBRA in carne ed ossa e la notte invece è AMBRA a trasformarsi nel canide e AZZURRA tornare alla forma umana. Per questo motivo AZZURRA, di notte quando non si trasforma nella supereroina chiamata LA LUPA, eccede nella vita notturna tra alcool e sesso, scappando dalla sua condizione in maniera differente dalla sorella gemella che, inoltre, non la giustifica creando tra loro una frattura.
Nel frattempo a Roma la criminalità continua a fare i suoi sporchi giochi e TOTÒ ZOZZI offre a RUGGERO, un pastore in difficoltà schiacciato dai debiti in banca e dalle regole europee delle quote latte, una via di fuga: lavorare per IL CARDINE.
Ma tra le strade di Roma si muove un’altra figura inquietante, la killer LADY CORALLO, una mutante dalla pelle rosso fuoco e striature nere ed ocra come l’omonimo serpente, alla ricerca di informazioni sul suo passato.
Cosa dovrà fare RUGGERO per IL CARDINE? Cosa è disposta e come a ottenere le informazioni che cerca LADY CORALLO? E soprattutto, cosa sta succedendo tra AMBRA e AZZURRA?


Jessica Marino (Antithesis), presenta: Antithesis Vol. 2 (Self Area)

Dopo essere stato catturato da Gwen e la sua squadra di heveliani Neil, Hector e Leda, Xavier si rassegna e decide di collaborare. Li aiuterà così nella missione di salvataggio di alcune cavie da laboratorio, usate per sperimentare medicinali in una struttura appartenente ad una piccola casa farmaceutica di Qayin. Il prigioniero qayiniano si rivelerà estremamente utile per l’esito delle missioni, ma genererà anche parecchi conflitti all’interno della squadra, comunque in parte alimentata da pregiudizi e paure nei confronti di quel popolo così diverso da loro. Uno sfortunato incidente inoltre, li porterà a dover prendere decisioni difficili nello scegliere tra il bene collettivo della propria gente, e quello individuale. Nonostante tutto, però, il rapporto tra squadra e prigioniero migliora sempre di più con il passare del tempo. O almeno, così sembra…

Nello stand troverete anche la Tenaga Comics ed Hunter J Vol. 2


Damiano Perrone & Stefano Martinuz (Dr. Markman), presentano: Dr. Markman Episodio 0 - Sotto Zero (Borda Fest)

Il fumetto conterrà, oltre all’episodio 0 – sotto zero, anche le gag di “Dr. Markman e gli altri” e alcune pagine di illustrazioni, sketch e gli omaggi ricevuti



Sara Fabrizi Nyesis (Racers), presenta: Artbook ESSENCE. Sketch, illustrazioni, concept art (Self Area)