Il celebre regista nipponico Takeshi Kitano verrà presto insignito della Legione d'Onore, ovvero l'onorificenza più alta che la Francia riconosce ai suoi cittadini e non solo.
 
Takeshi Kitano mimica.jpg


La scelta del governo francese è stata fatta per "l'impatto e il contributo di Kitano alle arti contemporanee".
Il sessantanovenne Kitano, o "Beat Takeshi" che dir si voglia, verrà così nominato "Officier", ovvero il quarto grado dell'onorificenza presso L'Ordre National de la Legion d'Honneur, e la cerimonia si terrà a Parigi il prossimo martedì.
 
Kitano fiori.jpg


L'ex ministro della cultura francese Jack Lang ha così commentato in merito: "Kitano è andato ben oltre i limiti dei generi delle arti e ne ha letteralmente trasformato le regole, sia nell'ambito della televisione che del cinema e della letteratura."
Il poliedrico Kitano si è detto estremamente sorpreso di tale onore, ma anche oltremodo felice della cosa; ha inoltre aggiunto che continuerà ad applicarsi al massimo nei suoi lavori preservando al tempo stesso il suo particolare stile.

Ricordiamo che la Legione d'Onore è stata fondata da Napoleone Bonaparte nel 1802, ed è volta a riconoscere i meriti forniti da vari talenti nel campo della cultura, delle scienze e degli affari.
Tra i circa 1500 stranieri a cui è stata sinora concessa, circa il 10% sono giapponesi, secondo quanto rivelato dall'ambasciata francese di Tokyo.
 
Kitano-Outrage.jpg


Kitano, che è anche una celebrità televisiva, non è invero nuovo ai prestigiosi riconoscimenti giunti d'Oltralpe: per ben due volte gli è stato assegnato l'Ordine delle Arti e Lettere dalla Francia, fondato nel 1957 dal Ministero della Cultura.
Nel 1999 Kitano vi ha raggiunto il terzo grado di Cavaliere, quindi di Comandante nel 2010.

Per la biografia completa di Beat Takeshi vi rimandiamo alla nostra > scheda <; qui ricordiamo soltanto il celeberrimo programma televisivo Takeshi's Castle e i film Zatoichi e Hana-bi, che gli sono valsi rispettivamente il Leone d'Argento e d'Oro alla regia alla Mostra del Cinema di Venezia.

Fonte consultata:
The Japan Times