L'ultima edizione degli MTV Europe Music Awards, manifestazione musicale organizzata dall'omonima emittente televisiva, si è tenuta il 6 novembre a Rotterdam, nei Paesi Bassi.
E se il premio di icona globale è andato ai Green Day e quello per il Miglior artista Italiano al duo Benji & Fede, sul fronte nipponico è stato la band ONE OK ROCK ad aggiudicarsi il riconoscimento.

 
ONE OK ROCK - Taking Off


Gli artisti in lizza per il Giappone erano cinque, da Kyary Pamyu Pamyu alle Perfume, dai RADWIMPS a Shiina Ringo: i RADWIMPS hanno recentemente curato la colonna sonora del film Your Name - Kimi no na wa di Makoto Shinkai, mentre il trio Perfume ha in precedenza interpretato il brano "FLASH" per il film Chihayafuru Kami no Ku.
 
one ok rock band.jpg


Quanto invece alla band j-rock ONE OK ROCK, essa si è formata nel 2005 con quattro elementi ed ha conosciuto nel tempo una costante ascesa: la loro ultima canzone "Taking Off" è stata scelta come theme song del film Museum con Shun Oguri, diretto da Keishi Otomo. Sempre con Otomo la band aveva già collaborato in occasione della trilogia di film live dedicati a Rurouni Kenshin, curando rispettivamente le theme "The Beginning", "Mighty Long Fall" e "Heartache".
Proprio "The Beginning" risulta ad oggi il brano più famoso del gruppo, ed il relativo video il più cliccato dell'intera discografia.
 
ONE OK ROCK - The Beginning 



E' stato inoltre da poco annunciato che gli ONE OK ROCK terranno un tour nelle arene nipponiche che partirà il 18 febbraio 2017 a Shizuoka e si concluderà il 17 maggio a Hiroshima, per un totale di 32 spettacoli. Ricordiamo che negli anni scorsi il gruppo si è esibito anche in Italia in un paio di date dei loro tour mondiali.

Fonti consultate:
Wikipedia - pagina MTV Europe Music Awards
Arama Japan 1, 23
TokyoHive