Michiyo Yasuda è morta il 5 ottobre 2016 all'eta di 77 anni. Era l'artista che per decenni ha contribuito in modo fondamentale alla colorazione dei più famosi lungomentraggi dello Studio Ghibli creati dal 1985 fino al 2008. La notizia è stata diffusa a funerali avvenuti dalla famiglia.

Collaboratrice sia di Isao Takahata che, soprattutto, di Hayao Miyazaki, conobbe i due alla fine degli anni sessanta, nel famoso periodo in cui lavoravano insieme nella Toei Doga, durante la realizzazione del gigantesco lavoro su La Grande Avventura del Principe Valiant. Successivamente approfondì la conoscenza e la collaborazione con la coppia lavorando alla realizzazione di Panda Go,Panda!  e della serie Tv Conan il ragazzo del futuro. 
 

Nel 1985 seguì  Miyazaki e Takahata nella fondazione dello Studio Ghibli in cui si occupava del reparto colorazione. Da quell'anno e fino al suo pensionamento ha lavorato alle principali pellicole realizzate dallo Studio, dallo storico Una Tomba delle Lucciole,  opera di straordinaria intensità anche grazie ai suoi colori, a Il Mio Vicino Totoro, e La Città Incantata (che valse il primo premio Oscar ad Hayao Miyazaki), a Porco Rosso,  fino a Ponyo sulla scogliera, il suo ultimo lavoro prima di decidere di andare in pensionne. Era una figura di riferimento per tutto lo Studio ed anche una delle poche persone capaci di tener testa allo stesso Miyazaki. 
 

I colori così come i disegni in 2D sono sempre stati un punto di forza dei film dello Studio. Un colore capace di dare dettaglio, intensità, forza alle immagini più semplici come quelle di un prato o del sole, arricchendole in maniera decisiva. E di questo Michiyo Yasuda ne era profondamente consapevole.

Nel 1997, le venne dedicato il volume Animeishon no Iro Shokunin (The Color Artisan of Animation), firmato da Yasuko Shibaguchi, insieme a una biografia ed un'analisi ragionata delle sue opere.
Non è stata una semplice figura tecnica, Kiki  la piccola strega protagonista di Kiki consegne a domicilio, è nata dalla sua fervida mente, così come Chihiro, protagonista della Città incantata, e soprattutto l'iconico Totoro, diventato un vero e proprio logo dello Studio.
Il suo ultimo impegno lavorativo risale al 2013 quando lo stesso Miyazaki volle che si occupasse della colorazione di quello che è ad oggi l'ultimo lungometraggio del regista Giapponese, Si Alza il Vento.

Ed immaginiamo che ora proprio quel vento la stia seguendo, scortata da una piccola strega verso l'Isola che non c'è,  meta di tutti i sognatori.

Fonte Consultata:
BBC