Lo Yaoi è amatissimo e seguitissimo. Nelle fumetterie è uno dei generi più richiesti, le sue fan (che siano “fujoshi” o meno) sono tra le più agguerrite ed appassionate di tutto il fandom; difatti basta che in un anime o in un manga ci sia anche la più piccola parvenza di riferimento BL… e può succedere il finimondo! Invece, stranamente, le opere che vedono come protagoniste due ragazze sicuramente non godono della stessa fama in tutto il mondo.
 

Come ben saprete per intendere certe opere si utilizza il termine Yuri, ovvero manga aventi come soggetto relazioni d’amore tra ragazze e scritte esclusivamente per un pubblico femminile. Questo nome pare che sia stato coniato dal direttore di Barazoku (“Il Clan Della Rosa”), la prima rivista giapponese dedicata a storie di stampo omosessuale: nel 1976 è stata usata per la prima volta la parola Yuri (inteso come Giglio, il fiore) per intendere l’amore saffico, in contrapposizione quindi ai Bara (Rosa), il quale era un termine utilizzato per descrivere i lettori maschi omosessuali.
 

Per cercare di accrescere il numero degli appassionati allo yuri l’editore Genkosha ha preparato un libro adatto sia per i neofiti che per i grandi amanti del genere: Yuri no Sekai Nyuumon (Introduzione Al Mondo Dello Yuri).
 

Nel libro possiamo trovare l'introduzione di più di 140 opere (ovviamente yuri), insieme ad una lista di manga raccomandati ed illustrazioni di alcune delle migliori copertine scelte dalla popolare seiyuu Izumi Kitta.
 
 

Vi si può anche trovare un rapporto di una mostra connessa proprio al mondo dell’amore tra ragazze, raccontato attraverso l’arte moderna e la fotografia.
 

Questo libro di ben 128 pagine, piene di fantastiche ragazze, potrebbe essere sicuramente qualcosa di perfetto per tutti coloro che vorrebbero iniziare (o che vorrebbero sapere sempre di più) a conoscere questo mondo.
 

Il libro è in vendita dallo scorso 18 ottobre, ed è disponibile in tutte le librerie del Giappone a 1500 yen (quasi 13 euro).

Fonte Consultata:
EnRocketNews24