Il prossimo gennaio andrà in onda, su Tokyo MXun nuovo adattamento animato liberamente ispirato alla serie di romanzi gialli Shōnen Tantei-dan (The Boy Detectives Club) di Edogawa Ranpo. Lo studio DLE (Eagle Talon) collaborerà con l'editore Poplar per realizzare una serie di corti anime intitolata Chou Shounen Tantei-dan NEO (The Ultra Boy Detectives Club NEO), dalla trama totalmente nuova ed originale.

Shōnen Tantei-dan (The Boy Detectives Club) è, sia il titolo del romanzo del 1937 dello scrittore Edogawa Rampo, sia il titolo da lui stesso dato alla successiva serie di romanzi gialli.  Va puntualizzato però che il romanzo del 1937 non è il primo in assoluto – è il secondo -  nel 1936 è stato preceduto da Kaijin Nijū Mensō (The Fiend With Twenty Faces).

Il personaggio Yoshio Kobayashi appare in molti romanzi  di Edogawa Rampo come giovane leader del club; egli è anche l'apprendista del più famoso detective del Giappone: Kogoro Akechi.

I romanzi gialli del sensei hanno ispirato molti live-action e molti anime. Elementi e riferimenti alle sue storie sono apparsi in numerosi altri lavori e media. Ad esempio la serie Rampo Kitan: Game of Laplace (andata in onda nel 2015) è l'adattamento di una delle sue molte storie, oppure la serie anime Trickster: Edogawa Rampo 'Shōnen Tantei-dan' Yori (in onda proprio in questa stagione autunnale) è ispirato proprio alla serie di romanzi The Boy Detectives Club.

Poplar ha iniziato a ripubblicare i volumi nel 1964 e ha venduto 16,6 milioni di copie. Invece DLE e Poplar hanno annunciato il progetto crossmediale Chō Shōnen Tantei-dan NEO lo scorso febbraio ed in tale ambito, ad oggi, sono stati annunciati: live-action, eventi, libri, anime...mentre molto altro verrà svelato nel corso del 2017.

Yoshitaka Amano (Final Fantasy, Time Bokan, Vampire Hunter D) ha disegnato i nuovi character design per l'iconica nemesi della storia: il Demone a 20 facce. Tuttavia ad oggi possiamo vederne solo la silhouette.  Invece Kazuhito Ōmiya  (O-Niku Daisuki! Zeushi-kun) fungerà, sia da regista, che da supervisore delle sceneggiature.

 
97548.jpg


Il cast sarà composto da:
La prima parte del nuovo progetto anime sarà ambientata un secolo più avanti rispetto a noi, precisamente nel 2117, in una futura Tokyo. La battaglia tra il detective Kogorō Akechi e il Demone a 20 facce, dalla storia originale, è arrivata alla settima generazione.

Fonte Consultata:
Anime News Network