Nata per separare il fantasy Sword&Sorcery dalla macrocategoria del fantasy generico e permettere una valutazione più corretta delle opere aderenti ai suoi stilemi questa categoria non è rimasta molto popolata, ma i suoi esponenti son tutti di valore e sicuramente se ne affronterete la lettura sapranno affrontarvi con le armi giuste. Provare per credere!

Come per le altre categorie, qui sotto trovate il sondaggio seguito dall'elenco delle opere candidate per questa categoria in rigoroso ordine di presentazione sul nostro sito. La votazione è a scelta multipla, per non inasprire troppo la selezione e mantenere un clima di pacifica collaborazione tra gli autori, ma ricordate sempre che anche se vorreste non vi conviene votarle tutte! Buon voto!

Per garantire la correttezza ed unicità dei voti per votare devi essere registrato.
(se vieni da facebook/google+ e non lo sei clicca sul menù in alto sezione login, in pochi secondi sarai loggato e potrai votare)

Quali sono secondo te le migliori opere di fantasy classico proposte durante la nostra rassegna IICA 2015?


   Rogheneac
Rogheneac è ambientata in un mondo verosimilmente vicino al nostro, nel 1155, in un’Europa che però per certi tratti è decisamente diversa da quella che abbiamo studiato nei libri di storia: Draghi, Elfi, Nani, Gallipodi, magie, creature mistiche e bestie leggendarie sono all’ordine nel giorno nel mondo di Rogheneach, ma gli avvenimenti che si succederanno nella storia, così come i personaggi storici, sono proprio quelli che ben conosciamo dai nostri anni passati a scuola. La protagonista della storia è Berenice, una ragazza che fa parte di un casato nobiliare nato per puro caso: La Casata del Lieto Suino. Guidata da una grande voglia di riscattare il nome della sua casata, Berenice decide di diventare un Cavaliere di Drago, entrando nell’Accademia di Sion, in Svizzera. La protagonista non sa leggere, non sa scrivere, non eccelle per intelletto ma nasconde una forza tremenda, oltre che un buon cuore. Al centro della storia troveremo inoltre il rapporto tra lei ed il suo drago Rogheneach, scartato dagli altri allievi perché cieco e ritenuto incapace di parlare. Ma le cose non sono mai come sembrano...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Scrollbound
La vicenda ruota tutta intorno ad Evey, una maga apprendista istruita da suo zio a diventare a sua volta guardiana della pergamena della Luce, una delle pergamene più potenti che esistono nel globo. Nonostante le accortezze dello zio, un giorno i due vengono attaccati nella loro stessa casa dagli scagnozzi del maligno signorotto di turno che brama ottenere il potere delle pergamene più di ogni altra cosa. Durante la rocambolesca fuga, il fato vuole che Evey legga la pergamena ed entri in possesso dei poteri della Luce. Troppo potenti da governare rischiano di consumare la sua energia vitale molto presto e lo zio, sotto consiglio del suo amico monaco e guardiano Goro, decide di far intraprendere alla nipote un viaggio verso la sede del consiglio dei grandi saggi che possono liberarla dal potere. La strada è zeppa di pericoli e ad affiancarla c’è il giovane Takumi, un monaco guerriero allievo di Goro, incaricato di proteggere Evey ad ogni costo..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Crossing Masters
Crossing Masters è ambientato in un mondo di fantasia, nel Regno d’Imperial. Questo regno governa l’intero continente nel quale vige una legge fondamentale: “Tutti i Masters non appartenenti ad un apparato militare imperiale non devono praticare la loro abilità. Chi lo farà verrà severamente punito dalla legge”. Imperial punisce tutti i Master ribelli ma non solo: considera tale chiunque agevoli un master o chi lo protegge. Un ragazzo di nome Kain, in un piccolo paesino lontano dalla capitale, non ha alcuna abilità master, ma ha il coraggio di ribellarsi alle restrittive leggi imperiali assieme alla sua amica d'infanzia Melinda. Nella disperata ricerca di una persona scomparsa tanto tempo prima, Kain ha la forza di combattere per la propria libertà e per far sì che ogni Master sia libero di essere se stesso…
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Sugar Sea
La principessa Sarel, per salvare il suo regno, è costretta a chiedere aiuto a Robin, un mago potentissimo. Ma ciò che lui chiede in cambio è … avere lei! Basteranno la fierezza e il coraggio di Sarel a contrastare l'egoismo e l'irriverenza dell'astuto mago? Entrambi sono disposti a tutto per raggiungere il proprio obiettivo! Una storia che parla d'amore e di guerra, di magia e di astuzia, di destini che si intrecciano e di antiche e nuove maledizioni.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 The Knight's Poison Lips
Kathryn, principessa del regno di Blackwater, e Cillian, figlio del marescalco, sono legati sin dall’infanzia da un profondo sentimento di amicizia. Per Cillian, Kathryn è molto più di un’amica: in realtà è da sempre innamorato di lei, ma la ragazza non ha occhi che per Kain, migliore amico di Cillian e suo compagno d’armi. Cillian infatti è entrato nell’esercito spinto da ideali patriottici, ma ben presto si è reso conto che il Re è un tiranno, interessato solo alla conquista di territori sempre più vasti da annettere al regno e a sperperare denaro, riducendo il popolo in miseria. Decide per cui di unirsi ai Red Fangs, un gruppo di ribelli, e coinvolge anche Katrhyn, la quale ignorava la condizione di povertà in cui versa il popolo. Cillian tuttavia impone alla ragazza di tenere nascosta la loro attività sovversiva a Kain, il quale sta facendo rapidamente carriera nell’esercito. Questo segreto pesa sul cuore di Kathryn ogni giorno di più, e teme che alla lunga possa incrinare la loro amicizia… tanto più che Kain, noto per la sua ferocia sul campo di battaglia, è conteso dai Black Dragons, un corpo d’elite dell’esercito alle dirette dipendenze del Re...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 The Kingdom of Moon
Le vicende di The Kingdom of Moon sono ambientate in un universo regolato da un'energia magica, chiamata "Il Flusso", che unisce 10 mondi che comunicano l'uno con l'altro con un sistema di portali dimensionali. Il nostro protagonista è Jarrah, un mercenario proveniente dal Regno della Luna che viene assoldato per combattere durante la guerra civile in corso nel Regno del Sole. Durante gli scontri egli viene ferito gravemente, soccorso e portato al sicuro. Mesi dopo verrà ingaggiato per rincorrere il generale Dakonos l'uomo che lo aveva sconfitto e che ora, macchiatosi di un tradimento imperdonabile, è in fuga con un suo compagno e la regina del Regno del Sole. Per Jarrah questa non è una semplice missione da portare al termine, ma anche una vendetta da ottenere…
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Sinergy
Un principe, un barbaro ed un elfo entrano in una locanda... lì trovano una ragazza che usa frecce incendiarie, un'altra che evoca turbini di vento, una ragazzina carina amica della natura e, soprattutto, un cucciolo di drago a cui piace la cioccolata! Scherzi a parte, è la storia di un gruppo di ragazzi e ragazze molto diversi fra loro che si ritrovano a dover condividere lo spazio nelle rispettive "scuole per eroi" ed a dover crescere insieme per poter salvare ciò che hanno di più caro da un male antico come il mondo...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
Il concorso non si ferma qui..